Quando si utilizza il proprio browser preferito per navigare il web, spesso e volentieri si è inseriscono le password correlate ai siti in cui si è registrati. Può capitare che, dopo un certo periodo di tempo ed una determinata frequenza di utilizzo, le password vengono automaticamente salvate all’interno del “navigatore web”.
Sono tante le soluzioni gratuite che, in semplici click, permettono di recuperare le password memorizzate nei browser web più diffusi. Tutti questi, chi in un modo e chi in un altro, offrono una funzione interna per memorizzare le password, utilizzate nei login, in modo che l’utente non deve ricordare e digitare le “chiavi” ogni volta. Ognuno dei browser usa un formato di memorizzazione diverso (in locale) ed un meccanismo di crittografia altrettanto differente.
Un software freeware da utilizzare per recuperare le password salvate nei browser più popolari è BrowserPasswordDecryptor. Il recupero è istantaneo, semplice da eseguire. Disponibile in due versioni, una con interfaccia grafica ed una a riga di comando (utile ai più esperti per effettuare test di sicurezza), il programma funziona sulla maggior parte delle piattaforme Windows a partire da Windows Xp finendo al sistema operativo più recente, Windows 7.
I browser supportati da BrowserPasswordDecryptor sono Firefox, Internet Explorer, Google Chrome ed il norvegese Opera. Per avviare il recupero password è necessario scaricare l’utility, installarla nel proprio PC e cliccare su start recovery. Successivamente il programma lavorerà per fornire la lista contenente nomi utente, password memorizzate, URL e naturalmente browser di provenienza. Il pulsante show password serve a visualizzare le password.
Come definito nel sito ufficiale, BrowserPasswordDecryptor è in grado di decifrare le password di qualsiasi lunghezza e complessità. Voi lettori, quale strumento utilizzare per recuperare le password memorizzate nel vostro browser “di fiducia”?
#1Andrea B.
Penso che se funzionerà sarà il mio nuovo recupera password
#2ClaudioBG
1) Come fa un software del genere a non essere portable?? -_-'
2) Ha una procedura di setup ma NON una procedura di uninstall!!! O____o
3) Un software di recupero password che durante in setup e l'avvio tenta di connettersi a Internet…curioso… 🙂
#3garf02
In aggiunta alle cose curiose è il fatto che ti scarica l'installer del realplayer e poi te lo installa.
Bah, comunque dopo aver bloccato le richieste di connessione del programma ho recuperato le pass e s esportate in html e poi ho rimosso il programma. Non si sa mai 😉
#4ema
direi che è più comodo e sicuro prendere i due file in cui firefox salva password e user id, incollarli nella cartella di un nuovo profilo, aprire firefox, andare in opzioni -> mostra password (metodo descritto anche nelle wiki per recuperare i propri dati)
per opera è la medesima operazione, per chrome non so, iE lo uso per controllare le pagine per il download di pacchetti o update di casa MS.
@ClaudioBg se durante il setup chiede l'accesso a internet probabilmente è per controllare eventuali nuove versioni del sw, è più preoccupante se si connette durante o a fine recupero
#5ClaudioBG
@Ema: si connette anche all'avvio dell'operazione di recupero! 😉
#6StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin cream canada cost[/url] ivermectin uk
#7MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]dog antibiotics without vet prescription[/url] prescription without a doctor’s prescription
#8KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]ed medication online[/url] medication for ed dysfunction