Non è di certo una novità sapere che i cellulari, o i più moderni smartphone, sono la meta più esposta e ambita da malintenzionati, volenterosi di rubarli. Quando si subisce un furto del telefono, tutto il contenuto presente all’interno è ormai andato perso, a meno che il dispositivo non viene ritrovato.
Questa situazione è molto ostica per tutti coloro che, nella memoria del proprio cellulare, hanno custodito dati personali, numero di telefono, file multimediali (immagini – video – musica), password memorizzate ed in generale dati sensibili e privati.
Le soluzioni, per rimediare ad un furto di cellulare, sono varie. Come primo passo, la vittima (chi ha subito il furto) procede con il bloccaggio della sim. Proseguendo si può decidere di bloccare l’intero terminale mediante, a seconda della casa produttrice, pratiche cartacee (documenti relativi all’intestatario del cellulare ecc…).
La terza soluzione, tralasciando tutto il resto, è quella di munirsi di Software Antifurto per Cellulari. Si tratta, a seconda del telefono e del sistema operativo presente, di metodi semplici e veloci che funzionano in diversi modi.
In genere questo tipo di programmi, una volta installati sul proprio dispositivo in possesso, hanno diverse funzioni. Le più importanti sono quelle dedicate al tener traccia, e quindi di localizzare, la posizione (tramite GPS) o di scoprire, mediante appositi sms, chi sta utilizzando il telefono in un determinato momento.
Inoltre, alcuni tool, consentono anche di poter “scovare” le varie attività svolte sul telefonino.
Qui sotto sono elencati alcuni dei migliori software antifurto per cellulari, disponibili per le piattaforme Symbian (cellulari Nokia), iOS (iPhone), Android e telefoni Sony Ericsson. Partiamo!
Symbian
Guardian – si tratta di un antifurto avanzato che notifica il cambio sim tramite un sms invisibile, protegge con password i messaggi, la galleria, rubrica ecc…, localizza il telefono smarrito (servendosi di Google Maps e GPS).
Consuma poca memoria e usufruisce di una quantità minima di batteria. Sono supportati tantissimi cellulari Nokia, modelli LG, Sony Ericsson e Samsung.
Disponibile anche in versione gratuita (free), sul sito ufficiale potete scoprire ulteriori informazioni sul prodotto.
XpressAlarm – applicazione per Nokia 5800 e N97 che permette di proteggere il telefono in caso di furti. Si imposta una sirena o un suono (c’è la possibilità di scelta), una volta avviato il programmino.
Quando qualcuno tenterà di sottrarre il telefono, entrerà in gioco la sirena (o il suono). L’applicazione è gratuita (usate un traduttore per comprendere il sito).
nAlertMe – permette, nei telefoni equipaggiati con Symbian OS, di avere un allarme installato nel telefonino.
L’antifurto è gratuito ed è molto sensibile a qualsiasi movimento.
iOS
Come ben sapete, le applicazioni presenti in App Store non sono tutte gratuite.
Gotcha! Pro Alarm System – si tratta di un sistema antifurto, uno dei migliori, per iPhone. Lo scopo dell’applicazione è quello di far suonare un’allarme immediatamente al tocco e al movimento dell’iPhone.
Tra le altre funzionalità presenti citiamo la possibilità di modificare i suoni dell’allarme, impostare la durata, attivare anche la vibrazione, timer, impostare un indirizzo email in modo tale che al suono dell’allarme ci venga notificata la posizione con le coordinate GPS.
Si può impostare anche una password per non permettere la disattivazione dell’applicazione. La nota dolente riguarda il prezzo, 2,99 euro. Per un’app così ne vale la pena.
Antifurto – un altro software antifurto per cellulari che, come l’applicazione sopra descritta, permette di emettere un vero e proprio allarme non appena il dispositivo viene mosso.
Il suo costo è di 0,79 euro.
Thief Buster – allo stesso prezzo di Antifurto è possibile accaparrarsi questa fantastica applicazione, completa e che assicura un’ottima protezione contro i furti di iPhone.
Consente di inserire una password, all’apertura dell’applicazione, di 3 cifre.
Le varie modalità di utilizzo sono Don’t Touch (allarme non appena qualcuno toccherà il display), Anti-Pocket Picker (solo allarme), Bag Defender (allarme non appena viene rilevato un movimento).
Android
F-Secure Anti-Theft Free – applicazione adatta agli smartphone Android 1.6, 2.1, 2.2. Consente di proteggere il telefono da furti e da utilizzi non autorizzati.
In caso di smarrimento del telefono, è possibile bloccarlo oppure cancellare da remoto i dati in esso contenuto. Facendo ciò, il malintenzionato non potrà accedere ai dati.
Gratuita, di questa applicazione è presente anche una versione per telefoni Symbian (link download) e per Windows Mobile 5 e 6.
Sim Checker – programma molto semplice e intelligente che riconosce la sim presente all’interno del cellulare e, nel caso in cui la sim non sia quella autorizzata, l’applicazione invierà immediatamente una mail o un messaggio (sms) riguardante la posizione in cui si trova il terminale.
Disponibile solo per i telefoni Google Android.
Sony Ericsson
mGuard – fornisce protezione e sicurezza dai furti e usi non autorizzati del cellulare. Si basa, come funzionalità, sul bluetooth, GPRS o GPS. mGuard è freeware ed è supportato da tantissimi telefoni Sony Ericsson.
AGGIORNAMENTO: come qualche lettore lo ha segnalato nei commenti, per iOS esiste Find my iPhone “Trova il mio iPhone“. Permette di cancellare i dati da remoto, geolocalizzare il dispositivo, emettere un suono, visualizzare un messaggio e tanto altro ancora.
I requisiti richiesti sono aver un device Apple con almeno iOS 3.1.3 installato (o versione successiva). Per tutti colori che sono in possesso di un dispositivo di quarta generazione (iPhone 4, iPad o iPod touch 4G) con installato iOS 4.2., potrà avere Trova il mio iPhone gratuitamente.
Condividi con noi…
Se conoscete ulteriori applicazioni per le piattaforme sopra elencate, inserite un commento e partecipate alla discussione!
#1Cacca
Avete visto il servizio delle Iene, e vi è venuto in mente sta cosa? xD
#2Lucia
basta mettere il cell in recovery o formattarlo (basta saperne un minimo di cell) e questi software non servono a nulla 😉
#3stefanov89
Guardian si copia sulla memoria di massa in aso di formattazione del cellulare, e sul cellulare in caso di formattazione della memoria di massa… andrebbe formattato il cellulare senza la memory card, ma basta bloccare l'applicazione di formattazione della memoria di massa da guardian per avere una memoria non formattabile se non da un lettore microSD … beh non credo che un ladro si mette a fare tutto questo anche perchè l'icona di guardian si può nascondere e quindi non saprebbe che è installato il programma…
#4hakar
portalo da me …..con j.a.f. by odeon …..il guardian dura solo il templo di cliccare…….erase…..ed i cel torna allo stato originale
#5Daniel
Se per questo, anche chiudere a chiave la porta di casa non serve a nulla perche' basta un piede di porco per aprirla 😉
Questi software non danno nessuna certezza, ma sicuramente maggiori probabilita' di recuperare il cellulare (ed i suoi dati).
#6Miko
per iOs esiste anche "find my iPhone" della apple che è gratuito per chi ha iPhone4 e permette di cancellare i dati da remoto, geolocalizzare il dispositivo, far emettere un suono anche se è silenzioso e visualizzare un messaggio.
#7Dipo
Grazie, lo abbiamo aggiunto 😉
Ciao.
#8bilbo
Per Symbian. Da OviStore ho scaricato il trail (prova) di Kaspersky, che dovrebbe essere anche quello de Le Iene (tra l'altro la Iena, alla fine, lascia il cell "rubato e ricettato" al quell'extracomunitario che lo aveva preso). Ci sono delle opzioni per questo Anti-Rubo, oltre altre cose ma non ho ben capito come funziona. Forse dovrei cambiare scheda per vedere cosa accade.
#9PeaceSold13r
E invece per Windows Mobile esistono "solo" Kaspersky, Avira, Dr. Web…
#10Tommaso Frazzetto
Articolo veramente ottimo. Visto che purtroppo un simpaticone ha pensato bene di soffiarmi un htc hero direttamente dalla tasca chiusa con la zip mentre ero pressato in un autobus, adesso ho il cell "blindato". Per Android, oltre all'ottimo f-secure, ho trovato buoni anche:
Mobile Defense: https://www.mobiledefense.com/
McAfee Wavesecure: https://www.wavesecure.com/wavesecure/android.asp…
(a pagamento 19,90 all'anno con supporto ed updates)
#11Dipo
Grazie 🙂
#12Gabriele
Io dopo aver letto l’articolo, ho installato F-Secure Anti-Theft Free sul mio Htc Wildfire con Froyo, ma visto che non mi soddisfa del tutto, ho provato a disinstallarlo, ma non ci riesco.
Ho provato in vari modi, ma mi dice sempre “disinstallazione non riuscita”. Qualcuno sà come si può fare per forzarla?
#13remo76
scusate, ma piuttosto che un software antifurto non sarebbe meglio un software spia che oltre alla posizione gps traccia chiamate, sms,ecc..? Dovrebbe risultare più semplice incastrare il presunto ladro…
Stavo vedendo il programma mobile spy qualcuno l’ha provato?
#14dani
Ciao a me serviva per altri scopi un cellulare spia ed ho utilizzato un software in vendita presso un sito questo http://www.spyproject.com sulla sezione cellulari spia alla voce anti furto articolo 207 date un occhiata a me ha funzionato ed ho fatto quello che dovevo
#15usertest
itmapme, non solo un antifurto, ma molto di più !
#16Jussy
Vi consiglio di dare un occhiata anche a questo: http://preyproject.com/
#17alessio
Theftaware è il massimo. Symbian & Android
#18itmapmeuser
se si cerca il real time vedendo su mappe i puntini muoversi corrispondenti ai telefoni, itmapme è idoneo e offre molte funzionalità
#19matteo
ho provato diversi software compreso il norton…. credo che abbia ragione alessio theftaware è molto valido , ho provato sola la versione trial, è invisibile ma si disinstalla facilmente…. non so se la versione ufficiale sia più sicura
#20luca52
se vuoi registare da remoto un percorso o le posizioni di un iphone in mano ad una persona (consapevole o meno, dipende) mentre questa si sposta, lo puoi vedere anche in tempo reale su una mappa dal sito web dell'applicatione, i servizi online sono gratis, paghi solo la APP. Funziona ! serve anche per condividere in tempo reale la posizione, collegare tra loro più amici. Questa è tra tutte l'app più ben fatta.
#21luca52
se vuoi registare da remoto un percorso o le posizioni di un iphone in mano ad una persona (consapevole o meno, dipende) mentre questa si sposta, lo puoi vedere anche in tempo reale su una mappa dal sito web dell'applicatione, i servizi online sono gratis, paghi solo la APP. Funziona ! serve anche per condividere in tempo reale la posizione, collegare tra loro più amici. Questa è tra tutte l'app più ben fatta, itmapme, la consiglio
#22veronica
ma iOS è gratuito? esistono antifurti per iphone 3gs gratuiti? ho provato a scaricare Mobile spy, ma mi chiede una registrazione che non riesco a fare. Sapete dirmi qualcosa?
#23marco
Ragazzi ma come mai quando provo a scaricare le applicazioni per Iphone,si presenta al momento dello scaricamento una pagina con la richiesta di fare un servizio in abbonamento,cosa che non è attinente affatto…
#24Roberto
Fra i piu completi per ANDROID certamente CERBERUS, oltre alla completa gestione in remoto come controllo sim, geolocalizzazione ecc ecc, ci sono interessanti ed atipiche funzioni come..registrazione ambientale, fotografia fotocamera anteriore che scatta appena viene attivato il sensore di movimento, invio messaggio e allarme…e molto ancora. Cosa assai positiva il costo.
saluti Roberto
#25sere
consiglio migliore per proteggere i propri telefonini
#26serena
protezione assoluta
#27Danilo
fai un aggiornamento ? grazie
#28StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] ivermectin price uk
#29MichealGlach
[url=https://diflucan.icu/#]diflucan tablets[/url] diflucan online purchase
#30MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]how much is neurontin[/url] neurontin price uk
#31Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 3mg tablets[/url] stromectol 12 mg tablets
#32Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online without doctor prescription[/url] buy prescription drugs without doctor
#33KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs without doctor[/url] sildenafil without a doctor’s prescription
#34Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction pills[/url] best treatment for ed
#35KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]Sildalist[/url] online pharmacies
#36Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs without doctor[/url] best ed pills non prescription
#37Chastity
If some one wants expert view concerning running a blog after that i propose him/her to go to see this website, Keep up the good work.|
#38Alvin
Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how can we communicate?|