L’utilizzo dei bookmarklet, ovvero quei piccoli frammenti di javascript che consentono di eseguire svariate tipologie di operazioni direttamente dal browser web, può rivelarsi piuttosto utile in molteplici circostanze risultando facilmente ed immediatamente accessibili dalla barra degli strumenti della risorsa impiegata per navigare online.
Tuttavia vi è però da considerare che tanto maggiore sarà il numero dei bookmarklet in uso tanto più difficoltosa risulterà l’individuazione e la gestione di quelle che sono le risorse d’interesse.
Una situazione di questo tipo, fortunatamente, può però essere risolta con estrema semplicità ricorrendo all’utilizzo di SpellBook, una pratica ed utilissima estensione utilizzabile in modo del tutto gratuito, a patto però che il browser web in uso sia Google Chrome.
Si tratta infatti di un add-on che, una volta installato, permetterà di usufruire dei bookmarklet d’interesse accedendovi direttamente dal menu contestuale del browser, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, estinguendo dunque l’inevitabile ingombro sulla barra degli strumenti al quale, normalmente, si è soggetti.
Per poter usufruire della funzionalità offerta dall’estensione tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che salvare i bookmarklet d’interesse nell’apposita cartella creata da SpellBook e, a partire da questo momento, risulteranno dunque raggiungibili direttamente dal menu accessibile previo click destro del mouse in qualsiasi punto della finestra del browser.
Da notare inoltre che l’add-on non solo consentirà di eseguire la funzionalità in questione ma, per di più, permetterà anche di accedere ai propri preferiti secondo la medesima modalità presentando quindi una duplice funzione e risultando particolarmente comodo in una gran varietà di circostanze.
Download | SpellBook