Nel keynote tenutosi nello Yerba Buena Center di San Francesco, Steve Jobs (si proprio lui, altro che in fin di vita come qualche giornale riportava!) ha svelato al mondo la nuova generazione di tablet Apple, l’iPad 2.
Accolto da una standing dal pubblico presente in sala il CEO di Apple, Jobs, ha incominciato il suo discorso riferendo alcuni dati riguardo iBooks (100 milioni di libri scaricati), iTunes (200 milioni di account registrati), 100 milioni di iPhone venduti sino ad ora. Si è passato, successivamente, all’attuale modello di iPad.
In nove mesi (periodo Aprile – Dicembre) sono stati venduti 15 milioni di iPad, il tablet più venduto fin ora. 65 mila app sviluppate appositamente per iPad, – “Giochi fantastici, un sacco di applicazioni per i mercati business. Le cose che fa la gente qui sono sorprendenti” – dichiara Jobs. Piccola frecciatina ad Android – 100 apps per Honeycomb -, illustrava una slide.
In una sola parola, il 2010 è stato l’anno di Apple iPad. Per la gioia di tutti i presenti in sala e di tutti noi è stato presentato iPad 2. Ecco tutte le caratteristiche e una galleria di immagini della nuova tavoletta Apple:
- nuovo design, completamente rifatto – adesso più sottile, più veloce, più leggero. Ora è il 33% più sottile del modello precedente, il 15% più leggero, ancora più comodo da tenere in mano. Tanto per fare un esempio, il nuovo iPad 2 ha uno spessore di 0,5 mm più sottile di un iPhone 4;
- dimensioni – altezza: 9.50 pollici (241,2 millimetri), larghezza: 7,31 pollici (185,7 millimetri), profondità: 0,34 pollici (8,8 mm), peso: circa 590 grammi;
- nuovo processore A5 Dual Core da 1 GHz – iPad 2 sarà ancora più veloce sfruttando la potenza di due core. Le prestazioni saranno incrementate ed i consumi saranno ridotti. La grafica sarà 9 volte più veloce per un esperienza di gioco, applicazioni e video ancora più fluidi e realistici;
- memoria ram raddoppiata – iPad 2 monta 512 MB di ram, il doppio di iPad 1;
- schermo da 9,7 pollici con retroilluminazione a LED – tecnologia IPS, angolo di visualizzazione ampio (178°), multi-touch per uno schermo nitido e luminoso. La risoluzione è di 1024 x 768 pixel (132 pixel per pollice);
- due “piccole” videocamere – una anteriore (per sfruttare al meglio FaceTime e fare videochiamate) VGA e una posteriore per scattare foto (con Photo Booth) a 5 megapixel. I video registrati sono in HD Ready (720p) a 30 fotogrammi al secondo;
- connettività – Wi-Fi (802.11a/b/g/n), bluetooth 2.1 + tecnologia EDR;
- giroscopio – come in iPhone 4;
- porta HDMI – iPad 2 potrà essere collegato a TV full-HD 1080p utilizzando l’apposito cavetto HDMI Out. Quest’ultimo sarà venduto separatamente al prezzo di 39 dollari;
- batteria – 10 ore di autonomia ed oltre un mese di stand-by;
- nuova custodia, ops… cover – è stata presentata la Smart Cover, una cover (innovativa?) per agganciare e proteggere il vostro iPad 2. Disponibile in diverse colorazioni, dispone di un attrazione magnetica, un leggero rialzo per la tastiera (la cover si arrotola diventando un rialzo perfetto per scrivere sul tablet). La Smart Cover sarà in vendita in due modelli: a 39 dollari si potrà acquistare quella standard (in poliuretano) mentre a 69 dollari quella in pelle.
Prezzi e disponibilità…
Come per iPad 1, iPad 2 sarà disponibile in due modelli: Wi-Fi, Wi-Fi+3G e con tre diverse archiviazioni: 16, 32 e 64 GB. I prezzi sono gli stessi di iPad 1, non sono invariati. Sarà disponibile negli USA a partire dall’11 marzo. In Italia, così come in tantissimi altri paesi, sarà disponibile dal 25 marzo.
Le colorazioni saranno due, nero e bianco. Il modello bianco sarà disponibile da subito (non come iPhone 4!).
Ecco una galleria con alcune immagini del nuovo iPad 2 e un video ufficiale.
Che fine farà iPad 1?
Apple, fresca di iPad 2, ha aggiornato i prezzi relativi alla prima generazione di iPad. Eccoli raffigurati nell’immagine sottostante.
Inoltre, i ragazzi di Engadget hanno messo a confronto le caratteristiche del primo iPad con il nuovo iPad 2.
Uno sguardo a iOS 4.3… (uscirà l’11 marzo)
In iPad 2 sarà presente il nuovo aggiornamento firmware iOS 4.3. I miglioramenti riguarderanno Safari, il browser Apple, con un incremento delle prestazioni in linea generale ed una migliore velocità di navigazione oltre alla presenza di un nuovo motore Javascript (chiamato Nitro).
Funzionalità Personal Hotspot (solo per iPhone 4) per condividere, sino a 5 dispositivi Apple, la connessione 3G.
Altre migliorie riguarderanno AirPlay e iTunes Home Sharing per condividere contenuti multimediali tramite Wi-Fi. Presente, di default, anche iMovie.
Cosa ne pensate del nuovo iPad 2? Vi piace? Lo comprerete? Fateci sapere la vostra nei commenti!
Per maggiori informazioni – Apple iPad 2
#1antonio
stupendo!!!
#2Raffaele
Davvero niente male, sia come struttura che come SO. Però trovo sempre + innovativa ed interessante l'interfaccia di Honeycomb: comprerò quest'altro non appena i cinesi lo metteranno sui loro tablet low cost!
#3Stefano Semeraro
parlo da critico abbastanza accanito verso apple… la maggior parte delle cose che fa hanno troppe pecche secondo me (in tutti i sensi, tecnici e non) e soprattutto da sviluppatore Android…ma…stavolta…Apple ha fatto centro.
il prezzo tutto sommato è quasi giusto…le caratteristiche sono impressionanti…
diciamo…personalmente preferire un dispositivo android allo stesso prezzo ma non mi permetterei mai di criticare chi lo volesse comprare perchè è davvero un bel prodotto
good job, Steve 😉
#4Hripper
mi ha fatto sorridere il "0,5 mm più sottile dell'iphone 4". Davvero una differenza notevole!
#5ManiaDown
Non vedo l'ora di mettere le mani adosso …. troppo bello. Apple sa sempre colpire la gente.
#6Ubas
peccato che sia un prodotto di lusso che pochi possono permettersi T_T
#7Niccolò Tapparo
Decisamente migliorato nel design, ma non vedo grossi cambiamenti lato software. Peccato per il display, mi sarebbe piaciuto vedere un’aumento della risoluzione, e per la mancata introduzione del flash.
#8LoGnomo
Vorrei dire la mia a proposito di questo oggetto. Il prezzo ci sta tutto, e anche le caratteristiche sono ottime. Ma non ho comprato ne l' iPad ne comprerò questo.
Avete afferrato la gigantesca manovra di marketing effettuata da Apple? A circa un anno di distanza presentano l' iPAd 2 dopo aver venduto 15milioni di iPad.
Il motivo è semplice e banale, alla portata di tutti e soprattutto oramai una regola per Apple per fregare soldi alla gente (stile Microsoft con Windows Vista). Ebbene ecco cosa succederà. Gli stolti che hanno comprato l' iPad si ritroveranno con un oggetto antiquato già ora ed è quasi impossibile che non si comprino il nuovo, di gran lunga superiore, questo per due motivi: chi ha comprato l' iPad è gli è piaciuto, questo gli piacerà ancora di più, chi invece non gli è piaciuto si comprerà questo e gli piacerà. Chi invece non possiede nessuno dei due comprerà l' iPad 2 trovandolo al passo con gli altri.
#9LoGnomo
Di fatto la Apple su questi 15milioni si è fatta miliardi di soldi, per poi ora farsene altrettanti attendendo con pazienza il passaggio dei suoi clienti da iPad a iPad 2 a iPad3 … migliorando alla fine qualcosina e basta ma proponendolo sempre allo stesso prezzo. Gli unici che invece possono considerarsi fortunati sono quelli che hanno comprato tablet di altre marche poichè già dotati di tutti questi strumenti da tempo. Per questo motivo non compro più prodotti Apple, tanto so come va a finire. La vera mela è morta da tempo… Ah bei tempi. Spero di non avervi annoiato, saluti.
#10Nicola Pietragalla
l'unico commento serio e obiettivo in mezzo ad un orda di zombie…
il mio lo hanno già cestinato spero che questo almeno vada avanti
credimi LoGnomo non è giustificato neanche il prezzo
dato che solitamente è rincarato del 20% in più,
e a quanto pare a geekissimo è anche sfuggita
la notizia di chi è il vero fornitore di Apple,
il suo maggiore fornitore e trattasi
di chi ha ideato il suo acerrimo rivale
che come si vede dai confronti è superiore
già oggi sotto diversi aspetti,
figuriamoci cosa uscirà a breve termine…
la cosa che più mi preoccupa è che come sempre
certe cose, il fondamento di verità di questi
giochi di psico/marketing gli vengono sbattute in faccia
da un essere scheletrito e roso dall'ingordigia
e vengono persino applaudite….
"è così che muore la libertà, sotto una pioggia di scroscianti applausi"
veniva citato in un film della saga di star wars, qui abbiamo il palese esempio
della morte della libertà di pensiero, schiavizzata alla moda
e al branding da parte di gente che non è più capace
di distinguere neanche il bianco dal nero,
gli basta vederli accostati e urlare all'innovazione
come se non l'avessero mai visti prima d'ora…
quando si sveglierà questo mondo schiavo?
#11Marselo90
Come fai a dire che un'azienda che aumenta giorno dopo giorno il valore in borsa, che conquista sempre più clienti, che fa un marketing da paura… sia morta???
#12Nicola Pietragalla
ti rispondo io per lui:
perchè queste favole non dureranno a lungo
perchè il valore in borsa è solo una facciata per un azienda
che vende device ad un prezzo doppio rispetto alla concorrenza
potrebbe vendere anche la metà(come fà)
rispetto alla concorrenza e guadagnare il doppio,
è solo uno specchio per le allodole, ciò che sta cambiando
è il mercato in se e la concorrenza non solo è più agguerrita
ma compie passi sempre più avanti rispetto a quelli fatti da coupertino,
i tempi sono maturi e steve sempre più in difficoltà
è bastato vedere come la loro "borsa" è crollata
quando s'è saputo che steve stava male….
non ci vuole nulla a far cadere apple perchè la sua forza
si basa su pochi introiti dal grande valore economico
ma se quei pochi se ne vanno un grande controvalore
economico viene a mancare e per come sono abituati
loro a mangiare sarà una catastrofe.
la frana è già avviata nonostante vi stupiate
per qualcosa che non è assolutamente
ne innovativa ne avanzata rispetto alla concorrenza
basterà qualche piccolo crollo qua e la e gli
analisti che la diedero per fallimentare entro il 2015
avranno la loro ragione;
aspettiamo anzitutto di vedere quali bug caccerà
questo ipad2 come fu per il predecessore
e come è stato per iphone 4.
#13LoGnomo
Guarda che Apple parla sempre di "successo" e mai di "flop".
Non ammette quasi mai i suoi errori e soprattutto ho appena saputo che hanno gonfiato enormemente le vendite dell' iPad.
Pensa che hanno congeniato anche questo. Dicendo che hanno venduto 15milioni di iPad la gente polla dirà: "WoW! ce l' hanno tutti. Deve essere davvero figo, lo compro anche io". Almeno Microsoft se sbaglia lo dice, un pò in ritardo ma lo dice 😉
#14Stefano_93
"Proponendolo allo stesso prezzo".. se va bene!! Con iPad 2 stranamente il prezzo è rimasto lo stesso (anche perchè altrimenti secondo me avrebbe venduto davvero poco) ma basta guardare i prezzi dell'iPhone in continua crescita e l'intervallo di tempo fra le nuove versioni sempre più breve per capire come funziona il marketing messo in atto dalla Apple… Conosco della gente che si è comprata sia l'iPhone 3, che 3gs che il 4. E per fortuna che dicono che c'è crisi..
#15Nicola Pietragalla
si stanno trattenendo perchè rumors parlano già di ipad3 entro fine 2011
e li daranno una bella stangata di quelle da scavezzacollo,
eh la crisi c'è solo per chi non ha i soldi, per chi ce li ha
è solo un momento di "difficoltà" molto irrisorio,
ma ti dirò so di gente che schiavizzata da questa enorme farsa
arriva persino a farsi i debiti e prestiti in banca
per comprarsi questi aggeggi, ci credo che l'italia
è il paese con gli abitanti che nascono più indebitati di tutta europa
nascono già col cervello ridotto in pappa da certe psico/cavolate
se fossero più ragionevoli punterebbero ad un idea
qualità/prezzo, ma ragionevoli non sono,
sono semplici pecore sotto la sferza del pastore.
#16claudio
benvenuto nel mondo del consumismo… scusa ma a me sembra che tu stia semplicemente rosicando per il successo di apple. ad ogni modo così come tu non ci pensi due volte a comprare tutte le nuove versioni di windows/office, gli apple fanboy fanno lo stesso con gli ipad/iphone/ipod . Insomma ciascuno si fa scucire i soldi dall' "azienda d fiducia"
Per concludere, nemmeno io comprerò mai un ipad ma semplicememnte perchè penso che non valga nemmeno la metà del prezzo a cui lo vendono
#17LoGnomo
Aspetta non esagerare. Io si sono un grande cliente di Microsoft.
Ma non per queste se la ms fa una schifezza io la compro…
Per esempio WinVista, l' ho piratato provato non mi è piaciuto e l' ho buttato. Oppure per esempio trovo l' iPod un vero gioiello come lettore mp3 ma ormai sta decadendo a favore dei cellulari Apple che a parer mio fanno un pò pena visto il prezzo. Ho scelto Microsoft per la varietà dei servizi, ti basta avere un Live ID per accedere a tutti i suoi servizi Xbox, Surface, Hotmail, Live Mesh, MSE, IE, Office, Windows, Phone 7 (ora con Nokia), mouse, tastiere ecc ecc ecc. Non ho trovato un' azienda che ti dia tutti questi servizi insieme.
#18Riccardo
In poche parole Apple fa prodotti "non stressanti" e io apprezzo la sua filosofia che si sta dimostrando vincente.
Svendere ogni anno il vecchio per comprare il nuovo forse è davvero da stolti, per quelli che invece comprano e si tengono il prodotto acquistato per svariati anni possono godere di un'esperienza d'uso impareggiabile, aggiornamenti costanti (che portano anche nuove funzioni, non rivoluzionarie ma realizzate in modo rivoluzionario, mantenendo così alta l'esperienza d'uso), ricco ecosistema (tante nuove app che si possono usare anche sui device di qualche anno fa) e infine bassa svalutazione sul mercato. La concorrenza ha dimostrato varie volte di non riuscire a creare l'armonia necessaria a tenere in piedi i prodotti che crea! Lancia il prodotto non ottimizzato, non crea l'ecosistema necessario a tenere in vita i suoi device, non aggiorna. Magari offre "tutto subito" ma questo non funziona alla perfezione, se ti piace smanettare ti capisco, però è bello anche godersi l'esperienza d'uso dei prodotti Apple. Detto questo, Android non mi ha mai convinto molto mentre un prodotto che ritengo interessante è l'hp touchpad e anche qui in effetti mi ha colpito perché punta su quegli aspetti che mi danno soddisfazione usando un device: semplicità, pulizia e funzionalità, aspetti che sono le basi dei prodotti Apple.
#19Gio
"I prezzi sono gli stessi di iPad 1, non sono invariati."
prego scrivere in maniera corretta.
#20Dipo
Non vedo dove correggere….
Dire iPad 1 non è sbagliato 😉
#21Silver D
Quando mi passerà per la testa l'idea di comprarmi un tablet potrei non dispiacere un eventuale acquisto di questo iPad, non avrei mai creduto di dirlo, ma mi piace!