
“Uccidere” Internet Explorer 6, questo il prossimo obiettivo di Microsoft. Lanciando il sito IE6 Countdown, il colosso di Redmond incoraggia tutti gli utenti a schiodarsi da IE 6 ed aggiornare Internet Explorer a una delle ultime versioni (7 – 8 e 9 in dirittura d’arrivo…).
“10 anni fa un browser è nato, il suo nome è Internet Explorer 6. Ora che siamo nel 2011, in un’epoca di moderni standard web, è il momento di dire addio“, questo il messaggio lanciato da Microsoft sul sito innaugurato un paio di giorni fa.
Secondo i dati forniti da Net Applications, Internet Explorer 6 ha il 12% di percentuale di utilizzo in tutto il mondo, 9% in meno rispetto a Febbraio 2010 in cui la quota è stata del 21%. Tuttavia, dando uno sguardo alla mappa del globo terrestre, si nota facilmente come la Cina abbia la più alta quota con il 34,5% di utilizzo.
Il più popoloso paese asiatico ha, dalla sua, anche la più alta percentuale di utenti con Windows Xp. Ciò significa che quelli utenti, se non si appresteranno a cambiare il sistema operativo (a Vista o Windows 7), saranno tagliati fuori anche da Internet Explorer 9 (non compatibile con Xp).
Proseguendo con la mappa, in seconda posizione c’è la Corea del Sud (24,8%) ed in successione, l’India (12,3%), Arabia Saudita e Taiwan a pari merito (10,7%), Giappone (10,3%), Vietnam (10,0%) e a seguire tutti gli altri… (passando col mouse sopra la mappa appaiono tutte le percentuali). Le nazioni “vincitrici” sono la Norvegia e la Finlandia, appaiate allo 0,7%.
Microsoft propone anche un simpatico banner per, come affermano, – unirsi alla causa -. Si tratta di un codice HTML da copiare e incollare nel proprio sito web (trovate tutte le informazioni qui). Il gigante del software spiega anche il perchè aggiornare IE 6.
Ci sono molti vantaggi passando a una nuova versione di Internet Explorer – una maggiore velocità, navigazione a schede, e le impostazioni migliori tanto per citarne alcune -. Il web è cambiato molto negli ultimi 10 anni. Il browser si è evoluto per adattarsi alle nuove tecnologie web, e le ultime versioni di Internet Explorer aiutano a proteggersi da nuovi attacchi e minacce. Si consiglia, agli utenti di IE 6, di aggiornare a una nuova versione di Internet Explorer per un’esperienza di navigazione più sicura.
Guardando al presente, Microsoft ha riferito alcuni dati relativi a Internet Explorer 9. Dopo i 2 milioni di download della Release Candidate, da Redmond hanno comunicato che, insieme, le versioni beta e RC di IE 9 hanno superato i 36 milioni di download e di aver raggiunto lo 0,66% di quota di mercato dei browser a livello mondiale.
Quando sarà pronta la versione finale di Internet Explorer 9? Da un tweet proveniente da MSDN India, IE 9 sarà lanciato il 24 marzo. Data diversa dal 14 marzo di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.





I commenti sono chiusi.