Sicuramente anche a voi è capitato molto spesso di dover prestare la chiavetta USB ad un amico, ma era piena di documenti personali e quindi avete dovuto formattarla; oppure vi è capitato che all’improvviso la penna non veniva letta più dal PC e poi avete scoperto che era stata lavata in lavatrice; o magari l’avete persa senza accorgervene; e così avete perso tutti i vostri dati. Oggi vediamo come risolvere questo piccolo inconveniente.
Quale migliore soluzione se non un backup? Certamente esistono tantissimi software sia gratuiti che a pagamento che ci permettono di effettuare un salvataggio completo di tutti i nostri dati. Oggi vediamo uno di questi, che ci permette di creare delle vere e proprie immagini di vari dischi USB in UFD. Si tratta di ImageUSB, un software semplicissimo da utilizzare che non richiede neanche l’installazione, quindi potete avviarlo tranquillamente anche dalla vostra PenDrive.
Una volta mandato in esecuzione avremo una finestra suddivisa in tre parti. Nella prima dobbiamo scegliere il disco USB da salvare, è possibile anche sceglierne più di uno, in questo modo verranno create più immagini. Poi scegliere se effettuare il backup (la creazione dell’UFD), oppure caricare sopra il backup, possiamo scegliere se effettuare la verifica dell’immagine creata al termine, ed infine non ci resta che selezionare il percorso dove salvare il backup. Poi ovviamente basta cliccare su Write to UFD. Abbiamo anche un “Log Output” per controllare le varie operazioni effettuate da Image USB.
I files di backup che verranno creati son con esenzione .bin. ImageUSB è un software freeware ma solo per Windows. Si tratta di una BETA RELEASE, ma già funziona alla perfezione.
#1lordmax
E dire che linux ha ben due sistemi di backup già compresi nel SO:
sync e tar.
tar per altro è molto molto potente ed esiste anche per windows.
Credo che entrambi i programmi insieme non superino il mega di spazio. ^__^