Chi utilizza Google Chrome per navigare online di certo saprà quanto possa essere comodo avere la possibilità di accedere rapidamente ai siti web maggiormente visitati una volta aperta una nuova scheda ma, al tempo stesso, anche quanto, in determinate circostanze, lo speed dial possa risultare infruttuoso o comunque sia ben poco utile.
Purtroppo, di default, non è possibile agire in alcun modo per far fronte ad una situazione di questo tipo ma, qualora fossimo disposti a ricorrere all’impiego di una risorsa extra, si potrebbe considerare l’idea di sfruttare una più che valida estensione quale lo è Cognition Desktop.
Si tratta infatti di un add-on, ovviamente utilizzabile in modo del tutto gratuito, che, una volta applicato a Google Chrome, consentirà di sostituire la classica schermata visualizzabile all’apertura di una nuova scheda con una sorta di pratico ed accattivante desktop da browser, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, mediante cui accedere a tutto, o quasi, quanto concerne la propria attività online, permettendo anche di visualizzare data ed ora corrente.
Nello specifico, l’estensione consentirà di accedere ad un apposito menu (tra l’altro personalizzabile) posto direttamente nella parte inferiore della scheda e mediate cui visionare rapidamente i preferiti, gli ultimi download eseguiti, la cronologia, le estensioni in uso su Google Chrome ed i settaggi del browser.
Nella parte alta della nuova scheda, invece, ciascun utente potrà inserire tutta una serie di collegamenti personalizzati relativi alle pagine web ed alle risorse online di maggior utilizzo, così come se si trattasse di una vera e propria scrivania virtuale.
Cognition Desktop costituisce insomma un’utile risorsa da implementare in Chrome che, di certo, gran parte di tutti i più appassionati navigatori della grande rete saprà apprezzare.
#1lello siddi
Grazioso Add-ON. Riguardo a:
"… ciascun utente potrà inserire tutta una serie di collegamenti personalizzati relativi alle pagine web…"
potreste spiegare le operazioni da compiere per inserire nella "scrivania" il link – ad es. – alla casella GMAIL? Ho perso 5 minuti e non sono riuscito …
Grazie anticipatamente,
Lello.
#2alberto
come si fa a personalizzare il cognition desktop?
#3lello siddi
Già.. nn si riesce (facilmente) ad aggiungere al "desktop" altri link oltre al google store …
#4Cibo
Allora non sono l'unico tardone.. come si fa?
#5yanez
neanch’io riesco ad inserire le icone dei collegamenti personalizzati e non capisco a cosa serve la finestra GO ce viene fuori se clicco sulla cartellina alla base…
ho aperto tutto, ho letto tutto
ho l’impressione che diano per scontato che uno sappia fare qualcosa, tupo usare il linguaggio html o qualcosa del genere
c’è anche scrtto che il desk andrebbe usato con un programma, che si può scaricare, per avere tutte le funzioni…
#6lello siddi
Si attende. Anche nel WEB non trovo nessuna info al riguardo… Certo che se anzichè rendere forbito il discorso con "appositi e specifici" attributi aveste prima provato l'add-on in oggetto…
😛
#7gjea
neanche io ho capito nulla di come si fa ad aggiungere altri link al desktop…potete spiegare per favore!!!!!
#8lello siddi
Be'… grazie dell'assistenza!
#9Yuri
Non lo sanno neanche loro…… 🙂