Il processo di copia e spostamento dei file sugli OS Windows, come di certo ben sapranno tutti gli appassionati utilizzatori dei sistemi operativi redmondiani, per quanto possa essere valido ed efficiente presenta però alcune pecche, prima tra tutte la scarsa velocità offerta.
Purtroppo, di default, non è possibile agire in alcun modo al fine di ottimizzare una situazione di questo tipo ma, fortunatamente, la problematica in questione può essere facilmente risolta ricorrendo all’impiego di uno dei tanti ed appositi tool disponibili esattamente adibiti a tale scopo, come nel caso di WinMend File Copy.
Si tratta infatti di un applicativo gratuito ed utilizzabile su Windows XP, Vista e 7 che, mediante una semplice interfaccia utente personalizzabile nei colori, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio, consente di velocizzare sino al 300% (almeno a detta del suo sviluppatore) il processo di copia e spostamento dei file nell’OS, andando dunque a risultare decisamente ben più rapido rispetto a tutte le altre risorse analoghe presenti sulla piazza.
Il tool integra però anche altre interesanti caratteristiche quali la possibilità di riprendere la copia dei file esattamente dal punto in cui, per un motivo o per un altro è stata interrotta (sia manualmente che non), senza contare poi l’opportunità di visionare un elenco completo degli eventuali errori riscontrati (ad esempio dei file che, per una qualsiasi ragione, non sono stati copiati) una volta ultimato il processo di trasferimento permettendo poi di ripetere nuovamente la procedura in questione in un qualsiasi momento.
Infine, per non far mancare proprio nulla, WinMend File Copy offre ben tre differenti modalità di copia dei file miranti, sopratutto, all’evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con i tanto odiati doppioni.
Download | WinMend File Copy
#1Francesco*
Martina, dalla tua esperienza personale (mi ricordo che hai scritto altri articoli su questi programmi) quale è il migliore?
#2Bugeisha
Francesco per me il migliore in assoluto resta TeraCopy ma devo dire che il tool che ho proposto in questo post, a mio avviso e come ho già sottolineato, funge davvero bene 🙂
#3lorenzo
io ho fatto un test, copiando da una cartella ad un altra un file di 4Gb e ci ha messo lo stesso identico tempo di windows. Senza contare la scomodità di dover selezionare il file nel programma e anche la destinazione.
Magari funziona meglio con le copie via USB, proverò!
#4Ken
Domandona: ho un hd di rete con cartelle stra-annidate (e di conseguenza path e nomi cartelle/file lunghissimi).
Con il copy di windows NON riesco ad effettuare la copia/spostamento perchè mi dice che i nomi sono troppo lunghi.
Qualcuno di questi sw risolve il problema?
Grazie
Ken