Andrea Guida (@naqern)
10 Marzo 2011
Dopo i
numeri da record registrati a inizio anno, Microsoft torna ad imbattersi in numeri altalenanti, quelli riguardanti
Kinect e
Windows Phone 7, i suoi due prodotti più rappresentativi all’infuori della sfera PC.
A far sorridere il gruppo guidato da Steve Ballmer è ancora una volta
Kinect. Con i suoi
10 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, il rivoluzionario controller per Xbox 360 si conferma infatti il
gadget tecnologico più venduto nel minor tempo a dispetto di iPad.
Brutte notizie arrivano invece dal fronte
Windows Phone 7. Nonostante il lancio in pompa magna, il nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft non sembra aver convinto molti ex utenti di Windows Mobile che dal vecchio OS redmondiano sono passati a iOS o Android.
Secondo i
dati pubblicati da
comScore, la quota di Microsoft nel mercato telefonico statunitense è
scesa dell’1.7% da ottobre 2010 a oggi, andando in netta controtendenza con i numeri fatti registrare dai concorrenti Apple e Google, entrambi in risalita (a +0,1% e +7,7%). Qui sotto il grafico completo della situazione.
Qualche buona nuova per il sistema operativo mobile del colosso di Redmond arriva solo dall’Europa (Europa occidentale per essere precisi), dove
Windows Phone 7 secondo i
dati pubblicati da
IDC ha visto crescere la sua quota di mercato del 100% negli ultimi sei mesi del 2010,
raddoppiando di fatto il numero degli utenti nel vecchio continente.
Voi che ne pensate di questi numeri? Vi aspettavate di meglio o di peggio da Kinect e Windows Phone 7?
#1Ratamusa
Perchè dovrebbe vendere Win7 Mobile? E' un sistema operativo fermo all'epoca pre iphone1, ca 3 anni fa, ha i prezzi di adesso e si cerca di fare credere che è il sistema operativo del futuro. Per vendere qualcosa a qualcuno, de facto, ha dovuto comprarsi la Nokia e non è detto che riesca a rifilarglielo. Per fortuna.
#2claudio
il fallimento di windows phone 7 non mi stupisce nemmeno un po'. E vedrete che continuerà a scendere. Qualcuno glielo spieghi alla microsoft che senza illeciti monopolii, vince il prodotto più innovativo e performante (oltre che meglio pubblicizzato). kinect potrà aiutare le vendite di un eventuale win 8 per pc ma dubito servirà a qualcosa una sua integrazione con gli smartphone
#3misfit
Android è innovativo… infatti Google l'ha comprato. Ma naturalmente tutti pensano che siano stati loro crearlo.
Aspetto di vedere l'enorme successo di Chrome OS. Sto ancora aspettando il successo del rivoluzionario google buzz, del rivoluzionario google lively, del rivoluzionario google wave.
Ultimamente sembra che google sia brava a comprare le cose pre-cotte e poi riscaldarle ancora un pò (stesso discorso per youtube e in parte per chrome il quale implementa il "motore" sviluppato da apple).
#4claudio
google ha comprato android e con i suoi finanziamenti e i suoi ingegneri l'ha sviluppato enormemente; microsoft , dopo aver firmato il sodalizio con nokia, si è trovata tra le mani un software con altrettante potenzialità (meego) e che fa? ignora completamente il progetto per imporre la sua ciofeca di so… questa è la differenza di mentalità di cui andavo parlando nel post precedente.
#5LoGnomo
Sul Kinect no, ma è la stessa storia di iPad e iPad2.
Cioè stanno macinando soldi a palate ma il mercato non è uno standard ancora per questo prodotto (vedete mancanze di controlli nei giochi, codice non al top, alcune lacune prodotte da una poca accuratezza della programmazione). Insomma per prenderlo aspetterò il Kinect2, quello si che sarà un successo stratosferico.
Per Windows Phone è abbastanza carino, ma non sulla sufficienza. Se implementassere più funzioni allora se ne potrà riparlare.
#6VictorF
Se Microsoft non si decide a rilasciare qualche update per WP7, il nuovo os rischia molto…
#7anto
Comunque windows phone 7 al momento è venduto solo da un operatore in america e precisamente da AT&T. Mancano ancora sprint e verizon che sono gli operatori preferiti dall'utenza normale. AT&T è paragonabile alla nostra tim (buona per le aziende ma poco conveniente per il singolo) mentre gli altri due sono paragonabili alla wind e vodafone.
Ovvio che in confronto ad android non c'è paragone… il primo aggiornamento lo hai, poi per i successivi te ne devi prendere un altro.