Al fine di rendere ancor più prestante la propria postazione multimediale, risolvere vari ed eventuali problemi nei quali è possibile incappare e, perché no, facilitare ed automatizzare l’esecuzione di tutta una serie di operazioni di pulizia ed ottimizzazione che, spesso, tendono a finire nel dimenticatoio, è possibile attingere ad uno dei tanti ed appositi applicativi esattamente adibiti allo scopo in questione.
Tuttavia, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo saprà, la maggior parte degli strumenti di tale tipologia risulta utilizzabile solo ed esclusivamente previo versamento di una data somma di denaro, il che, per ovvie ragioni, non sempre è cosa gradita.
Quest’oggi, però, per la gioia di tutti i più appassionati utilizzatori degli OS Windows, diamo uno sguardo a WinMate, un interessante e recente software all-in-one che, in modo completamente gratuito ma efficiente tanto quanto le soluzioni a pagamento, consente di migliorare notevolmente le performance e la velocità del proprio PC.
Nello specifico WinMate entrerà in azione agendo su quattro fronti ben precisi quali potenziare di gran lunga la velocità del computer, eseguire il backup dei file di sistema, mantenere il PC pulito e sicuro e, infine, garantire un buon livello di sicurezza anche online, il tutto, ovviamente, corredato da tweaks d’ogni specie per soddisfare le esigenze degli utenti più esperti ma anche di coloro che non sono soliti definirsi dei geek.
Utilizzare l’utility è davvero semplice, anche grazie alla sua interfaccia utente ben curata e facilmente comprensibile, per cui, una volta inizializzato, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare personalmente la scansione del sistema o aspettare che venga eseguita automaticamente ed attenderne il relativo responso che indicherà dove e come sarà possibile intervenire su Windows.
Adesso, cari lettori, a voi la parola… preferite altri software freeware analoghi? Ne consigliate qualcuno in particolare? Dite la vostra!
#1joker
su win7 dà problemi
#2raff
testato anche da me su 7 e ha fatto+ danni che altro..molto meglio ccleaner o iobit 😉
#3khronos
che boiate di programmini. poi ci si lamenta che i pc non funzionano.
#4Hoge
hanno provato l'ultima versione 0.9.14, funziona bene sul mio computer, almeno, finora tutto bene.