Dropbox è uno dei migliori e siti per caricare file su internet e condividerli con estrema facilità. Con la creazione di un account gratuito è possibile ottenere uno spazio di 2 GB in cui “depositare” file di qualsiasi genere ed entità.
Dropbox è molto popolare anche per la presenza di un client desktop e di applicazioni per iPod Touch, iPhone e iPad, che permettono, senza accedere dal browser al proprio account, di sincronizzare tutti i propri file e gestirli in tutte le operazioni eseguibili (sia in lettura che in scrittura).
Una comoda e pratica estensione per Google Chrome che permette di accedere rapidamente e monitorare tutti i file presenti nell’account Dropbox di proprietà propria è Dropbox Widget.
Semplice da utilizzare, questo componente aggiuntivo è l’ideale per visualizzare i file caricati (scorrendo tra le varie cartelle, qualora le abbiate create) e visualizzare tutti gli eventi recenti che si sono verificati in Dropbox (caricamento di un file, eliminazione, aumento dello spazio, accettazione di un invito di un amico ecc…).
Una volta scaricato ed installato Dropbox Widget (link in basso), comparirà una nuova icona raffigurante Dropbox. Bisogna cliccare di sopra ed inserire le credenziali di accesso (email, password) per accedere al proprio account.
Compariranno due schede: files e recent events. Dalla prima sezione è possibile visualizzare tutti i file memorizzati nell’account (ci sono anche delle voci riferite a quando è stato effettuato l’upload). Dalla seconda sezione si visualizzano tutti gli eventi più recenti accaduti in Dropbox.
Queste due schede sono raggiungibili anche cliccando in alto mediante i due appositi pulsanti. Cliccando, invece, su view in standard, l’interfaccia di visualizzazione cambierà trovandovi di fronte quella classica presente su Dropbox.
Download | Dropbox Widget