iSpazio Genius, domande e risposte dal mondo Apple in un unico sito


Dopo oltre un anno di lavoro e una progettazione che ha visto gli sviluppatori del sito scrivere un nuovo motore partendo da zero, apre finalmente i battenti iSpazio Genius.

Come suggerisce il suo nome (ispirato al Genius Bar di Apple), iSpazio Genius è un nuovo interessante progetto Web italiano a metà strada fra il social network e il knowledge market in cui tutti gli utenti possono registrarsi gratuitamente e trovare o dare risposta a domande riguardanti il mondo dei dispositivi Apple, da iPhone a iPad passando per i computer Mac.


Il sito è strutturato in tre sezioni – Chiedi, dove inserire le proprie domande; Rispondi, dove visualizzare le domande fatte dagli altri utenti con le relative risposte; Impara, dove visualizzare le domande “chiuse” da risposte adeguate che hanno risolto il dubbio – e in varie categorie dedicate ai vari dispositivi Apple.

Ogni utente ha un sistema di valutazione declinato in punti reputazione, crediti (ne sono 20 di partenza) e livelli. Più si accresce il proprio status, dando risposte esaustive alle domande presenti sul sito, e più si ha possibilità di inserire nuove domande su iSpazio Genius e accedere alle aree riservate del sito.

Quanto alla componente social network, iSpazio Genius funziona proprio come Facebook: ogni utente può stringere amicizie con gli altri componenti della community, i quali possono decidere se accettare o declinare l’invito.

Tutto ciò è stato ottimamente confezionato dal team di iSpazio in una grafica e un sistema di navigazione semplici e “puliti”, che permettono a qualsiasi utente di sentirsi a proprio agio nel sito dopo pochissimi minuti di navigazione.

Per saperne di più su iSpazio Genius e le sue caratteristiche, date pure un’occhiata al video di presentazione che trovate qui sotto. Fossimo in voi, una capatina ce la faremmo.

11 commenti su “iSpazio Genius, domande e risposte dal mondo Apple in un unico sito”

  1. Che strano…una settimana prima su applelab è stato aperto lo stesso servizio…e poi dopo un pò esce ispazio genius….per di più dicono due anni di lavoro!!,mah cosa è un sito per la nasa che ci hanno messo tanto per farlo…
    Hanno semplicemente copiato un servizio identico da un altro sito

    Rispondi
  2. Siete ridicoli, sopratutto quelli di AppleLAB che usano un misero plugin di wordpress e l'hanno lanciato 7 giorni prima di Genius. Genius non è nato in 7 giorni, è evidente che è stato creato da prima, anche se lanciato un poco dopo, non direi proprio che hanno preso spunto. Avete avuto la stessa idea.. tutto qui, Genius è molto meglio comunque

    Rispondi
  3. sempre a criticare state. AppleLAB è nato 7 giorni prima ed è un semplice plugin di wordpress, non direi proprio che hanno preso spunto da voi perchè è evidente che ci è voluta più di una settimana per creare questo splendido sito, veramente utilissimo! Non rosicate, complimenti al team di ispazio

    Rispondi
  4. Provate a guardare il profilo dell'admin quando è stato creato… 2009!!!
    Quelli che hanno copiato sono gli altri semmai, e in piu è un sistema creato da zero non un misero plugin di un cms …

    Rispondi
  5. Si, è un bel sistema a pagamento: 150 crediti li paghi 5€, perché se non hai crediti non puoi domandare. Va bene monetizzare il lavoro, ma “pagare per domandare” lo trovo ignobile.

    Rispondi

Lascia un commento