Andrea Guida (@naqern)
9 Marzo 2011
Jason Perlow di “ZDNet” ha realizzato un interessantissimo video di circa 15 minuti in cui vengono illustrate alcune delle principali novità dell’interfaccia utente di
Ubuntu 11.04, la nuova versione della distro Linux di Canonical che come ormai tutti voi ben saprete ha parzialmente
sostituito GNOME con Unity.
Diciamo parzialmente in quanto, come spiega anche Perlow
nel suo articolo, Unity va a sostituire solo lo shell layer di GNOME 2.3 e non l’intero ambiente desktop. Il video e le analisi sulla nuova UI di
Ubuntu Natty Narwhal dopo il salto.
Iniziamo subito col dire una cosa: anche se chi è abituato a GNOME da una vita storcerà il naso, l’interfaccia
Unity semplifica l’impatto con il desktop di Ubuntu per chi è alle prime armi con il mondo
Linux. Certo, fosse stata progetta in maggiore concertazione con la comunità open source sarebbe stato meglio, ma non va demonizzata.
Come potete vedere nel filmato, infatti,
Unity riduce la complessità dei menu di GNOME e li condensa in
un’unica sidebar laterale con le icone dei propri programmi preferiti e le applicazioni aperte (un po’ come la super-taskbar di Windows 7). La barra di sistema collocata nella parte dello schermo, poi, assume un impeccabile Mac Style e contiene i menu dei programmi aperti.
Ottimi anche la funzionalità di
ricerca veloce, che permette di accedere a programmi, file ed elementi di sistema (es. l’equivalente
ubuntuiano del pannello di controllo), e gli
effetti 3D, che rendono il desktop più carino da vedere.
Tra i lati negativi di Unity, l’impossibilità di personalizzare la barra laterale del desktop (quella con le icone dei programmi) aggiungendo ad essa widget personalizzati o spostandola in altre posizioni della scrivania.
Poco male, visto che trattandosi di un sistema operativo libero e
open source, il nuovo Ubuntu permetterà a chi vorrà di utilizzare il caro vecchio GNOME anziché Unity: basterà selezionare l’opzione
Ubuntu Classic Desktop dal menu di login e il gioco sarà fatto.
Ubuntu 11.04 è atteso per il gran debutto il
28 aprile prossimo (quella del video è la Alpha 3). Che ve ne pare? Lo utilizzerete con Unity o con GNOME? Siamo proprio curiosi di scoprirlo!
#1david
Mah io penso che rimarrò ancora con la 10.10 sul fisso e vedrò come si evolve la sitauzione. Mentre sul netbook ho messo xubuntu da 6 mesi e non lo cambierei per tutte le unity del mondo. Natty mi sà troppo di immane beta test camuffata da nuova versione; finirà con l'essere veramente usabile solo dopo due mesi di aggiornamenti…
#2bramby
Confermo, e poi non amo l'interfaccia Unity, meglio Gnome 😉
#3Nicolò Sabbath Sabbadini
Sicuramente il caro e vecchio GNOME.
#4Marco Bruni
Sicuramente anche io Gnome
#5Emanuele Peri
quoto in pieno david, comunque questo unity sembra proprio interessante, sono curioso di vedere come crescerà
#6Fasix
Gnome
#7claudio
old style gnome tutta la vita! poi beh, se mi mettono un composite manager per poter switchare con unity in qualsiasi momento, (senza dover sloggare) ben venga
#8adri
Beh, almeno sotto il tasto di spegnimento c'è l'opzione per passare da un account utente all'altro senza riavviare il pc… e in questo modo con un paio di clic puoi passare a Gnome… a me sembra comodo e veloce ugualmente.
#9Alex
Che Amarezza….
Passo a Windows 7.
#10gbb
Potrai usare gnome con l'aspetto consueto quando vuoi, scegliendo all'avvio: non vedo dove sta il problema. Se lo sfondo non mi piace, lo cambio, semplicemente. E lo stesso vale per Unity: non ti piace? Usa Ubuntu Desktop Edition (ossia l'aspetto di gnome a cui sei abituato).
#11bramby
Penso che sia un ragazzino che voleva soltanto aumentare flame, e se fosse un vero utente ubuntu, pazienza, utenti del genere meglio perderli che trovarli…
#12Giacomo
avrà citato una decina di volte, se non di più, le parole "very mac os style"…
allora perché non farlo sfacciatamente uguale?
sembra una skoda che vuole imitare la volkswagen… si sa che parte del cuore è lo stesso ma il risultato non è certo identico!
#13Matteo
E' bello vedere come tutti sempre inneggino alle grandi novità e poi, alla fine, è sempre il solito rimpasto (che spesso coincide con le idee di Apple…)!! 🙂
Non è che siamo arrivati al limite di quello che ci consentono gli attuali strumenti di input/output e necessitiamo finalmente di qualcosa di nuovo e rivoluzionario che davvero permetta di gestire il computer (mac, win o linux che sia) in modo nuovo?
Cosa ne pensate?
#14Romolito
Io uso unity sul netbook e mi sembra perfetto. Fa quello che deve fare senza troppi fronzoli. Che altro ci si deve aspettare dall'interfaccia grafica di un SO? Che sia efficace ed efficiente, giusto? Per me è entrambe le cose.
#15Mat
STUOPENDO!!!! LO VOGLIO!!!
#16Anonimo
La complessità dei menù gnome ? Ma stiamo scherzando ?
Ah, per quelli che criticano linux dicendo che somiglia troppo a MAC, limitatevi a criticare Gnome, al massimo KDE. Linux non è un sistema operativo, è un kernel.
#17metalredstar
a me sembra assurdo che non si possano aggiungere apps alla barra laterale… cioé SI si possono rimouovere ma NON aggiungere… a parte il fatto che se io uso Chrome non vedo perché devo avere per forza SOLO la quick-launch di Firefox, ma se per errore tolgo quella di FF non la posso neanche rimettere!!!!
ASSURDO!!!
Se sistemano queste (e altre) idiozie magari ci si potrebbe fare un pensiero
#18Riky
ma chi ha detto che non si possono aggiungere? puoi toglierle e rimetterle tutte le volte che vuoi.
Unica vera limitazione e qui concordo è quella di chrome… non si capisce xche chrome debba essere penalizzato…. per il resto si può disinstallare o meglio cambiare il sistema del desk ergo.. Piu open di così.
Installata e utilizzata su 3 sistemi personali. Ad ora non vedo lacune insormontabili ma utilizzabilità e miglioramenti non indifferenti sulla praticità.
ry
#19Michele Mistake Matta
Sinceramente preferisco gnome, però unity è da provare.
#20adri
Veramente nella barra laterale si possono aggiungere tutte le icone che si vogliono (io per esempio ho tolto la quick launch di Firefox e ho messo quella di Opera): quando apri un programma qualsiasi la sua icona si aggiunge alla barra laterale, basta cliccarci sopra col destro e selezionare KEEP IN LAUNCHER. Quando chiudi il programma l'icona resterà fissa!
Peccato solo che non si possa spostare la barra in altre posizioni…
Poi se vuoi Chrome come browser predefinito vai su SYSTEM SETTINGS-PERSONAL-PREFERRED APPLICATIONS e scegli tutti i programmi predefiniti che vuoi.
Comunque a me Unity piace molto, è molto pratico ed elegante (e paragonare Natty Narvhal alla Skoda mi pare esagerato)!
Unico problema: con Unity come si fa ad accedere alla riga di comando?
#21adri
Trovato in System Settings-Keyboard shortcuts: Ctrl+Alt+T