Ecco il “giocattolo” che tutti noi stavamo aspettando da quando c’è stato l’annuncio ufficiale dell’unione fra Palm ed HP: l’HP TouchPad è il nuovo tablet con WebOS 3.0, l’ultima versione del sistema operativo Palm, realizzato da Hewlett Packard con il serio intento di rubare utenti sia ad iPad che ad iPad 2 (che nel frattempo sarebbe già entrato in produzione).
Presentato ufficialmente ieri, nel corso dell’evento HP tenutosi a San Francisco, il nuovo HP TouchPad è equipaggiato con un ottimo display da 9.7” (con una risoluzione di 1024 x 768 pixel), un processore Snapdragon dual-core da 1.2 GHz, una fotocamera frontale da 1.3 Megapixel per le videochiamate e due speaker targati Beats Audio che assicurano – pare – una qualità audio fuori dall’ordinario.
Il resto della scheda tecnica parla di un tablet di 680 grammi spesso 13 mm in grado di operare con le reti WiFi, Bluetooth 2.1+EDR e 3G (quest’ultima solo nel modello apposito, insieme al A-GPS) e di sfruttare le potenzialità di sensori come giroscopio, accelerometro e bussola digitale. La memoria interna, a seconda dei modelli, è di 16GB o 32GB.
Sul fronte software, invece, abbiamo a che fare con un ottimo sistema operativo – WebOS 3.0, per l’appunto – in grado di scambiare informazioni con gli smartphone di casa HP/Palm (l’appena annunciato Pre 3, ad esempio), offrire un vero multitasking e la piena compatibilità con applicazioni “killer” quali Dropbox, Skype, Google Docs, QuickOffice, VPN e Kindle, nonché un bel client e-mail dotato di notifiche in stile Growl.
Il nuovo HP TouchPad dovrebbe debuttare sul mercato la prossima estate. Uscirà dapprima in versione Wi-Fi e poi, qualche settimana più in là, nelle edizioni 3G e 4G. Non è stato ancora svelato il prezzo di vendita al pubblico del dispositivo.
Secondo voi ce la farà a competere con colossi come iPad 2, Galaxy Tab 2 (che sarà presentato all’imminente Mobile World Congress di Barcellona), Motorola Xoom ed LG Optimus Pad 3D? prima di darci una risposta, ammiratelo nelle foto e nel video qui sotto. Buona visione!
[Photo Credits | Engadget]
Errata corrige..il primo vero rivale di iPad. Punto. Non esiste nessun 2 ancora. Quindi tecnicamente iPad2 è il rivale di touchpad 2..
2 cose: 1) hp è un anno indietro. 2) price? Sveglia!!! Nn è cosi che si fa concorrenza!!
Ho qualche dubbio sulla disponibilità dei programmi per questo SO…
Per il resto avrà successo se sarà competitivo sul prezzo, se no difficilmente si imporrà.
con una risoluzione del genere ho qualche dubbio sulla qualità del video della fotocamera che mette a disposizione i suoi miseri 1.3 Megapixel 🙁
potranno superarlo in processore e prezzo più basso, ma quanto a OS e comodità di utilizzo i prodotti apple non si battono
Tutto può essere sconfitto. Altrimenti, ai mondiali di calcio si darebbe immediatamente la coppa ai brasiliani. E abbiamo visto che non è così.
Apple non è una divinità al di sopra di tutto.
🙂
finche non hanno il coraggio di rischiare tutto non otterranno mai niente, vogliono anticipare apple e avere qualche possibilità ? bene che inizino a inserire un display 3d senza occhiali, ormai nei dispositivi portatili non è utopia.
Ho avuto modo di testare Nintendo 3ds e nonostante la bassa risoluzione l'effetto è fantastico.