Andrea Guida (@naqern)
2 Marzo 2011
Secondo quanto riportato dal sito Internet
Neowin, Microsoft ha annunciato la
fine del supporto a
Windows Vista SP1 per il prossimo 12 luglio. In linea con i tempi usati anche con gli altri sistemi, pare.
Gli utenti di Windows Vista – si legge in un comunicato – dovranno
aggiornare il loro Service Pack (dovranno dunque installare
Vista Service Pack 2) per continuare ad usufruire dell’assistenza e di tutti gli aggiornamenti di sicurezza che Microsoft rilascerà in futuro.
Cessa dunque il supporto alla versione di Windows Vista che, a un anno dal lancio del sistema sul mercato, ha dato un po’ di stabilità (e credibilità) a una degli OS più discussi della
storia di Microsoft. Tutta colpa, si dice, delle
eccessive richieste hardware e della scarsa compatibilità di quest’ultimo con applicazioni e driver più datati.
Allo stato attuale,
Windows XP si conferma il sistema Microsoft più utilizzato con una quota di mercato del 55.09%. Segue il sempre più apprezzato
Windows 7 con una percentuale di diffusione pari al
23.08%, mentre è sempre meno presente nei PC degli utenti il vecchio
Vista, che a febbraio 2011 ha fatto registrare una quota di mercato di poco superiore all’
11% (
dati NetMarketShare).
Lo scorso maggio, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha ammesso gli errori commessi dalla sua azienda nella realizzazione e nella gestione di Windows Vista, dichiarando che il successore di XP è
nato già vecchio ed ha richiesto
troppo tempo sprecato.
Parole che rispecchiano indubbiamente la verità, ma
voi cosa ne pensate? Siete tra i pochi “giapponesi” che continuano a combattere la guerra di utilizzo quotidiano con Vista o siete migrati tutti verso l’oasi felice di
Windows 7 SP1? Fatecelo sapere tramite i commenti.
#1LoGnomo
Avevo WinXp e con l' uscita di WinVista decisi di provarlo. L' ho scaricato e crakkato (non compro mai un software subito, prima lo provo e se mi piace veramente lo compro se no lo butto). Ho installato il sistema ed era veramente bello, peccato però che ho avuto diversi problemi di compatibilità, errori che saltavano fuori dall' installazione. A quel tempo Vista era appena uscito, adesso so che i problemi di compatibilità li hanno quasi del tutto risolti però rimane un sistema operativo un pò più pesante rispetto a Win7 e Xp. Dunque provato e riprovato dopo una settimana l' ho disinstalalto e ritornato a Xp. All' uscita di Win7 ho rifatto questo procedimento, mi è piaciuto tantissimo e ho comprato due licenze. Saluti 😉
P.S.: Nei miei pc con win7? 1 antivirus (MSE, il più lewggero e quello che si integra perfettamente col sistema), stop. Per tenerlo pulito? Pulizia disco e Configurazione di sistema, stop. Ancora non serve a distanza di un anno il defframenta disco. Con soli questi programmi mi godo tutto. Lo uso pressochè ogni giorno, sia per internet che per giochi, editing, video, musica, scuola, ricerche.. tutto tutto. Mai avuti problemi. Basta saperlo usare e soprattutto, mio consiglio personale, non installate roba inutile tipo Visualizzatore di RAm, monitoraggio sistema, e cavolatine di questo tipo.
#2Nico
Fino a un mese fa ero legato a Vista.. Ma poi ho deciso di passare a Windows7. Unico rimpianto?? Non averlo fatto prima!! 🙂
Noto con piacere che il tutto fila liscio e senza intoppi e inotre, con mia grande sorpesa, se prima non potevo usare l?Aero di windows a causa di un eccesivo carico sul sistema, Ora con WINDOWS 7 funziona che è un piacere!! 😀
#3aaaaa
ben detto!! vista è stato il peggior sistema di microsoft!!! purtroppo per mancanza di tempo non ho pututo installarlo e mi tocca viaggiare con quell'elefante di vista… anzi peggio… gli elfanti sono agili… XD
#4giusepppe
OK, bene termina anche il supporto per windows VISTA… bene, quindi il mio sistema operativo PAGATO insieme alla mia macchina DELL non ha più supporto… bene… non mi sembra molto giusto, almeno mi dessero la possibilità di passare a Windows 7 allargando l'aggiornamento anche a coloro i quali hanno comprato un pc poco prima dell'uscita di windows 7 con relativa offerta di aggiornamento gratuito… a questo punto cosa vogliamo fare ? Windoows 7 piratato, con relativi rompimenti di coglioni da parte di microsoft… oppure semplicemente forse è opportuno allargare l'aggiornamento anche a me ? ? io gradirei molto la seconda opzione…. in alternativa utilizzerò sicuramente la prima !! ciao
#5bramby
Ma che vuoi? chi sei? che pretendi?
Microsoft ti ha supportato finora un sistema operativo ormai vecchio, pretendi che ti aggiorni anche a windows 8 e lo supporti? No scusa, sei ridicolo, hai avuto supporto fino ad ora, direi che può bastare, sta per uscire Windows 8 tra un anno e ti lamenti se non supportano ancora vista… bene…
#6Chioppa
ignorante l'sp2 è ancora supportato fino al 2020! …Barbone!
#7Lorenzo
L'aggiornamento al Service Pack 2 di Vista è grauito, e ti permette di allungare il supporto fino al 2020. Saluti!
#8Hripper
guarda che microsoft è l'azienda che supporta più a lungo i suoi sistemi operativi… :/
#9LoGnomo
Già forse anche troppo xD
Va bhe era la filosofia di Bill, ora c'è quella di Steve a mio parere decisamente migliore…
#10imagination
io lo suo..ma essendo in possesso di un dv9000 di cui nn esistono driver per la scheda video ogni volta che lo accendo devo impostare la scheda video altrimenti si vede tutto illuminato..una rottura…mi sa che torno a vista…qualcuno mi sa dare soluzione a questo problema…voi come fate..
#11Riccardo
?? ma se i driver di vista van bene anche su seven.
Cerca bene sul sito hp. Io ho comprato un dv5 1020el con win vista 32 bit, adesso monto un ultimate 7 a 64 bit ed è molto meglio
#12Blasphemous
Ci vuole onestà per riconoscere i propri errori, ma bisogna anche avere la decenza di non far pagare a milioni di utenti che hanno preso un PC poco tempo rpima uscisse 7 il prezzo di uno sbaglio.
I fallimenti si riconoscono, ma non si possono liquidare così: non basta "è stata una perdita di tempo".
Vista non può e non deve essere accantonato in questo modo (al di là degli aggiornamenti di sicurezza ecc ecc).
Un minimo di rispetto per il consumatore, che diamine.
#13LoGnomo
Blas, Microsoft non sta assolutamente abbandonando Vista anzi… Il supporto ce l' hai a patto però che lo aggiorni, giustamente. Infatti per loro operare su un Vista scadente piuttosto che su un vista decente dipende da noi consumatori e se manteniamo il passo chre la nostra azienda ci impone. Vista sp2 è diventanto un buon sistema operativo. Tutti parlano di Vista come un incubo per il semplice motivo che era uno schifo l' originale, ma con i rilasci di aggiornamenti è diventato abbastanza buono e i problemi di compatibilità la maggior parte risolti. Ma poi che pretendi? Microsoft a quelli che avevano comprato Win Vista in un certo periodo gli ha regalato l' upgrade a Windows7….
Vogliamo parlare di come tratta gli utenti Apple allora? Che si fanno i bei miliardi di dollari con lì' iPad uno schifo totale e poi belli e tranquilli ne sfornano a distanza di un anno e SOTTOLINEAMO SOLO DOPO AVER VENDUTO 15MILIONI DI IPAD fanno uscire iPad2. Cosa pensi che farà la gente ora? Questi 15milioni migreranno s iPad2 pagando quindi in totale circa 1000€ quando già al tempo di iPad erano usciti altri tablet uguali a iPAd2.
#14gbb
Windows 7 è decisamente migliore di Vista, per cui è ovvio che col tempo diventerà il più usato. Alcuni utenti però fanno bene a lamentarsi: anch'io avevo acquistato Vista Business originale e devo dire che è stata uno dei peggiori sistemi operativi che io abbia mai usato. Con il service pack 1 moltissimi problemi si sono risolti, ma comunque sono rimasto estremamente deluso dalla Microsoft.
Windows 7 non è male, ma non è nemmeno divino: io mi baso sulla mia esperienza personale, poi degli altri non so. Comunque i suoi maggiori pregi sono la migliore stabilità, l'usabilità e il minor consumo di ram; trovo invece che i suoi peggior difetti siano la scarsa compatibilità con alcuni driver e/o applicazioni, il tempo di avvio (XP si apriva molto più in fretta) e alcuni problemi saltuari (tipo il programma non risponde e simili)
#15federico
per giuseppe….
installa il service pack2 e hai tutto supportato
#16Pjt
Sul portatile uso Vista fornito con la macchina, non ho voglia di dare alla M$ altri soldi per Win7 e non posso metterci Linux (per via di programmi che uso per lavoro) come ho fatto sul fisso.
Di sicuro non prenderò altre macchine con Win, qualunque versione, se devo pagarlo: non vale quello che costa.
#17Pjt
Io uso Vista (aggiornato) sul portatile: non voglio dare altri soldi alla M$ e non posso installarci Linux come ho fatto sul fisso (per via dei programmi che uso per lavoro).
Di certo non comprerò altri comuter con Win (qualunque versione) già installato, a meno che non lo regalino… non vale quanto costa.
#18bramby
Nemmeno Linux vale quel che costa.. vale mooolto di più 😀
#19gbb
Infatti costa niente e vale poco più di niente..
#20Fabio Falcon Rusconi
Uso Vista Home Premium SP2 su desktop…me lo tengo perchè l'ho pagato, adesso è stabile, ma se potessi downgraderei a XP
#21LoGnomo
xp? Che non sarà più supportato a breve? Che non riconosce quasi quasi manco una tastiera come la inserisci? Che ti entrano virus a palate? Che se si blocca freeza e non si smuove più? Che non riesce a gestire l' hardware di grandi pc? Che non puoi installarci Windows Live 2011 e nemmeno l' ottimo Internet Explorer 9?
Vuoi veramente ripassare a xP? Condoglianze 🙂
#22daz
notizia faziosa, in quanto è da più di 1 anno che è uscito il SP2 (aggiornamento gratuito).
#23ManiaDown
Io ho usato sia xp che vista. Adesso da 1 anno ho passato a windows 7. Che dire… Vista secondo me è il peggiore di tutti i 3. Molto machinoso e troppo pesante. Windows 7 gira molto meglio.
Xp rimane il piu utilizzato, perche è uno sistema operativo molto stabile e affidabile. Un altro suo vantaggio è che utilizza molto meno ram di vista e 7.
#24bramby
E' anche molto vulnerabile, molto meno compatibile con driver e roba varia di nuova generazione e se fai un paragone tra la ram richiesta quando debutto l'os, scoprirai che anche se in linea generale 7 ne richiede di più, facendo le dovute proporzioni con quelli che erano gli standard all'uscita di xp, quest'ultimo era molto più "pesante".
#25TRETY
Costavano anche molto di più l'hardware quando è uscito winXP quindi attualmente non è un problema installe 8gb di ram per il costo che hanno. Linux non un SO alla portata di tutti come invece è un sistema MacOS o Windows. Se si usa il pc per lavoro e non lo si intasa di schifezze problemi se ne hanno molto meno. Uso Win 7 per disegno 3D con programmi professionali di fascia alta e devo dire che il sistema gira molto bene
#26userxy
Vista il peggior sistema operativo, ma chi le dice ste paiacciate, provate un pò Windows Millenium Edition e poi ne riparliamo!!!
XP l'ho abbandonato (per uso personale) già dal 2006, inoltre, come ha fatto già notare qualcuno più sopra, all'epoca della sua uscita XP era pesantemente criticato per la sua richiesta di risorse e compatibilità perchè la gente usava ancora il caro vecchio 98, mentre il Me era l'instabilità fatta persona, o meglio SO. Vista non ha avuto successo semplicemente perchè il passaggio di testimone tra i due Sistemi non è stato rivoluzionario come quello tra il kernel win 9x (ibrido 16/32 bit) e quello nt (32 bit puro), dove si parlava di una miglior gestione del multi-tasking, gestione multipla degli account, supporto hardware più esteso, più stabilità e funzionalità. Solo dopo l'uscita dell'SP2 di XP e alla riduzione dei costi dell'hardware, ha cominciato a prendere piede. E' Naturale che un Kernel vecchio di oltre 10 anni oggi lo reggono anche i tostapani come se fosse acqua fresca, cosa volete pretendere!!!
#27raffaele
sono passato a windows 7 già dalla beta…. era persino più stabile di vista seppure in beta!!!!