Geekissimo

Outlook Repair: recuperare le email cancellate da Outlook

 
Denis Dosi
16 Marzo 2011
3 commenti

Recuperare i contatti, email, calendari, note e altri importanti elementi di Outlook risulta essere praticamente impossibile se danneggiati da errori hardware. E’ sempre consigliato eseguire il backup dei dati salvati, proprio per evitare che un errore di sistema o un’incauta cancellazione, porti alla situazione in cui vi trovate adesso. La soluzione è a portata di mano, stiamo parlando di Outlook Repair; il software è stato distribuito in precedenza con licenza a pagamento, tuttavia da pochi giorni gli sviluppatori hanno deciso di offrire licenze gratuite per uso personale. Il programma è in grado di recuperare gli elementi attraverso una profonda ricerca nell’archivio di Outlook, in particolare vengono cercati e trovati i relativi file PST e OST e poi mostrati gli elementi recuperabili. Per chi non lo sapesse i file .PST e .OST sono il vostro archivio email di Outlook; il programma Microsoft utilizza questi file per salvare e crittografare al loro interno email, appuntamenti, contatti, note, allegati e gran parte della configurazione del software stesso.

L’applicazione presenta un’interfaccia molto semplice, può essere facilmente utilizzata da utenti esperti o principianti. L’aspetto più negativo di questo tipo di software è sempre stata la velocità di esecuzione, è infatti risaputo che è necessaria una buona potenza di calcolo per ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo.

Dopo aver avviato il programma, è possibile scegliere due diversi tipi di ricerca: Deep Scan o Normal Scan. La prima opzione è sicuramente più lenta nell’esecuzione, ma sarete sicuri di aver fatto tutto il possibile per recuperare ciò che avete perso.

In seguito alla ricerca è possibile scegliere ciò che volete recuperare tra:email after a disk crash, email database e address book recovery.

La prima opzione scannerizza interalmente il vostro hard disk e ricostruisce pezzo per pezzo il database, unendo ciò che può essere utilizzato; le altre opzioni sono sicuramente “meno impegnative”, infatti nel secondo caso il software ripara il file .DBX danneggiato, nell’ultimo recupera i file .WAB e .VCF.

Dopo aver scelto l’opzione desiderata, nella parte sinistra della finestra, vengono visualizzati gli elementi trovati, organizzati in PST file. Al centro dello schermo potete navigare tra Cartelle, Messaggi e contatti contenuti nel PST selezionato.

A questo punto non resta che scegliere ciò che si vuole recuperare e cliccare Save Wizard per esportare tutto il necessario; alternativamente potete scegliere di salvarle in formato EML in una cartella a vostra scelta.
Al termine del processoper verificare il buon esito della procedura eseguit, non resta che avviare Outlook. Il software è funzionante con le versioni Outlook 2003, Outlook 2007 e Outlook 2010.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Outlook.com, Microsoft ricicla gli account inattivi

Outlook.com, Microsoft ricicla gli account inattivi

Più di un anno fa Microsoft ha annunciato ufficialmente Outlook.com. Attualmente l’oramai più che celebre servizio di posta elettronica conta oltre 400 milioni di utenti. Tra questi di tanto in […]

MailBird, un nuovo splendido client email per Windows

MailBird, un nuovo splendido client email per Windows

Chi possiede più di una casella di posta elettronica sicuramente sarà d’accordo sul fatto che avere a propria disposizione un valido client mediante cui, appunto, poter gestire agevolmente le email è […]

Inky, un ottimo client email gratuito per Windows e Mac

Inky, un ottimo client email gratuito per Windows e Mac

Tra i client di posta elettronica maggiormente diffusi sui sistemi operativi di casa Redmond, Outlook, allo stato attuale delle cose, detiene senza alcun dubbio il primato. Il client di posta […]

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

eM Client per uscire dalla monotonia di Outlook

eM Client per uscire dalla monotonia di Outlook

State cercando un alternativa a Microsoft Outlook? Thunderbird non vi soddisfa più di tanto? e non volete stare li a perder tempo installando plugin per aggiungere calendario, agenda, etc? eM […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    Visto che dite: "Il software è funzionante con le versioni Outlook 2003, Outlook 2007 e Outlook 2010." perché parlate di file .DBX e WAB che sono di outlook express?

    17 Mar 2011, 7:13 am Rispondi|Quota
  • #2Pac_man

    nuova net irc irc.softwarez.it
    che comprende #softwarez #BrAnCoDiVx #kicercatrova

    11 Giu 2011, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #3Antonio

    Ciao il programma non e’ piu gratuito non e’ che potresti indicarmene un altro perche non riesco a trovarne di free…grazie

    20 Mag 2013, 5:48 pm Rispondi|Quota