Uno tra gli effetti più comuni ma, al tempo stesso più odiati, che è possibile ottenere quando si scatta una foto è senz’altro quello degli occhi rossi, vale a dire l’inevitabile conseguenza dell’eccessiva luce del flash diretto, ovviamente, negli occhi del soggetto dello scatto.
Purtroppo, una volta ottenuta la foto, a patto che non si abbia la possibilità di eseguire un ulteriore scatto e di cercare di evitare il precedente e fastidioso risultato finale, tutto ciò che è possibile fare per salvare il salvabile altro non è che ricorrere all’utilizzo di apposite risorse adibite al fotoritocco ma, purtroppo, generalmente si tratta di strumenti a pagamento, di difficile utilizzo o, magari, in grado di restituire dei risultati tutt’altro che soddisfacenti.
Esiste però un interessante programmino che, in modo decisamente semplice e completamente gratuito, consente di ovviare alla problematica in questione in modo davvero efficace!
Si tratta di S10 RedEyes, un software specifico per OS Windows dalle dimensioni particolarmente ridotte (meno di 1 MB), che, nel giro di pochi e semplici passaggi, permetterà di rimuovere gli occhi rossi dalle foto.
Infatti, una volta avviato S10 RedEyes, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che selezionare la foto sulla quale intervenire, portare il cursore del mouse sull’occhio rosso e cliccare su di esso, tracciare un cerchio in modo tale da racchiudere l’intera porzione rossa dell’occhio, servirsi delle opzioni di correzione così da poter regolare luminosità e colore degli occhi e confermare dunque il tutto.
Il risultato finale ottenuto è professionale e soddisfacente!
Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato, S10 RedEyes offre anche altre semplici opzioni di foto editing quali la possibilità di ruotare l’immagine scelta, ridimensionarla, ritagliarla, regolare la luminosità ed il contrasto.