Il download di video da youtube o da un qualsiasi sito di filmati online, è una pratica veramente diffusa; sono stati creati moltissimi software ed estensioni in grado di migliorare queste operazioni e renderle il più semplici possibile. Se si desidera risparmiare sulla memoria, oppure evitare di inquinare il browser con una marea di estensioni, esiste una soluzione veramente semplice da applicare se si utilizza Safari. Naturalmente esistono soluzioni per gli altri browser presenti in rete, ad esempio per firefox potete utilizzare questa estensione. Il metodo affrontato nella guida è semplice ed intuitivo, permette di ottenere il massimo con il minimo sforzo; il video è stato creato in un sistema operativo Mac Os Snow Leopard. Vediamo come fare!
1.Collegatevi a youtube ed in particolare al video che desiderate scaricare; attendete che, nella barra posta al di sotto del video stesso, venga completamete caricato.
2.Selezionate, nella barra degli strumenti, la voce Finestra -> Attività; nella nuova schermata vengono elencati tutti gli indirizzi ai quali il browser si è collegato per la visualizzazione del filmato in questione. Tra tutti questi è possibile trovare il link al video stesso; lo riconoscete perchè ha dimensione maggiore, ma per essere più sicuri potete aprire la finestra attività mentre si sta ancora caricando, in modo di verificare l’effettiva correttezza dell’indirizzo.
3.Una volta individuato, non resta che cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse sul link stesso. Automaticamente il browser provvede al download del filmato, in formato .flv, nella cartella preimpostata per i file scaricati. E’ possibile quindi visualizzare normalmente il file sul proprio computer con il player predefinito dal sistema.
Il metodo affrontato nella guida è semplice ed efficace, non richiede l’installazione di alcun software aggiuntivo o di estensioni per il browser. Naturalmente ricordiamo che è vietato scaricare filmati protetti da copyright, pertanto non è nostra responsabilità un eventuale utilizzo illegale della presente guida da parte dell’utente.
#1Kevin C. A. Berbano
problema: nn riesco a scaricare, ho fatto tutti i passaggi ma esce sempre un panello nero..
#2Grynmeryill
Non si riesce più a farlo!!!