Avere la possibilità di visualizzare direttamente sul proprio desktop apposite notifiche relative ai ai servizi utilizzabili dal web, come nel caso di quelli targati Google, costituisce, senza ombra di dubbio, un fattore di fondamentale importanza.
A tal proposito, recentemente, abbiamo avuto modo di verificare come attivare la visualizzazione delle notifiche sul desktop in corrispondenza della ricezione di nuovi messaggi di posta in Gmail… peccato però che si tratti di una funzionalità che, al momento, il gran colosso delle ricerche online rende disponibile solo ed esclusivamente per la propria casella di posta elettronica, escludendo dunque gli altri servizi e, in questo caso specifico, Google Calendar.
Infatti, poter godere della visualizzazione di appositi promemoria visualizzabili direttamente dalla propria scrivania virtuale risulterebbe senz’altro una gran bella comodità ma, purtroppo, allo stato attuale delle cose, una funzione di questo tipo non può essere ancora impiegata, a patto però che non si decida di ricorrere all’utilizzo di Checker Plus Lite for Google Calendar.
Si tratta infatti di un’interessante estensione per Google Chrome che, in modo del tutto gratuito, consente, per l’appunto, di visualizzare appositi promemoria sul desktop in corrispondenza degli eventi aggiunti a Google Calendar, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.
L’estensione, una volta installata, è già pronta all’uso ma, qualora necessario, sarà anche possibile personalizzare ulteriormente le caratteristiche sfruttando il pannello di controllo accessibile previo click sull’icona che andrà ad aggiungersi accanto alla barra degli indirizzi di Chrome.
Da notare anche che ciascuna popup visualizzato integra inoltre appositi comandi mediante cui gestire facilmente e rapidamente gli eventi notificati.
Download | Checker Plus Lite for Google Calendar