Youtube è ormai da anni, parte integrante del gruppo Google. L’acquisto che ha segnato una svolta nel mondo d’internet e dei video online, si appresta a portare a termine un nuovo colpo duro verso i servizi di Streaming video online. Alcune fonti vicine ai quotidiani Bloomberg e New York Post parlano della possibilità di vedere eventi in streaming all’interno di Youtube.
Le considerazioni fatte da questi due giornali online, non sono per niente campate in aria. Di recente, Google ha acquistato WideVine, azienda che si occupa dell’ottimizzazione dei video per la visione e la vendita online, applicando su di essi anche i famosi DRM. Questa azienda, collabora già con le più rinomate AT&T, Blockbuster, NetFlix e Best Buy.
Il che farebbe pensare solamente a una cosa. Google acquistato WideVine, avrebbe al suo interno un reparto che si occuperebbe di ottimizzare i video per il WEB, con una nota esperienza alle sue spalle e che quindi non avrebbe problemi a convertire video on demand o aventi live. I due quotidiani che hanno lanciato per primi questo rumors, parlano di una messa online di eventi come la NBA o il Campionati di calcio Europei.
Certo, non è da sottovalutare il salto d’infrastruttura che dovrebbe compiere Google preferendo questa scelta, il costo sarebbe veramente alto, vista anche la prospettiva di accessi che potrebbe ricevere il portale. Secondo voi, il gioco vale la candela? Leggendo quanto scrive Bloomberg per il momento sì.
Noi rimaniamo in attesa e vediamo l’evolversi della situazione, se Google avvierà un servizio simile, sicuramente saremo fra i primi a darvene notizia.
#1khalid
E' già possibile vedere contentuti in diretta streaming su youtube da qualche mese.
Aljazeera offre già la possibilità di vedere i suoi contenuti in diretta su youtube
Khalid