Quando si naviga online sul proprio computer si accumulano numerosi file temporanei. Sostanzialmente è tutto materiale che deriva dalla sessione di navigazione che occupa solamente spazio sul disco rigido. Più volte qui su Geekissimo abbiamo descritto degli applicativi per Windows che permettono, in poche “mosse” di poterci sbarazzare dei file inutili e temporanei presenti sul PC.
Uno dei nuovi, che va ad accodarsi al lungo plotone condotto da Ccleaner (il più popolare) è Xleaner. Si tratta di un tool (disponibile anche in versione portable) per Windows il cui compito è quello di pulire il sistema operativo redmondiano in esecuzione andando a fare pulizia e a ripulire tutti quei file, e cartelle, ritenuti inutili, temporanei, obsoleti e non più validi.
Xleaner è un programma molto potente, integra al suo interno numerose funzionalità. Oltre alla pulizia dei file spazzatura è possibile anche cancellare le tracce di navigazione provenienti dai diversi browser. Dall’interfaccia principale, cliccando su applications è possibile visualizzare tutte le applicazioni sottoposte alla pulizia. Le caratteristiche “extra” sono presenti cliccando su extensions ove sono eseguibili diverse operazioni riguardanti la manutenzione del sistema, la memoria, i programmi ecc…
Il vero “cuore” di Xleaner si trova facendo click, dalla schermata principale del programma, su manage cleaning jobs. Gli utenti possono scegliere tutto ciò da includere alla pulizia incluse le applicazioni Office, i vari browser web ed accedere (dalla scheda settings) a tutte le impostazioni del programma.
Qui può essere impostato l’avvio automatico in concomitanza con Windows, l’avvio nella system tray, la ricerca di aggiornamenti ad ogni avvio e tanto altro. Procedendo sulla scheda security è possibile impostare il metodo di cancellazione tra le diverse modalità presenti.
Vista una panoramica generale di Xleaner, l’avvio del processo di pulizia comincia non appena si cliccherà su purge. Verranno eliminati file e directory temporanee, file spazzatura, obsoleti senza mai intaccare il sistema operativo e provocare danni e malfunzionamenti.
Xleaner è compatibile con Windows Xp, Vista e Windows 7.
#1Fabio Falcon Rusconi
Non intacca il sistema operativo? Ho dato una pulizia e mi ha eliminato i collegamenti dalla Barra…OS Vista Home premium
#2Dipo
Probabilmente dovete agire sulle impostazioni del programma perdecidere cosa e non cosa eliminare.
Ciao!
#3BlackMamba
anche a me xd come si fa a recuperarli xd
#4GIANNI
MAAAA MEGLIO DI CCLEANER?
#5Dipo
Come, non meglio! 😉
#6LoGnomo
Girano ancora questi programmi? Sono contro questi tool per una ragione, sia per esperienza personale sia per verifiche effettuate da gente competente.
Questi tool cancellano, a volte, chiavi di registro in uso, link, collegamenti rendendo isntabile il sistema e generando errori.
Tipi di tool popolari sono per la riparazioned el registro, per l' avvio veloce, per la cancellazione di file inutili. Sembra che, da come vengono presentati, rendono il pc come nuovo. In realtà non è così.
Per chi ha Xp possono anche tornare utili alcuni perchè Xp genera una marea di spazzatura che, col tempo, costringe a formattare l' hard disk (di solito 6 mesi circa). Ma con Vista e ancora meglio con Win7 le cose cambiano.
#7LoGnomo
Posseggo due pc da oramai 1 anno tutti e due con Win7. Non ho mai avuto il bisogno di formattare, di riparare il registro o cose simili. I tool che uso, una volta al mese, sono quelli di Windows stesso (Configurazione di sistema: per rendere più veloce l' avvio; e Pulizia disco: per eliminare file inutili) il tutto associato con un antivirus (MSE) che si integra perfettamente al sistema. Quando usavo Xp i rallenamenti si notavano eccome, qua ancora non ne ho visto. All' inizio avevo provato a installare questi tool anche su Win7 e il risultato dopo alcune pulizie è che comparivano errori di sistema riguardanti programmi e collegamenti scomparsi. Insomma se volete un mio consiglio (per chi a Win7) è quello di lasciar perdere tutte queste cose e di tenersi tutto così com'è che funziona perfettamente.
#8Emanuele Peri
questi tool servono e anche molto, ma devi sempre sapere ciò che vai a toccare. molti pensano che basti schiaccare il tasto magico e il pc torni come nuovo. Se non siete pratici e volete un sistema operativo che rimanga performante nel tempo passate a Linux.