Google Chrome, così come anche tutti gli altri principali browser web, supporta l’applicazione e l’utilizzo dei plugins in modo tale da poter ottenere il massimo delle prestazioni ed implementarvi ulteriori funzionalità.
Si tratta senz’altro di un fattore estremamente positivo sebbene risulti però necessario considerare anche che, a lungo andare e con l’aumentare dei plugins in uso, riuscire a monitorarne tutti i vari ed eventuali aggiornamenti eventualmente rilasciati potrebbe divenire piuttosto difficile.
Google Chrome, infatti, di default, non integra alcun apposito sistema mediante cui automatizzare l’esecuzione di tale tipo d’operazione, il che potrebbe costituire una vera e propria problematica qualora l’utente non si prenda la briga di controllare personalmente, volta dopo volta, la presenza di versioni più recenti dei plugins in uso.
Una scomoda e fastidiosa situazione di questo tipo può però essere risolta con estrema semplicità ricorrendo all’impiego di Plugin Updater, un’utilissima estensione appositamente ideata a tale scopo!
Si tratta, nello specifico, di un add-on, scaricabile ed utilizzabile in modo del tutto gratuito, che, una volta entrato in azione, andrà a scansionare tutti i vari plugins installati informando l’utente, quando necessario, della presenza di eventuali aggiornamenti in modo tale da evitare l’esecuzione della copiosa operazione di controllo.
La disponibilità di nuovi aggiornamenti relativi ai plugins in uso potrà essere visionata con estrema semplicità portando il cursore del mouse direttamente sull’apposita icona annessa alla barra degli indirizzi di Chrome che, qualora cliccata, fornirà informazioni ancor più dettagliate a riguardo, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.
A questo punto, nel caso in cui risultino disponibili degli aggiornamenti, l’utente potrà poi collegarsi direttamente alla pagina ufficiale dei vari plugins in modo tale da poterne scaricare ed installare la nuova versione.
Download | Plugin Updater
#1@argaar
ma controllate le info che date? lo screenshot che proponete è preso dall'estensione "secbrowsing" (https://chrome.google.com/webstore/detail/pgkcfihepeihdlfphbndagmompiakeci) mentre il link al plugin che fornite è invece relativo al "plugin updater" (https://chrome.google.com/webstore/detail/mkpppgamkjfoidaancjjhaggnganfgef)
di quest'ultimo è sufficiente leggere i 3 commenti per capire che si tratta di un plugin "bloatware" che nulla ha di utile se non probabilmente il sottrarre informazioni all'utente.
consiglio vivamente di utilizzare il primo che ho citato (SecBrowsing) fatto direttametne da google per se stessa, e non applicazioni di terze parti di dubbia qualità…
#2Francesco
Ma come facciamo a sapere se "Plugin Updater" è aggiornato? 🙂
#3Mauro
Chrome >=10 controlla già se i plugin sono vecchi…