Non molto tempo addietro, qui su Geekissimo, avevamo dato uno sguardo ad apposite estensioni per Google Chrome mediante cui ottimizzare la comparsa dei risultati di ricerca andando a rimuovere tutti i vari ed eventuali siti web indesiderati o, per meglio intenderci, da poter contrassegnare come spam.
Tuttavia, tutti gli add-on proposti sino ad ora, come d’altronde la maggior parte delle estensioni disponibili per il browser web del gran colosso delle ricerche online, erano stati rilasciati da sviluppatori estranei a Google, il che, invece, rende Personal Blocklist una risorsa ben diversa dalle altre.
Di cosa si tratta? Molto semplice: di una nuova ed interessantissima estensione, compeltamente gratuita, utilizzabile anche in lingua italiana (per la gioia di tutti noi utenti dello stivale!) e resa disponibile direttamente dalla nota azienda di Mountain View, che, senza troppi giri di parole, consente di migliorare notevolmente la visualizzazione dei risultati di ricerca permettendo dunque di rimuovere i siti web di dubbia attendibilità.
Ciascun utente potrà dunque creare una lista di siti web indesiderati che sarà possibile stilare previo click sull’apposito collegamento visualizzabile, in seguito all’installazione dell’estensione, per ciascun risultato di ricerca, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.
Tutte le informazioni relative ai siti web “bloccati” saranno dunque inviate direttamente a Google che, potenzialmente, potrebbero essere impiegate come parte di complessi algoritmi di ricerca della società.
La lista dei siti web indesiderati potrà inoltre essere facilmente gestita cliccando sull’apposita icona dell’estensione che andrà a porsi, così come di consueto, direttamente accanto alla barra degli indirizzi di Chrome.
Download | Personal Blocklist