Geekissimo

Internet Explorer 9 RC, prime impressioni

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Febbraio 2011
23 commenti


Come vi abbiamo tempestivamente annunciato nella giornata di ieri, Microsoft ha rivisto di qualche ora il suo ruolino di marcia ed ha pubblicato la versione RC di Internet Explorer 9 prima che avesse inizio l’evento programmato in quel di San Francisco.

Questo significa che noi, come molti di voi, abbiamo passato le ultime ore a gironzolare per il Web con IE9 Release Candidate e ora siamo pronti a riferirvi le nostre prime impressioni a riguardo, proprio come facemmo a suo tempo con Internet Explorer 9 beta. Iniziamo subito!


Installazione

Semplicemente libidinosa, come quella della beta: dura non più di cinque minuti (anche su macchine non irresistibili) e si porta a compimento con un semplice click. Internet Explorer 9 RC può essere installato senza problemi sulla versione precedente del browser (la beta, appunto) e ricorda tutte le impostazioni di quest’ultima, compreso il trucchetto per visualizzare sempre la barra dei menu.

Interfaccia Utente

Come largamente prevedibile, IE9 RC non presenta grosse novità sotto il punto di vista dell’interfaccia utente. Gli unici cambiamenti (o quantomeno quelli più evidenti) sono identificabili nella possibilità di spostare le schede sotto la barra degli indirizzi e nella visualizzazione della velocità dei trasferimenti nel download manager. Il rendering dei font, che avevamo lievemente criticato ai tempi della beta, sembra leggermente migliorato. Ma potrebbe anche essere solo una nostra impressione.

Prestazioni

Lo abbiamo ripetuto fino alla nausea, ma lo ripetiamo con piacere: Internet Explorer 9 è veloce, dannatamente veloce. Adesso non abbiamo un cronometro alla mano per confrontare le sue prestazioni con quelle di Firefox 4, Chrome 9 o Opera 11 (che non scherzano in quanto a rapidità), ma possiamo assicurarvi che non sfigura al cospetto di nessuno dei tre.

La stabilità del programma sembra migliorata (nella beta si riscontravano dei piccoli crash, solitamente risolvibili con l’attivazione della modalità compatibile), così come i suoi tempi di avvio che si mantengono buoni anche su computer non di primissima fascia. Il consumo di RAM si mantiene sui 40-80MB per ogni scheda aperta.

Tracking Protection

Probabilmente la novità più notabile di Internet Explorer 9 RC. Consiste in una sorta di “Adblock” per pubblicità, mappe, strumenti statistici e altri elementi traccianti (e quindi potenzialmente rischiosi per la privacy) presenti sui siti Web.

I filtri per questo tipo di protezione (accessibile dal menu Strumenti > Sicurezza) sono personalizzabili liberamente, ma si possono trovare delle liste già pronte per l’uso su questa pagina. Sembra davvero niente male!

Vale la pena installare questa versione?

In linea di massima, sì. Internet Explorer 9 è un ottimo browser (anche se manca ancora il correttore ortografico!), non ha più tanto da invidiare alla concorrenza – sia in termini di performance che in termini di compatibilità (l’Acid3 definitivo è 95/100) – e la versione RC rappresenta, di fatto, ciò che vedremo nella versione finale del programma (a parte qualche piccolo bug potenzialmente non ancora messo a posto).

Stringendo: chi ha già installato la beta, farebbe un errore sesquipedale non installando la RC; chi ha resistito finora, potrà resistere senza troppi problemi fino ad aprile, quando la versione finale di IE9 dovrebbe essere rilasciata dalla Microsoft (nel corso del MIX 11).

E voi, avete provato IE9 RC? Che ne pensate? Vi ha dato problemi? Condividete con noi le vostre esperienze attraverso i commenti. Proprio qui sotto.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft manda una torta a Mozilla per il rilascio di Firefox 4, intanto lo sfrutta per pubblicizzare IE9 su Twitter

Microsoft manda una torta a Mozilla per il rilascio di Firefox 4, intanto lo sfrutta per pubblicizzare IE9 su Twitter

Avete presente quei calciatori che prima entrano “a martello” su un avversario e poi fanno finta di volerlo aiutare a rialzarsi? Bene, diciamo che Microsoft ha fatto quasi la stessa […]

Guida: come abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9

Guida: come abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9

Come abbiamo detto nella nostra prova su strada di IE9 RC, la nuova versione di Internet Explorer è ottima, ha tutte le carte in regola per risollevare le sorti dei […]

Internet Explorer 9 RC uscirà il 10 febbraio

Internet Explorer 9 RC uscirà il 10 febbraio

Ormai è ufficiale, la data di uscita di Internet Explorer 9 RC è stata fissata per il 10 febbraio. Come lo sappiamo? Microsoft ha indetto un evento per quella data […]

Internet Explorer 9 RC, nuove indiscrezioni e video riguardanti la UI: le schede finalmente sotto la barra degli indirizzi!

Internet Explorer 9 RC, nuove indiscrezioni e video riguardanti la UI: le schede finalmente sotto la barra degli indirizzi!

Dopo esserci divertiti a mandarlo in crash in ogni modo, torniamo a parlare seriamente (che parolone, oddio!) di Internet Explorer e della sua versione più recente che Microsoft si sta […]

Internet Explorer 9 Release Candidate, appuntamento fissato al 28 Gennaio

Internet Explorer 9 Release Candidate, appuntamento fissato al 28 Gennaio

Microsoft sta progettando e lavorando sodo sulla nuova versione di sviluppo del proprio browser, Internet Explorer 9. Attualmente in stato beta, l’appuntamento per il rilascio della versione RC (Release Candidate) […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@SIM_SICUREZZA

    Credo che sia il browser con le maggiori potenzialità tra tutti. Vorrei precisare una cosa però: Microsoft, a differenza degli altri e non so perchè, tra la versione RC e la versione definitiva presenta molti cambiamenti, soprattutto all'interfaccia. E' una sua filosofia. Mentre per Apple "golden master" significa "quella che sarà ufficiale ma proviamola", mentre RC per altri significa quello che voi dite nell'articolo, per Microsoft non è così, non lo è mai stato. Quindi state pur certi che non ha scoperto tutte le carte con la RC e che tra questa e la versione finale ci sarà un bel salto, soprattutto di ingterfaccia e di utility (vedi correttore ortografico).

    11 Feb 2011, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #6Andrea Gerard Minoli

    Sicuramente il passo in avanti è stato compiuto e ci saranno ancora miglioramenti nella versione definitiva che uscirà ad aprile. Personalmente mi tengo stretto il mio Google Chrome 10 dev che a breve raggiungerà la versione 11 dev.

    11 Feb 2011, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #7masoerodavide

    Io l'ho provata che dire rispetto alla 8 hanno fatti da giganti poi vedendo gli altri browser bhè ormai puoò essere competivo come Firefoxe Chrome visto che è nella sfera del 95 /100 nell'acid3
    Nono mi ha dato problemi ,anzi ora che ho letto anche il truccheto per mettere le schede sotto sono contento perchè così erano brutte

    11 Feb 2011, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #8Stevens

    Salve a voi di geekissimo, ho avuto modo di testare fin da principio la versione beta di IE9 e come avete detto voi, era più tosto instabile nella compatibilità nel visualizzare alcuni siti web. Per non parlare dei piccoli episodi andati in crash. A parte questo considero IE9 RC, una sorta di chrome in versione microsoft 🙂 graficamente gli assomiglia parecchio. Ma sopratutto possiamo considerarlo già un browser rispetto alle versione precedenti rilasciate da microsoft. Personalmente io uso google chrome, ma per nostalgia ogni tanto mi piace farmi una navigata con il vecchio internet explorer 😉 a presto carissimi!!! Un saluto da Stevens

    11 Feb 2011, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #9Davide Violante

    Mi basta che passa l'acid test con un bel 95/100 per dire che mi ha soddisfatto. Il problema ora sta nel fatto che ci vorrebbe un bel update automatico forzato per tutti coloro che hanno una versione vecchia. Se ci sarà, rimarrà ancora una grandissima percentuale di gente che usa IE7 e 8, purtroppo.

    11 Feb 2011, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #10Giacomo

    concordo con l'articolo. Ho trovato IE9 (finalmente) un ottimo browser

    11 Feb 2011, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #11LoGnomo

    Dannatamente veloce.
    Ho effettuato diversi test sul mio pc e in termini di performance è sempre imbattibile rispetto agli altri.
    I crash per ora non ne ho avuto e soprattutto c'è meno bisogno del visualizzatore di compatibilità. Come interfaccia è full navigazione, bellissimo.
    Riguardo all' html5 spero che implementino ancora qualcosina.
    Ma la cosa più bella è stata che la Ms sta finalmente ascoltando i suoi utenti in tutti i prodotti. Per esempio dopo gli innumerevoli commenti di mettere una funzione della navigazione a schede ci hanno ascoltato. Complimenti sembra che abbiano finalmente capito che ascoltando i propri utenti la soddisfazione è sia nostra che loro.
    Grandissimi, e ora l' ultima tappa 🙂

    11 Feb 2011, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #12Mago24

    Finalmente IE può competer con gli altri browser del suo rango!!!

    11 Feb 2011, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #13alessandro

    per certi aspetti si ma ho notato che ancora non supporta il css3

    11 Feb 2011, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #15Elio

    Opinione da semplice utente:
    sicuramente il miglior IE di sempre!! Sono abbastanza soddisfatto

    Opinione da programmatore Visual Basic:
    L'unica pecca è il controllo ocx del webbrowser, fermo ad uno stato inaccettabile.

    11 Feb 2011, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #16Alberto

    sembro l'unico ad avere avuto problemi aggiornando la versione Beta di cui ero quasi soddisfatto.Una volta installata la versione RC ho notato un rallentamento da Bradipo con instabilità,crash continui,in poche parole ho dovuto disinstallare la versione9RC e ritornare alla versione 8.Spero di rimettere int. explorer 9 ad Aprile.uso Seven Starter su netbook.

    11 Feb 2011, 6:57 pm Rispondi|Quota
    • #17Nicola Pietragalla

      controlla gli activex e i browser helper object che hai precaricati potrebbero
      dargli fastidio o essere incompatibili per ora con la nuova versione
      se è così disinstallali, soprattutto se hai il browser zeppo di toolbar,
      controlla di aver installato tutti gli aggiornamento disponibili
      da windows update prima di procedere all'installazione
      fai pulizia con l'utility di pulizia disco integrata in windows
      e aggiorna direttamente dalla 8 alla rc, dovrebbe andare bene.

      12 Feb 2011, 12:19 am Rispondi|Quota
    • #18LoGnomo

      Sono normali bug di sviluppo. Fai coma ti ha detto Nicola. Per adesso che non è nella versione ufficiale tieni tutto disattivato. Appena esce la versione finale (e quelli che sono rimasti a IE8 gli verrà notificata automaticamente l' aggiornamento) puoi farci quello che vuoi =)

      12 Feb 2011, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #19lele

    Che sia il miglior browser rilasciato da Microsoft non lo dubito, che i risultati dei test siano molto buoni, non ne dubito.

    Il punto è: troppo tardi, cara Microsoft.
    So che è un commento freddo, ma è al contempo una lucida constatazione di un grave difetto che caratterizza Microsoft: il suo produrre software decente solo per riuscire a tenere il passo della concorrenza è la dimostrazione di come questo colosso non trascini ma si faccia trascinare.
    Antiteticamente, Google, ha completamente scombussolato il mondo dei browser con l'introduzione di Chrome.
    L'averlo raggiunto solo ora è sicuramente un fatto positivo (meglio tardi che mai!) ma mostra anche come la sclerotizzazione di una compagnia goffa, che non è in grado di anticipare i trend del mercato, (o non se li sa creare, come Apple con il suo marketing), porti Microsoft a dover sempre inseguire, mai a guidare.
    Eppure il capitale, umano e non, c'è tutto.
    Microsoft non innova, rielabora solo ciò che già è disponibile ed offre servizi che si possano chiamre come tali sempre per ultima, tra le grandi software house.
    Anche a questo Explorer 9 sembra manchi la volontà di essere migliorere degli altri, di essere per una volta nuovo, originale: tutti gli altri (magari sbagliano) ma almeno sperimentano, cercano vie alternative. Invece explorer 9 RC è un monumento alla standardizzazione e alla mancanza di iniziativa nel mondo informatico. Questo, almeno, è quello che io penso.

    11 Feb 2011, 7:55 pm Rispondi|Quota
  • #20Andrea

    @Alberto
    E' successo anche a me… dopo aver aggiornato flash però (e mi manda anche in crash i driver ati).

    Comunque 95/100 sarà il punteggio massimo che potrà raggiungere in quanto i 5 punti rimanenti non sono standard html (e poi l'acid test non serve a niente).

    11 Feb 2011, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #21Pokermon

    Nell'articolo non mi sembra si faccia riferimento al rispetto degli standard W3C da parte di questa versione di IE, aspetto che ha quasi sempre fatto dannare gli sviluppatori web come me con *TUTTE* le versione precedenti. Quindi, lì rispetta una volta per tutte questi standard o saremo costretti ad utilizzare ancora sotterfugi per rendere le pagine cross-browser?

    11 Feb 2011, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #22Michele

    Per essere una RC, ossia, una versione quasi definitiva ha ancora troppi problemi. A me va in crash sia con il fisso con Windows 7 64bit, sia col portatile, sempre Windows 7 ma a 32bit e lo fa sempre!!! Altri miei amici hanno lo stesso problema, quindi, per quel che mi riguarda è la solita ciofega. Sicuramente veloce non più degli altri, bellissimo da vedere, ma se non risolvono questi problemi resterà sempre indietro.

    13 Feb 2011, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #23Ale

    a me non parte proprio… dopo l'aggiornamento automatico sono dovuto tornare alla versione beta col ripristino configurazione computer… (Windows 7 64 bit)

    17 Feb 2011, 11:46 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Firefox 4 RC VS IE9 RC: nuovi test comparativi « Italianwindows