Tutti coloro che possiedono uno spazio online basato su WordPress di certo sapranno quanto, in specifiche circostanze, possa divenire piuttosto difficoltoso non soltanto comunicare in modo rapido ed immediato con tutti i vari ed eventuali collaboratori che contribuiscono alla cura del sito web in questione ma anche entrare in contatto con i propri lettori, ovviamente post a parte.
Generalmente, in situazioni di questo tipo, si è soliti ricorrere all’utilizzo delle e-mail e, nel caso specifico dei lettori, della newsletter.
Considerando quanto appena affermato potrebbe dunque risultare piuttosto utile ricorrere all’impiego di WordPress Newsletter Sender, un apposito strumento mediante cui eseguire tale tipo d’operazioni in modo ancor più pratico del previsto e, magari, direttamente dal proprio desktop.
Si tratta, nello specifico, di un software freeware specifico per OS Windows che, collegandosi direttamente al database dello spazio online e scaricando dunque gli ID e-mail presenti, consente una ben più agevole gestione dei contatti per quanto concerne il proprio blog WordPress permettendo dunque di inviare e-mail agli altri utenti, comunicare con gli autori dei commenti e con gli abbonati alla newsletter, il tutto mediante una praticissima interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
Per poter usufruire delle funzionalità dell’applicativo, ovviamente, risulterà necessario configurarne i parametri specificando l’account e-mail dal quale inviare la posta elettronica, i dati del server e quelli del database, oltre ad indicare le proprie credenziali per accedere al pannello di controllo del blog.
Da notare che WordPress Newsletter Sender è inoltre un applicativo portatile e risulta dunque particolarmente comodo per tutti i webmaster che preferiscono avere sempre con sé, sulla propria chiavetta USB, i tool più utili e di maggiore utilizzo mediante cui gestire al meglio il proprio spazio online.