Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo dato uno sguardo a diversi ed appositi strumenti grazie ai quali verificare la presenza di eventuali file doppi, o, molto più semplicemente, doppioni, sul PC in uso al fine di liberare dello spazio prezioso che, eventualmente, potrebbe essere impiegato in tutt’altra maniera.
L’archiviazione di file doppi su di una data postazione multimediale è spesso il risultato di un elevato grado di disattenzione da parte dell’utente e di eventuali dimenticanze derivanti da nomi differenti assegnati al medesimo file, per cui, sulla base di tali fattori, non è poi così strano, ad esempio, che un dato brano mp3 venga salvato più di una volta sul medesimo PC.
Considerando dunque quanto appena affermato, quest’oggi, per la gioia di tutti coloro che, sino ad ora, non hanno saputo accontentarsi delle risorse proposte, diamo uno sguardo a FileComparison, un ulteriore ed ottimo tool in grado di individuare i doppioni presenti sul proprio PC avendo però come caratteristica primaria la sua estrema semplicità.
FileComparison, infatti, altro non è che un software freeware tutto dedicato agli OS Windows (utilizzabile anche su quelli un po’ più datati come nel caso di Windows 95) che, a differenza di tutte le altre risorse analoghe, permette di verificare la presenza di file duplicati sul PC in uso sfruttando il metodo del confronto, ovvero specificando i due file sui quali si è in dubbio circa la loro unicità e restituendo dunque il relativo risultato.
Il confronto dei file avviene sulla base di diversi fattori quali, ad esempio, struttura, dimensioni e molto altro ancora, per cui, pur avendo nomi o estensioni differenti, qualora uguali saranno comunque individuati da FileComparison.
Ovviamente, considerandone le fattezze, FileComparison risulta particolarmente utile nel caso in cui l’utente sia già a conoscenza dei file sui quali agire piuttosto che eseguire una scansione dell’intero sistema alla ricerca di eventuali doppioni.