Microsoft-Nokia, il matrimonio è ufficiale!
Dopo i rumor degli ultimi giorni è arrivata l’ufficialità: Stephen Elop e Steve Ballmer hanno annunciato una nuova collaborazione fra Nokia e Microsoft per affrontare Apple, Google e tutti gli altri player del mercato telefonico mondiale.
Grazie a questo accordo, Windows Phone 7 diventerà la piattaforma smartphone primaria di Nokia, andando a soppiantare, di fatto, i due sistemi operativi ufficiali della Casa finlandese: Symbian e MeeGo, che dopo quest’anno inizieranno un rapido cammino verso l’oblio.
Altri effetti del matrimonio Nokia-Microsoft saranno l’integrazione di Ovi Store nel MarketPlace del colosso di Redmond, l’utilizzo di Bing come motore di ricerca predefinito in tutti i prodotti/servizi Nokia e l’assorbimento di Nokia Maps da parte del servizio di mappe di Microsoft.
“La partnership con Nokia accelererà tantissimo lo sviluppo di un ecosistema di Windows Phone vibrante e forte“, ha dichiarato Steve Ballmer dopo l’annuncio. Che Apple e Google debbano iniziare a preoccuparsi davvero?
[Via | WinRumors]
Categorie:
Microsoft, Nokia Tags: nokia microsoft, nokia windows phone 7, windows phone 7, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1televisori 3d italia
insieme possono guadagnare qualche quota di mercato in più, ma dubito che ribaltino la situazione.
#2LoGnomo
Nokia e Microsoft rulez. Se devono preoccuparsi? Certo…. Due colossi in uno mieteranno vittime a destra e a manca. Poi per me che i Nokia mi piacciono tantissimo e anche i servizi Ms sono a cavallo 😀
Dajeeeeeeee
#3y4nkee
sinceramente la qualità del hardware nokia assieme alla qualità dell'os google mi sembrava una scelta migliore.
#4VictorF
I migliori hardware con il miglior software per smartphone… più di così…
#5Emanuele Peri
che sciocchezza definire wp7 miglior software per smartphone… anni luce di distanza da android e ios. mi dispiace per meego che poteva essere interessante, neanche il tempo di vederlo in azione che già finirà nel dimenticatoio
#6Andrea
E in cosa gli altri due sarebbero anni luce avanti a WP7? Ha tre mesi di vita ed è perfettamente allo stesso livello degli altri (anzi in fluidità e facilità d'uso è già ben oltre). Poi comprare un dispositivo android è un azzardo soprattutto se uno gradirebbe rimanere sempre aggiornato alle ultime versioni con tutto quello che comporta in caso contrario (sicurezza, stabilità e compatibilità delle applicazioni). Inoltre la prossima versione di windows (8) sarà universale (tablet, smartphone e computer… scusa se è poco).
#7VictorF
intanto l'interfaccia è anni luce di distanza da qualunque altro os…
#8LoGnomo
L' interfaccia è soggettiva…..
#9LoGnomo
Queli sono questi anni luce di distanza? Sono parole senza capo ne coda. Spiega spiega, altrimenti sono parole a vuoto…
#10matteo
fino ad oggi ho sempre avuto solo Nokia, per me Nokia era sinonimo di telefonino, ma dal punto di vista informatico io odio microsoft, per lavoro sono costretto ad utilizzare microsoft windows che ho sempre odiato da quando esiste, mi dispiace per nokia ma per colpa di microsoft non comprerò mia più nokia. è vero il simbian e morto. Tutti mi parlano di Android come un cellulare stupendo, per il futuro devo solo decidere a che marca passare.!!! ciao
#11Andrea
Poi quando scoprirai che il tuo smartphone da 400 euro non avrà più aggiornamenti software vedi come Android ti sembrerà un "cellulare stupendo".
#12Nicola Pietragalla
se ci sei "costretto" è perchè la alterative non ti permettono di fare
ciò di cui hai bisogno, quindi lamentati delle alternative, non di chi
ti fa sia lavorare che svagare.
#13LoGnomo
Cioè fammi capire… Ti stai lamentando della Microsoft ma sei costretto a usarlo perchè ti servono i suoi servizi che gli altri non ti danno? Che caxxo di ragionamento è? O_O
#14Krokko
Ha scritto che è "costretto per lavoro". Quindi traduco: lo obbligano a usare Windows, non che è meglio o non ci sono alternative migliori…
#15Gestione Hotel
Ho usato di tutto ma mi son trovato bene solo con nokia. Certo MS ha tutti i numeri per fare il SO piu usato se non proprio il milgiore; e come abbiamo visto non è detto che devono coincidere. Poi il CEO di Nokia è di provenienza MS quindi sa bene cosa deve e può aspettarsi e magari ha pure qualche linea diretta in piu
#16Federico
L'ultimo nokia che ho avuto è stato il 6630..un gran telefono, per l'epoca. Poi nel 2008 sono passato a winmobile. Dopo tre anni che non prendevo in mano un nokia ho provato per un pò l'N8 di un mio amico. Conclusione? L'hardware giustifica il costo ma non certo l'OS! Era lo stesso del 6630! Le tre schermate personalizzabili con i widget è stato il passo in avanti? Non scherziamo; nokia ha fatto bene a buttare il symbian (che ancora si rallenta quando i messaggi ricevuti cominciano ad essere molti) ed a passare ad un'altro SO. E ricordiamoci che mentre tutti seguono iOS, Microsoft sta tentando di crearsi una strada propria.Non giudichiamo, quindi, Win phone 7 dall'interfaccia; Non è quella che fa di un SO un grande SO!
#17pexatar
Credo che Apple debba preoccuparsi di più del dopo Steve Jobs e Google dovrebbe preoccuparsi di trovare un partner veramente competitivo che produca smartphone in grado di tener testa ad iPhone. Sicuramente Android è un SO molto interessante (e a me piace moltissimo) ma gli smartphone su cui gira hanno solo alcune delle caratteristiche per competere con iPhone. In casa Apple fanno molte vaccate che poi rivendono come oro ma sicuramente il diplay, la sensibilità del display (e la sua qualità) e la reattività del loro prodotto è incredibili. Staremo a vedere. Comunque NOKIA+Microsoft potrebbe essere un connubio interessante, anche se trovo che sia un fallimento annunciato.
#18AiUK
La Nokia ha contratto la sindrome di Tafazzi…
#19jnjnhkn
apple e google TREMATE!!!!!!!!!!!!!!!!!! la nokia e la microsoft stanno arrivando!!!!!!!!!!!!!!
#20hexaae
L'ulitmo Epic Fail di Nokia.
…e la borsa già risponde con un -10% seguito nella giornata fino ad un -15%
#21Mauro Cutrona
Cosa c'entra ma che palle che siete dovete sempre stare ad attaccare in ogni punto Microsoft come se c'entrasse molto. MA passate ad un' altra azienda e non rompete più le palle. Stava calando dall' anno scorso quindi che stai dicendo??? Proprio perchè sta calando ha fatto questa alleanza ma non hanno ancora pianificato molto di concreto quindi è naturale che anche nei successivi 6 mesi calerà ancora.
Che noiosi che siete….