AllVideoDownloader, scaricare video da oltre 280 siti di video sharing con estrema semplicità

Almeno una volta vi sarà sicuramente capitato di guardare un video su YouTube, Vimeo, Megavideo, Dailymotion e in tanti portali simili. La stragrande maggioranza di questi siti, definiti di video sharing, non permettono di effettuare il download diretto sul PC per guardarlo in un secondo momento, comodi comodi dinanzi la propria postazione multimediale.

Bene, cari lettori, se siete alla ricerca di un’applicazione che consente in una manciata di click di scaricare video da oltre 280 siti di video sharing, siete finiti proprio nel posto giusto! AllVideoDownloader (il nome dice già tutto) è un fantastico programma freeware molto semplice da utilizzare per eseguire l’operazione sopra citata.

I siti supportati per scaricare i video sono talmente tanti che non entrerebbero in una sola pagina. Oltre a YouTube, Google Video, Yahoo Video, Myspace, Megavideo, Vimeo e tanti altri simili, sono presenti anche portali minori e meno conosciuti agli occhi della gente.

Andiamo con ordine. AllVideoDownloader è scaricabile sul sito ufficiale. Anche se sviluppato di recente (fine dicembre), l’applicativo funziona alla perfezione con una buona velocità di download dei video e da svariate funzionalità offerte.

Il procedimento per scaricare un video è davvero molto semplice. Consiste nel copiare l’URL del video, clip, filmato che si intende salvare sul computer, incollarlo nel campo in alto all’interno di AllVideoDownloader e cliccare su download.

Chi desidera convertire il video in un formato diverso può scegliere uno dei tanti proposti accanto la voce output format. La lista è vasta e varia. Dai formati più comuni (AVI,  FLV, WMV, MP4 ecc…) a quelli appositamente dedicati e compatibili su iPod Touch, iPhone, iPad, alle consolle Sony (PS3, PSP), al classico DVD (PAL, NTSC) per finire al solo MP3, utile se si vuol ottenere solo l’audio da un determinato video. Per ogni formato, cliccando sul pulsante output settings, possono essere personalizzate le impostazioni.

AllVideoDownloader supporta anche la modalità batch, ovvero il download simultaneo di più video (massimo 20) in un solo colpo. Basta recarsi su batch download, aggiungere tutte le URL (una per ogni riga) dei video che si desidera scaricare e cliccare su download.

L’applicazione è compatibile con i sistemi operativi Windows Xp, Vista, Sette. Molto leggera, è completamente gratuita ed essente da virus, adware e spyware.

Lettori, conoscete programmi simili per semplicità e completezza?

6 commenti su “AllVideoDownloader, scaricare video da oltre 280 siti di video sharing con estrema semplicità”

  1. Qualcuno può confermare la compatibilità con Megavideo e la qualità del file ottenuto?

    Se funzionasse bene sarebbe il mio salvatore, è un po' che cerco qualcosa di efficente per scaricare filmati da megavideo non in formato flv 🙂

    Rispondi

Lascia un commento