Geekissimo

Come cambiare lo sfondo alle cartelle in windows 7 [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
11 Gennaio 2011
4 commenti

http://www.youtube.com/watch?v=1yH2ro9Hr6I

Il colore di sfondo di ogni cartella in un sistema operativo Microsoft, è direttamente collegato al tema utilizzato; solitamente, in windows 7, lo troviamo di colore bianco. Per personalizzare sempre più il proprio computer, è stato creato un interessante script in grado di bypassare la protezione della casa produttrice, offrendo all’utente la possibilità di cambiare lo sfondo delle proprie cartelle. Attraverso l’installazione di AveFolder BG verrà aggiunta una voce alle proprietà dell’elemento stesso; con questa opzione potete scegliere una qualsiasi immagine, indipendentemente dal formato della stessa. E’ importante comunque ricordare che, per avere una corretta visualizzazione, dovrete scegliere o ridimensionare immagini dipendentemente dalla risoluzione che utilizzate sul sistema stesso. Vediamo come utilizzarlo!


1.Scaricate da questo link lo script AveFolder BG. Dopo averlo estratto sul vostro desktop, selezionate il file Install ed eseguitelo come Amministratori di Sistema.

2.Automaticamente verrà chiesto di aggiungere un voce al registro, cliccate sempre OK e terminate l’installazione. Per rendere effettive le modifiche, riavviate il sistema.

3.Selezionando, in una qualsiasi cartella, tasto destro -> Proprietà, vedete che è stata aggiunta una voce Folder Background. Cliccando Set Image potrete scegliere l’immagine da impostare come sfondo della cartella stessa; questa viene applicata solamente alla cartella in questione ed eventualmente alle sottocartelle, se selezionata l’opzione sottostante.

4.La dimensione di ciò che inserite come sfondo è di fondamentale importanza, questa dipende direttamente dalla risoluzione del vostro schermo; è possibile cambiare anche il colore del testo, modificandolo sempre nella medesima sezione folder background.

5.Per disinstallarlo riaprite la cartella scaricata ed eseguite come amministratore ed eseguite il file Uninstall; per rendere nuovamente effettive le modifiche, dovete riavviare il sistema.

La soluzione qui proposta è stata testata in un sistema con Windows 7 Business a 32-bit. Se conoscete un metodo più rapido o più generico per ottenere il medesimo risultato, lasciate un commento, impareremo qualcosa di nuovo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

La pulizia del disco, è uno degli aspetti più importanti per l’ottimizzazione e la velocizzazione di ogni sistema operativo. Dal canto suo, Microsoft, offre nelle proprie creazioni l’utility Pulizia disco, […]

Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

Di default, Microsoft offre infinite possibilità nell’inserimento della password di logon; in questo modo, qualsiasi utente potrebbe tentare all’infinito di accedere al vostro computer. Come sempre, a tutto esiste una […]

Guida: disabilitare i campi di ricerca rapida in Windows 7

Guida: disabilitare i campi di ricerca rapida in Windows 7

Il campo di ricerca rapida, presente nel menù start e in qualsiasi cartella, permette di cercare all’interno del sistema operativo. Un’opzione in grado di aiutare a trovare determinati file e, […]

Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

Molti utenti richiedono un accesso rapido e diretto alle proprie cartelle; oltre al metodo affrontato ieri, è possibile aggiungere alla barra delle applicazioni, alcune barre degli strumenti che puntino direttamente […]

Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft ha fatto breccia nel cuore di milioni di utenti; tra le grandi innovazioni e la ritrovata rapidità di esecuzione, sono presenti scorciatoie da tastiera […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1espanico

    Installando questo script, cambia la visualizzazione delle icone, tipo la visualizzazione titoli, la cambia in titoli estesi. Ce un modo per evitare tale cambiamento?

    11 Gen 2011, 11:31 am Rispondi|Quota
    • #2francesco

      lo detesto proprio per questo sembra mutilato

      2 Feb 2011, 9:55 pm Rispondi|Quota
  • #3fabrizio

    nn per fare i pignoli, però windows 7 business non esiste!!! ricorda molto l’orribile Vista!!!

    11 Gen 2011, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #4fabrizio

    non per fare i pignoli, però windows 7 business non esiste!! ricorda l'orribile Vista!

    11 Gen 2011, 3:44 pm Rispondi|Quota