Di questi tempi, considerando l’avvicendarsi della primavera ma tenendo anche ben presente temperature e condizioni atmosferiche tutt’altro che stabili, avere sempre e comunque a propria disposizione un valido servizio meteo al quale appellarsi può risultare senz’altro utile in una gran varietà di circostanze.
A tal proposito, nella maggior parte dei casi, si è soliti ricorrere all’impiego di apposite risorse disponibili in rete ed in grado di fornire dati precisi e dettagliati ma appare ovvio che piuttosto che dover aprire il browser web e scegliere poi la risorsa preferita potrebbe risultare decisamente ben più pratico avere il tutto a portata di desktop o, per meglio intenderci, di taskbar, come nel caso di sWeather.
Si tratta infatti di un programmino gratuito, portatile ed utilizzabile solo ed esclusivamente sugli OS Windows che, una volta entrato in azione, permette di visualizzare dettagliate informazioni meteo (temperatura, umidità, visibilità, forza del vento ecc…) agendo direttamente dalla system tray della barra delle applicazioni ma, ovviamente, presentando anche una schermata, così come illustrato nell’immagine d’esempio, piena zeppa di utili info concernenti le condizioni atmosferiche.
Il programmino basa la fruizione dei dati su Yahoo! Weather per cui, al fine di visualizzare le informazioni corrette relative la propria località sarà necessario inserire nei settaggi di sWeather il cosiddetto WOIED (Where on Earth Identifier) ovvero quella parte finale dell’url visualizzabile mediante il servizio meteo in questione costituita da un insieme numerico (ad esempio nel caso di http://weather.yahoo.com/italy/campania/naples-12847209/ la parte in neretto è il WOIED).
Oltre alla propria attuale località ciascun utente potrà aggiungere un infinito quantitativo di luoghi in relazione ai quali intende visualizzare le previsioni meteo ma, ovviamente, l’applicativo consentirà di visionare i relativi dati uno alla volta (è possibile intercambiarli selezionandoli con il mouse o mediante apposite hotkey).
Da notare che sia le icone visualizzabili direttamente nella finestra di sWeather sia quelle visionabili dando uno sguardo alla system tray possono essere personalizzate agendo mediante i settaggi dell’applicativo.
Download | sWeather
#1Nessuno
Chi usa il pinguino queste features le ha già da una vita!
Ben arrivati windowsiani! 😉