La presenza di file duplicati sul disco rigido, così cme anche su un qualsiasi altro device, con il passare del tempo, potrebbe divenire un vero e proprio problema andando ad occupare dello spazio prezioso magari utilizzabile in tutt’altro modo.
Purtroppo, a patto che tali file non presentino anche il medesimo nome, riuscire ad individuare i cosiddetti doppioni potrebbe divenire un’operazione piuttosto difficile da eseguire senza ricorrere all’impiego di appositi strumenti.
Al fine di ovviare nel migliore dei modi ad una situazione di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito software adibito alla ricerca ed alla rimozione dei file duplicati quale Bytessence DuplicateFinder.
Si tratta, per l’appunto, di un programmino gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, mediante un’interfaccia utente piuttosto amichevole, consente di scansionare il proprio hard disk o specifiche cartelle alla ricerca dei file doppi servendosi di appositi filtri ed algoritmi di rilevamento ottimizzati in modo tale da ridurre notevolmente i tempi di ricerca.
Una volta individuati gli eventuali file duplicati sarà poi possibile agire su di essi cancellandoli, spostandoli o, magari, copiandoli nuovamente.
Il funzionamento dell’applicativo è scandito da un’apposita procedura guidata mediante cui ciascun utente potrà selezionare un numero qualsiasi di unità o di cartelle sulle quali agire e specificare le tipologie di file da ricercare, indicare le dimensioni, gli attributi e la data di creazione, modifica ed ultimo accesso relativi ai file da ricercare, avviare il processo di scansione e, infine, visualizzare i risultati ottenuti e dunque agire di conseguenza.
Da notare che durante l’intero processo di scansione la finestra dell’applicativo potrà essere minimizzata in modo tale da non intralciare in alcun modo l’operato dell’utente.