Con i principali browser antagonisti alla finestra, stiamo parlando di Google Chrome e Internet Explorer, il team Mozilla deve dare un’accelerata ed un’ulteriore spinta per terminare lo sviluppo e rilasciare nel più breve tempo possibile la nuova versione di Firefox, la 4.
Dopo un susseguirsi di versioni beta, pare ci siano dei problemi legati a 160 bug che non consentirebbero, secondo le parole di Damos Sicore, l’uscita di una Release Candidate (RC) e successivamente della versione definitiva e finale del “panda rosso”.
Le previsioni, riguardo la data di uscita, non sono ancora abbastanza chiare. Probabile il rilascio di una beta per dare spazio, verso i primi giorni di febbraio, alla RC. Seguendo questa affermazione, Firefox 4 nella versione finale dovrebbe essere disponibile alla fine di febbraio o prima settimana di marzo, massimo.
Entrando nel dettaglio Sicore ha annunciato, nella mailing list per gli sviluppatori, che ci sarà il bisogno di aiuto da parte di tutti nel collaborare nei test mettendo a ferro e fuoco il browser con i plugin attivi (Flash Player, Silverlight) e con l’accelerazione hardware per scoprire a cosa sono dovuti i crash ed i problemi correlati dal loro utilizzo.
Altro motivo di uscita e di accelerazione nello sviluppo è derivato dalle tempistiche, un tantino lente per la nuova versione di Firefox. Dando uno sguardo ai concorrenti, Google Chrome il più agguerrito, la situazione non giova a favore di Mozilla se si pensa che il browser di Google viene aggiornato con un tasso di frequenza molto elevato, Internet Explorer 9 sarà il fiore all’occhiello di Microsoft, la quale punta davvero in alto (Release Candidate pronta il 28 Gennaio) per stupire e confermare quanto buono sia i lavoro svolto fino ad ora.
Le quote di mercato, seppur vedono Firefox primeggiare su IE in Europa, evincono anche la continua ascesa di Google Chrome, sempre più utilizzato e diffuso tra la gente. Insomma, si prevede un 2011 di fuoco per quanto riguarda le quote di mercato e l’utilizzo del mondo dei vari browser.
Tanto per aggiornare il ruolino di marcia delle versioni di testing, è da poco disponibile la beta 9 di Firefox 4. Le novità riguardano la correzioni di alcuni bug ed una leggera modifica nell’interfaccia grafica riguardante la massimizzazione delle schede su Windows.
Download Firefox 4 Beta 9 – Windows | Mac OS X
[via – Download Squad | photo credits – jason911]
#1Nicola Pietragalla
addirittura? una crew come la loro che da anni sfida il mondo dei browser
dopo la bellezza di 9 beta e 3 versioni alle spalle si ritrova
a fronteggiare 160 bug? sono partiti con la base 1.0?
si vede subito come viene strutturato il "buon lavoro",
poi vi lamentate di browser concorrenti, soprattutto explorer
che fa uscire una sola beta con qualche problemino
tranquillamente da poter soprassedere che di certo
non impedisce il corretto funzionamento del browser
che con qualche piccolo ritocchino potrebbe già essere rilasciato
(infatti si parla di release a fine mese)
ma infondo a me firefox ha sempre dato problemi
e proprio coi plugin adobe, in maggior specie con adobe reader
costringendo il browser a crashare ogni volta che ne visionavo
uno online… intanto tutti se ne vantano…
è la prima cosa che ho rimosso d ubuntu e linux mint
appena installati, prontamente sostituito con chrome…
mai fatta scelta migliore.
#2Hripper
sai almeno quanti bug hanno sistemato dalla versione alpha? non credo mi sa
#3Raziel
Buon per te che ti piace chrome. Io resto fedele a Firefox per la miriade di addon che ci posso mettere e per l'estrema semplicità di utilizzo (molto migliore di Chrome che ho usato 30 secondi prima di disinstallarlo).
Se han scoperto 160 bug, meglio ora che dopo.
#4poinciana_
Io uso Firefox sia sotto windows che linux da diversi anni e mi ha sempre dato pochissimi problemi. Ricordiamoci sempre che Mozilla NON dispone dei mezzi di Google e dubito possa permettersi di premiare (leggi pagare) chi segnala i bug di Chrome (ben 16 in un mese nella versione 8)
#5Mars
Mi dispiace tu sia stato così sfortunato, Nicola…io nessun problema con alcun plugin neanche di adobe reader X che apre come un fulmine i nuovi file pdf. Ho Firefox da anni e, fra le varie versioni, va come un gioiello.
#6DeST
Bhè alla fine Chrome si sta diffondendo velocemente per la sua rapidità di avvio, per la sua velocità nel caricamento delle pagine, e per la sicurezza fornita (grazie anche a sandbox)…
Firefox ha sempre avuto problemi di pesantezza e lentezza nell’avviarsi, il mio timore maggiore è che questo aspetto sia stato sottovalutato nell’abbellire la grafica…
#7dioux
cmq già c'è la pre-beta 10 se non lo sapete.. http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/ni…
#8claudio
grazie per l'informazione! corro a istallarla:-) vai pandino, tieni duro, sta per arrivare il tempo della vendemmia eheh
#9LoGnomo
Eh pazienza qualche intoppo ci sta. Comunque preferisco IE9, più leggero e gestisce meglio l' accelerazione hardware
#10Nik
Panda rosso? Forse Volpe rossa! 😉
Comunque io sono passato a Chrome, molto più leggero e veloce almeno su Mac Os Snow Leopard (circa il 60% delle risorse CPU e RAM). Saluti!
#11Dipo
Panda rosso. 🙂
Ciao!
#12Dark Prime
Io impiego FireFox soltanto in alcune circostanze.
Per esempio quando dei video su Youtube sono bloccati per l'Italia, attivo TOR ed uso un Proxy americano, bypassando le restrizioni geografiche.
Ma per la navigazione di tutti i giorni preferisco usare Opera che sul mio computer, non nuovissimo, è molto più stabile e veloce nell'apertura delle pagine.
Spero che FireFox 4 recuperi la filosofia che aveva reso ottime le prime versioni… leggerezza e rapidità. Purtroppo dalla 3 in poi si è appesantito un po' troppo ed ha perso smalto.
#13José
A questo punto credo che non faranno in tempo a rilasciarlo prima della fine del mondo del 2012.