La creazione dei menu contestuali di Windows, come di certo saprà la maggior parte di coloro che sono soliti definirsi “smanettoni” e che, almeno una volta, si sono cimentati nell’impresa, costituisce un’operazione tutt’altro che di facile esecuzione, in particolare perchè, inevitabilmente, risulta necessario metter mano al registro di sistema.
Considerando dunque quanto precedentemente affermato, ricorrere all’utilizzo di un valido strumento quale 7CmenuEditor potrebbe risultare un’ottima idea, a patto ovviamente di esser disposti a metter da parte il proprio orgoglio geek o a meno che non si conosca la procedura in questione come le proprie tasche.
Ma che cos’è 7CmenuEditor? Bhe, semplice, si tratta di un programmino gratuito ed utilizzabile su Windows Xp, Vista e 7 (sia sulle versioni a 32-bit che su quelle a 64-bit) che, mediante una pratica interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consentirà di creare un numero qualsiasi di menu contestuali personalizzati comprensivi sia di applicazioni che di indirizzi web (è possibile specificare il browser web con il quale aprirli), il tutto senza dover girovagare tra i meandri del registro di sistema.
Per ciascun menu contestuale creato sarà poi possibile determinare la posizione dei diversi elementi al suo interno e, qualora necessario, rimuovere anche tutto quanto venga ritenuto superfluo, dopodichè sarà dunque possibile visualizzare i menu contestuali in azione.
Da notare che 7CmenuEditor è inoltre un applicativo portatile per cui, a seconda delle diverse necessità degli utenti, potrà essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB in modo tale da averlo sempre e comunque a portata di mano.
#1zigzag
Intuitivo e molto pratico con il valore aggiunto del stand-alone.
Grazie per la segnalazione, e complimenti per il sito: sempre aggiornato e spesso interessante.
Si vede che chi scrive è realmente un appassionato – o geek – che dir si voglia : )
#2PeaceSold13r
Sarebbe bello che venisse pubblicato anche un articolo "geek" su come farlo tramite il registro di sistema. I risultati sono gli stessi, ma è molto più soddisfacente.
#3PeaceSold13r
Scusate il doppio post, ma non avevo capito che creasse solo voci singole. A questo punto meglio YourMenu (http://projectf.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=849:your-menu-10), che almeno permette la creazione di menù a cascata.