Quando il sito nacque le potenzialità erano veramente molto elevate, bisognava gestirle correttamente; nel 2008, youtube ha stretto “un’alleanza” con google, permettendo il collegamento tra i vari account. Questo avvenimento ha sancito il dominio assoluto del sito su tutti i concorrenti; e’ infatti risaputo che esiste la possibilità di diventare partner, ovvero di visualizzare annunci di google adsense tra i propri video. Purtroppo per aver quest’opportunità i video e il canale devono avere un certo numero di visualizzazioni; in quest’articolo parliamo di come posizionare i filmati nel motore di ricerca interno al sito.
Titolo del video: Partiamo dal principio, ovvero dal titolo da assegnare al nostro filmato; innanzitutto non deve essere molto lungo, ma contenere tutte le parole chiave di quanto viene trattato. Molti utenti ricorrono ad un espediente poco ortodosso, infatti scrivono un titolo molto interessante (nomi di personaggi famosi o fatti d’attualità), in modo che l’utente clicchi il video ma non abbia la notizia cercata. Purtroppo tale pratica è molto diffusa, l’unico scopo è, come si può capire, ottenere le visualizzazioni; personalmente sconsiglio di ricorrere a quest’espediente.
Descrizione del video: Se non è la vostra prima volta, avrete sicuramente visto che è possibile inserire una descrizione del video. Questo campo è veramente importante, poichè le parole che scrivete saranno indicizzate nel motore di ricerca. Per questo motivo cercate di descrivere nel miglior modo possibile il vostro video ed utilizzare tutte le parole chiave relative.
Tag: I tag sono le vere e proprie parole chiave, cercate di non scriverne troppe (tra 5 e 10). Un’altra pratica molto diffusa tra gli utenti di Youtube, è quella di scrivere come tag nomi di personaggi famosi o fatti d’attualità. In questo modo quando un utente digita tale nome verrà visualizzato il vostro video; personalmente lo ritengo un altro metodo per “truffare” gli utenti, quindi assolutamente sconsigliato.
Spammare il proprio canale: La pubblicità è il metodo più importante, soprattutto all’inizio dell’avventura su Youtube. Se avete poche visualizzazioni, non abbattetevi, è difficile ottenere successo immediato. Cercate di pubblicizzare i vostri video, descrivendo cosa trattate e come lo fate, sui canali di utenti con più iscritti e visualizzazioni; in questo modo riuscirete ad incuriosire molte persone e da cosa nasce cosa.
Commenti e Preferenze: Il motore di ricerca di Youtube predilige i video con un gran numero di commenti ed un’alta valutazione; per questi motivi moltissimi utenti creano un numero infinito di account fittizi dai quali votano e commentano i propri video, naturalmente sconsiglio anche questa pratica, ma per informazione è giusto elencarle e renderle note. Cercate di essere sempre cordiali e rispondere a tutti gli utenti, avendo un contatto diretto con essi, avrete maggiori opportunità di ottener più iscritti.
Sub4Sub: Per chi non lo conoscesse, è la pratica di iscriversi ad un canale in modo da ricevere l’iscrizione del proprietario di tale canale. In questo modo l’utente riesce ad ottenere un maggior numero di iscritti e, teoricamente, di visualizzazioni; personalmente ritengo anche questo metodo una truffa nei confronti degli utenti e di youtube stesso; non creiamo video proprio per aver una cerchia, anche stretta, di persone a cui piace quello che facciamo?. Se optate per il sub4sub vedrete le iscrizioni volare alle stelle, forse diventerete partner di youtube molto prima di tanti altri, ma quale tra i vostri iscritti ama i vostri video?
Siate originali: La possibilità di inserire video in rete ha potenzialità immense, per questo motivo ogni giorno si vedono milioni di copie. Se volete ottenere una certa popolarità, dovete essere originali, cercare di allontanarvi da tutti gli altri; non è possibile copiare il lavoro di altre persone per cercare di ottenere lo stesso risultato, sareste contenti se qualcuno lo facesse con voi? Riuscendo ad essere i primi in qualcosa, avrete sicuramente un grandissimo vantaggio su tutti gli altri.
Se conoscete altre tecniche interessanti per posizionare nel migliore dei modi i video, lasciate un commento, in modo che tutti gli utenti possano conoscerlo ed utilizzarlo.