In particolari occasioni potrebbe risultare molto utile, quanto opportuno, ottenere l’esatta ubicazione di un indirizzo IP. Accessi nel proprio account di posta elettronica non autorizzati, spamming nel proprio blog / sito web, sono solo alcune delle numerose cause che portano, in un secondo momento, all’identificazione e localizzazione di uno specifico IP.
IP Geolocation è un’ottima risorsa web mediante cui sarà possibile ottenere diverse informazioni dettagliate riferenti ad un particolare IP. La posizione di quest’ultimo è fornita dal popolarissimo servizio di Google relativo alle mappe, Maps. Sono visualizzabili, inoltre, anche altri dettagli molto utili come il provider (ISP) utilizzato, host, stato e paese di provenienza.
A questi si aggiungono anche longitudine, latitudine. IP Geolocation è molto semplice da utilizzare, basterà raggiungere la pagina ufficiale, digitare l’indirizzo IP dal quale si vogliono ottenere posizione ed informazioni e cliccare sul pulsante discover. L’IP inserito viene immediatamente registrato dal servizio web con, in una manciata di secondi, gli annessi risultati ottenuti in breve tempo.
La mappa di Google Maps, come già sapete, può essere ingrandita e diminuita nelle dimensioni, spostata verso destra, sinistra, in alto ed in basso. La visualizzazione, oltre che sotto forma di mappa, può essere anche impostata come satellite o come una sorta (seppur differente) di Street View con i nomi delle vie e delle strade.
IP Geolocation è gratuito e non richiede registrazione per essere utilizzato. Le informazioni riguardo gli indirizzi IP sono forniti dalle fonti MaxMind e HostIp. Il primo ha un 98% di “affidabilità” sul territorio nazionale, mentre il secondo ha il 70% di livello di accuratezza a livello cittadino.
Voi lettori di Geekissimo, cosa ne pensate di IP Geolocation?
[via – Life Rocks 2.0]
#1Vincenzo Rubolino
Il sito non funziona
#2Nicola Giannelli
Il sito mi dà "irraggiungibile"
#3damiano
http://www.ipligence.com/geolocation
alternativa simile
damiano
#4Mauro Cutrona
Sito irraggiugibile
#5Dipo
Il sito ha ripreso a funzionare. 😉
Ciao!
#6Marcello
Che dire?
Il sito funziona e ho provato anche quello suggerito da Damiano.
In azienda, a Gallarate (VA), ho un IP statico che Telecom non ha ovviamente registrato al RIPE a nome dell'azienda, nessuno l'ha infatti chiesto, e per il sito dell'articolo viene correttamente assegnato a Telecom ma a Segrate (MI), il secondo non lo assegna invece a ad un provider specifico ma lo piazza a Vicenza!
Interessante anche il reverse-look-up del sito dell'articolo!
#7michele
Io sono a L'Aquila e il mio IP è a Chieti ???? NON FUNZIONA BENISSIMO EH !!!
#8Alessandro
Non funziona granchè, sono a Torino e mi dice che l'IP è di Bari…