A chi non è mai capitato di incappare in uno dei tanti ed interminabili video presenti su YouTube e, per un motivo o per un altro, di volerne mostrare ad altri utenti solo ed esclusivamente una data parte saltando dunque i contenuti futili o, comunque sia, di scarso interesse?
Bhe, si tratta di una situazione piuttosto comune alla quale è possibile ovviare scegliendo tra ben tre soluzioni differenti quali: cambiare video, sfruttare l’apposito trucchetto proposto non molto tempo fa qui su Geekissimo o, in alternativa, ricorrere all’utilizzo di SnipSnip.
Tuttavia, se per quanto riguarda la prima e la seconda soluzione le idee dovrebbero essere abbastanza chiare, per la terza, invece, potrebbe esserci qualche dubbio trattandosi infatti di una risorsa recente e mai recensita.
Quindi, a questo punto, la domanda sorge spontanea… che cos’è SnipSnip? Semplice, si tratta di un nuovo servizio web, utilizzabile in modo del tutto gratuito e senza necessità di sottoscrizione che, in modo tanto semplice così come non mai, consentirà di tagliare una specifica parte di un video di YouTube e, successivamente, di condividerla servendosi dell’apposito link o del relativo codice che saranno forniti.
Il funzionamento del servizio risulta semplicissimo poiché, una volta aperta la pagina web di SnipSnip, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che inserire nell’apposito campo vuoto l’url di un video presente su YouTube, premere poi il pulsante Invio sulla tastiera ed attendere dunque che il video venga caricato.
A questo punto sarà sufficiente specificare i minuti e i secondi relativi all’avvio ed al termine della parte di video d’interesse, cliccare sul pulsante snipt it ed attendere che venga restituito l’apposito collegamento ed il relativo embed code.
Detta in altri termini, SnipSnip costituisce quindi una soluzione alla portata di tutti mediante cui risparmiare un bel po’ di tempo prezioso guardando e mostrando solo ed esclusivamente le parti d’interesse di un dato video.