IE 6 Countdown, contribuisci anche tu alla morte di Internet Explorer 6!

Uccidere” Internet Explorer 6, questo il prossimo obiettivo di Microsoft. Lanciando il sito IE6 Countdown, il colosso di Redmond incoraggia tutti gli utenti a schiodarsi da IE 6 ed aggiornare Internet Explorer a una delle ultime versioni (7 – 8 e 9 in dirittura d’arrivo…).

10 anni fa un browser è nato, il suo nome è Internet Explorer 6. Ora che siamo nel 2011, in un’epoca di moderni standard web, è il momento di dire addio“, questo il messaggio lanciato da Microsoft sul sito innaugurato un paio di giorni fa.

Secondo i dati forniti da Net Applications, Internet Explorer 6 ha il 12% di percentuale di utilizzo in tutto il mondo, 9% in meno rispetto a Febbraio 2010 in cui la quota è stata del 21%. Tuttavia, dando uno sguardo alla mappa del globo terrestre, si nota facilmente come la Cina abbia la più alta quota con il 34,5% di utilizzo.

Il più popoloso paese asiatico ha, dalla sua, anche la più alta percentuale di utenti con Windows Xp. Ciò significa che quelli utenti, se non si appresteranno a cambiare il sistema operativo (a Vista o Windows 7), saranno tagliati fuori anche da Internet Explorer 9 (non compatibile con Xp).

Proseguendo con la mappa, in seconda posizione c’è la Corea del Sud (24,8%) ed in successione, l’India (12,3%), Arabia Saudita e Taiwan a pari merito (10,7%), Giappone (10,3%), Vietnam (10,0%) e a seguire tutti gli altri… (passando col mouse sopra la mappa appaiono tutte le percentuali). Le nazioni “vincitrici” sono la Norvegia e la Finlandia, appaiate allo 0,7%.

Microsoft propone anche un simpatico banner per, come affermano, – unirsi alla causa -. Si tratta di un codice HTML da copiare e incollare nel proprio sito web (trovate tutte le informazioni qui). Il gigante del software spiega anche il perchè aggiornare IE 6.

Ci sono molti vantaggi passando a una nuova versione di Internet Explorer – una maggiore velocità, navigazione a schede, e le impostazioni migliori tanto per citarne alcune -. Il web è cambiato molto negli ultimi 10 anni. Il browser si è evoluto per adattarsi alle nuove tecnologie web, e le ultime versioni di Internet Explorer aiutano a proteggersi da nuovi attacchi e minacce. Si consiglia, agli utenti di IE 6, di aggiornare a una nuova versione di Internet Explorer per un’esperienza di navigazione più sicura.

Guardando al presente, Microsoft ha riferito alcuni dati relativi a Internet Explorer 9. Dopo i 2 milioni di download della Release Candidate, da Redmond hanno comunicato che, insieme, le versioni beta e RC di IE 9 hanno superato i 36 milioni di download e di aver raggiunto lo 0,66% di quota di mercato dei browser a livello mondiale.

Quando sarà pronta la versione finale di Internet Explorer 9? Da un tweet proveniente da MSDN India, IE 9 sarà lanciato il 24 marzo. Data diversa dal 14 marzo di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

13 commenti su “IE 6 Countdown, contribuisci anche tu alla morte di Internet Explorer 6!”

    • Questo sarebbe stato valido fino a poco tempo fa. Ma con l' arrivo di IE9 è tutt' altro che countdown. Pressochè tutte le riviste informatiche e gli esperti hanno esplicitamente espresso un parere molto favorevole.
      Gli utenti? Quelli che l' hanno provato hanno mostrato grande soddisfazione.
      Ma chiaramente ci sono anche quelli che si ostinano ancora ad accanirsi contro la versione 9.
      La stragrande maggioranza dichiara "IE9 fa schifo meglio X" (spiegami se sia un' affermazione con un senso), mentre una minima parta l' ha provato e non gli è piaciuto.

      Rispondi
    • Per l'utente comune, che scrive due righe in Word, carica foto e usa FB, anche windows 95, col supporto usb sarebbe "usabilissimo".

      Semplicemente, per motivi di sicurezza lo si sconsiglia, tutto quì. Io su diversi pc, poco potenti, che utilizzo a circuito chiuso ho ancora XP senza problemi.

      Rispondi
  1. La morte poteva essere già avvenuta se i Web designer non continuassero tuttora a rendere compatibili i loro siti con IE6. Io, in tutti i siti che faccio, metto da tempo ormai l'avviso: "Stai visualizzando questo sito con un browser obsoleto. Procuratene uno aggiornato per visualizzare correttamente questo sito."

    Così facendo, gli utenti che usano ancora IE6 lo abbandonerebbero subito non riuscendo a visualizzare correttamente i siti.

    Rispondi

Lascia un commento