Windows 8, arriva la Direct Experience Mode per un avvio istantaneo dell’OS?
Dopo il trapelamento degli screenshot dall’installazione della Milestone 1, Windows 8 torna a far parlar di sé per la registrazione da parte di Microsoft di un brevetto che potrebbe riguardare una delle sue funzionalità, la Direct Experience Mode.
Già rumoreggiata lo scorso agosto, la Windows 8 Direct Experience Mode potrebbe permettere ai computer equipaggiati con Windows 8 di compiere diverse operazioni senza attendere il caricamento dell’intero sistema operativo.
Come illustrato dal grafico qui sopra, questa nuova (presunta) funzionalità di Windows affiderebbe la partenza del sistema operativo e di diverse funzionalità singole, collocate su altrettante partizioni virtuali (quindi non realmente suddivise sull’hard disk), a un manager di virtual machine. Questo vuol dire che – per fare un esempio pratico – all’accensione del PC potremo scegliere se avviare il sistema operativo normalmente (magari in 30 secondi) o una sua versione ridotta all’osso con solo il browser, il player DVD o il lettore musicale (idealmente in una decina di secondi).
Inoltre, stando al brevetto registrato il mese scorso da Microsoft, la Direct Experience Mode dovrebbe consentire di passare agevolmente da una partizione virtuale all’altra. Segno che dovrebbe essere possibile accedere a una delle versioni ridotte dell’OS mentre in background viene caricata quella completa.
Davvero una bella trovata, non c’è dubbio. A questo punto, però, bisognerebbe capire un po’ di cosette: ammesso che Windows 8 integri davvero questa nuova funzionalità, la Direct Experience Mode sarà disponibile in tutte le versioni dell’OS o solo in quelle più costose? Le partizioni virtuali saranno preimpostate o personalizzabili in base alle esigenze dell’utente (es. per caricare Firefox anziché IE)? Il “sistema spezzatino” influirà sulle performance del computer?
Non ci resta che attendere e sperare che questi dubbi possano essere dipanati il prima possibile dal filtrare di nuove indiscrezioni. Voi, nel frattempo, diteci pure cosa ne pensate di questa Windows 8 Direct Experience Mode. Vi piacerebbe averla sul vostro PC?
Categorie:
Windows 8 Tags: Direct Experience Mode, rumor, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1M4ik
Non è poi così utile, non ho questa urgenza, sarebbe stato comodo nel mio vecchio computer che ci metteva 3 minuti a fare il boot ma adesso con l'i7 si avvia in meno di un minuto, quindi dopo aver preso visione della funzione sono sicuro che continuerei a preferire l'avvio del sistema completo.
#2Ruben
Sarebbe utilissima anche perchè farebbe risparmiare molta meno energia e consumi!
#3Ruben
scusate volevo dire molta "più" energia!
#4Marco Zerbinati
che risparmio di tempo? io penso che se avviassi la Direct Experience Mode e poi dovessi fare qualcosa che lì non c'è, ci sarebbe da riavviare tutto… facendo perdere il doppio del tempo.
#5Riccardo Titone
Penso che non si una brutta cosa, perché no???
#6LoGnomo
Bho, sono un pò perplesso. Cioè mi sembra una cosa un pò inutile un caricamento selettivo. Un Pc si usa per diverse cose, che senso ha risparmiare 10 secondi o anche 20 quando si può caricare tutto in 30 secondi?
#7LoGnomo
Bho io invece sono perplesso. Perchè aspettare 10 o 20 secondi in meno quando con 20 secondi in più ti carichi tutto?
#8Lorenzo
perchè ci mette 20 secondi in meno..
#9LoGnomo
Capirai….
#10teddy
concordo pienamente con lognomo! piuttosto si può installare una distro linux e il tutto si avvia ancora più in fretta della windows direct experience mode!
#11Jimmy
Perchè installare una distro linux quando ce l'hai già integrato? Comunque a me capita il mattino che prima di uscire di casa mi serva aprire il browser e guardare un paio di pagine… a me risulta molto utile.
#12Lorenzo
non dire cavolate, kubuntu ci mette 3 ore. e così tante altre
#13BadBoy
Inutile. Bisogna insegnare alla gente a usare la funzione Sospensione e non Arresta su un pc. 2 sec e hai il pc come l'hai lasciato, bello che pronto a tutte le tue esigenze.
#14codmazza
Ma scusa, io accendo di corsa il pc perchè devo cercare d'urgenza un'informazione su internet:
procedura attuale: accendo il pc, attendo il caricamento e l'avvio del computer, attendo che si connetta, apro il browser e una volta aperto cerco la info che mi serviva. Finito posso tranquillamente usare il computer..
procedura con direct experience mode: accendo il pc, seleziono browser, attendo che si connetta e cerco la info. Nel frattenpo il resto del s.o. si è caricato e finito di leggere da wikipedia chiudo il browser e posso tranquillamente usare il mio computer.. perchè non dovrebbe essere meglio scusa?
#15Stephen
ma prendere esempio da linux e creare un OS veloce e leggero no? mah… che tristezza veramente invece di migliorare e perfezionare i loro prodotti li fanno sempre + pesanti e grossi.. be altrimenti i produttori di hardware poi come farebbero non venderebbero + se i loro processori o altri componenti andassero bene anche per molti anni, è la stessa filosofia delle auto e la benzina, se facessero solo auto elettriche la benzina poi chi la compra? i petrolieri non lo permetterebbero mai ai case costruttrici