I nostri cugini di TheAppleLounge hanno scovato un video davvero molto singolare in cui un tale effettua una gara di boot fra un Mac e un PC per vedere quale dei due sia il più veloce ad avviarsi.
Dove sta la singolarità? Che il PC è un computer del 2007 equipaggiato con Windows Vista – e fin qui non c’è nulla di strano – ma il Mac è un Macintosh del 1984. Come sarà andata a finire? Di seguito trovate il video con le specifiche dei due computer e i risultati della sfida.
Il PC Windows è, come detto, una macchina targata 2007 con processore da 1.73 GHz, 2GB di RAM e sistema operativo (Windows Vista a 32 bit) installato ovviamente su un hard disk SATA. Il Macintosh ha invece dalla sua un processore da 8 Mhz, 128KB di RAM e un sistema operativo (a 16 bit) eseguito su floppy.
Considerando che questo video sta spopolando su YouTube (342428 al momento in cui scriviamo), potete immaginare da soli quale sia il risultato della gara di velocità. In ogni caso, il player è qui sotto: cliccate su “play” e godetevi lo spettacolo.
Che dire? Un po’ ce lo aspettavamo. Ma non perché una piattaforma sia meglio dell’altra (poi ognuno ha le sue opinioni ed è giusto rispettarle), semplicemente perché un sistema operativo del 1984 è nettamente meno complesso ed evoluto di un sistema prodotto nel 2006, il che lo rende anche molto più facile e veloce da caricare per un computer.
Non abbiamo fatto la prova, ma ci sono altissime probabilità che facendo un test simile con il medesimo Macintosh del 1984 contrapposto a un MacBook appena uscito dal negozio otterremmo lo stesso risultato. E poi, diciamocelo, Windows Vista in una gara di velocità perderebbe anche contro una Vespa ingolfata!
Insomma, per concludere, guardate il video, fatevi due risate, chiacchieratene insieme a noi nei commenti ma poi basta. Questo non è decisamente il test giusto su cui fondare discorsi a favore dell’una o l’altra piattaforma. Ammesso che questo tipo di discorsi abbiano generalmente un senso.
Cosa ne pensate del video? Davvero ben fatto, eh? Già, veramente un ottimo lavoro ispirato al film “Transformers” uscito qualche mese fa nelle sale cinematografiche. Mac vs PC: colgo l’occasione […]
Solo pochi giorni fa, abbiamo discusso su VLC Media Player, il famoso lettore video/audio di casa VideoLan, in quanto era stata resa disponibile la versione di questo software 0.8.6f che […]
Opera Mini 4.1 guided tourCaricato da operasoftware Opera, famoso e stimato browser, utilizzato da una buona percentuale di utenti Internet che navigano nel Web, è resa disponibile anche una versione […]
Questa settimana i Top video virali by Dissacration sono veramente divertenti. Il primo in particolare è molto bello, riguarda una cerimonia di apertura prima di una partita di football americano. […]
Dopo avervi mostrato come proteggerli senza spendere un soldo, oggi vi presentiamo ben 15 (talvolta stravaganti) metodi per eliminare i graffi dai nostri CD/DVD e, tentare di portarli a nuova […]
non so che dire, io li ho usati entrambi, ma il mio pc con vista (3 anni fa) non era così lento a caricare.
comunque io usavo vista a 64 bit. e il pc all'epoca costava senza monitor 500 euro.
preferisco il pc.. è normale il mac 84 ha meno risorse da caricare rispetto al vista del 2007.. ha meno periferiche da gestire e meno cosa da controllare… preferisco sempre il mio pc.. 😉
Sapevo chi vinceva già dopo aver letto il titolo dell' articolo. Perchè non avrebbe avuto senso un video in cui un pc del 2007 batte un mac del 1984.
A parte questo ma che cosa gli hanno fatto a qul pc? Cioè non si è mai visto un pc (seppur con Windows Vista) così lento. 3 miin per caricare? Il mio portatile con Win7 32 bit, 512 Mb ram e processore da 1,73 Ghz ci impiega 34 secondi contati.
Ma poi è naturale che sono un pò più lenti quelli di adesso, come hanno fatto ben notare. Chissà quanti utonti e ignoranti ci crederanno e via alla disinformazione, che fastidio. Perchè non hanno provato con un Mac moderno? Perchè hanno effettuato proprio un test con un pc (e da verificare le caratteristiche, perchè non è giustificata una lentezza del genere) con WinVista.
A prescindere mi sono fatto due risate =)
Bel post interessante! com'è già stato detto prima nella descrizione del post stiamo parlando sempre di due piattaforme di diversi sviluppatori di idee diverse e comunque c'è da sottolineare che il PC è 2007 ed il MAC è 1984…Una bella differenza d'epoca!
No,. ma dai, sul serio, in quel modo non si avviava nemmeno quel vecchio mattone del mio vecchio fisso con xp così lentamente, la lentezza di vista è una cosa vergognosa, aggiungi poi che è stato confrontato con un sistema operativo meno complesso dell'84 e il paragone non regge xD
Che cavolata!!! Che gli hanno fatto a quel portatile per essere così lento?
Il mio, con Vista installato da un anno e mezzo è il doppio più veloce… non avrebbe vinto lo stesso ma questo video è proprio di parte!
E poi prova a vedere un video HD o a fare un render con il Mac del 1984! 🙂
Invece sarebbe stato bello vedere una "gara" tra Win7 e un Mac con lo stesso hardware…
Il fatto che venga fatto su un mac è alquanto impari, non credi? Comunque i tempi di boot di 7 scendono sotto i 57 secondi anche con computer "mediocri" come quello del video, mentre chissà a quali riti vodoo si è rivolto il macaco…
Inoltre tutte queste gare sono stupide, sembrano quelle a chi ce l'ha più lungo..
Il mio pc con linux boota in 15 secondi, se passo ad una distro minimale anche qualcosina di meno, ma allora? Se lo facesse qualsiasi altro pc con Windows o Mac, tanto di cappello, non mi interessa aspettare 15 secondi o 50, se poi quando avvio un mac mi resta fisso in caricamento ad ogni applicazione, per 20 secondi buoni.
Ho preso mac solo come esempio, non me ne vogliano gli apple fan.
sono d'accordo con te sulla relativa importanza dei tempi di boot, ma se il test non lo fai su un mac dove lo puoi fare? snow leopard è concepito per girare senza problemi su pochissime configurazioni hardware, sarebbe un po' come pretendere di fare un browser test con ie su linux per paragonarlo alla concorrenza (e volendo si potrebbe anche fare, ma i risultati sarebbero completamente falsati e il test non avrebbe granchè senso). 15 secondi di boot? che distro usi? usi un sdd?
Il fatto che venga fatto su un mac è alquanto impari, non credi? Comunque i tempi di boot di 7 scendono sotto i 57 secondi anche con computer "mediocri" come quello del video, mentre chissà a quali riti vodoo si è rivolto il macaco…
test senza senso…poi voi di geekissimo sempre con questa rivalità pc vs mac. Dovete farvene una ragione il 98% della gente usa winodows non perchè sia meglio ma perchè se lo trovano sul computer appena comprato (tanto di cappello a windows e alla sua strategia). Ma poi che importanza ha il tempo di boot se il sistema è stabile e ti fa fare quello che vuoi non quello che vuole lui.
A parte il fatto che Vista non è proprio il sistema + adatto per parlare di velocità di avvio. Il test non ha senso. Il livello di complessità di un OS del 1984 non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di uno qualsiasi degli OS attuali. Guardate il led dello stato del HD sul portatile. Quelli sono centinaia di Mb di roba che deve essere letta caricata in memoria ed eseguita. Nel Mac con 128k di ram anche col throughput di un floppy vetusto si fa presto a caricare quei 30-50k del SO.
Video senza senso.
Qualsiasi computer Mac o Windows 3.1 che sia carica più veloce di qualsiasi pc con windows o linux o mac con interfaccia grafica.
I Pc di adesso hanno kernel per supportare una quantità di hardware nettamente superiore.
Se starto un boot Cd con sistema operativo Live /(Bart Cd?) forse carico pure prima del mac dell'84.
Chi poteva fare un video simile??? Un utonto Mac.
P.S. Uso Snow Leopard da mesi sul mio PC e gira una favola ma è un altro discorso.
A questo punto proviamo a fare un test con un bel IBM compatibile equipaggiato con Win 1.0 vs un macbook pro appena sfornato dal negozio. Dubbi su chi fa il boot prima?
a parte che tutto sommato non è che vada poi così male vista… anzi aggiornando il mio pc da vista a 7 non ho notato differenze… è solo la sensazione…_si è vero vista sp1 e senza sp faceva cagare ma con il sp2 va benone…__e poi è un confronto senza senso… anche ms-dos si sarebbe avviato più velocemente… logico era più leggero…
fate una gara fra un pc e un mac, avendo a disposizione lo STESSO BUDGET ECONOMICO, uno per assemblarlo l'altro per acquistarlo. Vediamo chi va più veloce 😉
Con la stessa spesa mi assemblo un PC quattro volte più potente.
ragazzi ma fatevi una sana risata e basta;-) a sentire certi commenti sembra che molti qua abbiano un complesso di inferiorità persino verso un os di più di 25 anni fa..
Ragazzi ho letto su internet da qualche parte che siamo andati sulla luna con la potenza di 2 commodore 64, incredibile!, a parte vista, ma anche xp e il 7 appena li comperi sono velocissimi nella partenza, poi passa il tempo e ci mettono tantissimo tempo a partire.!!! io purtroppo non ho usato un pc nel 84, ma se si accendeva cosi velocemente 27 anni fa qualcosa deve essere andato storto avete notato la differenza di hardware dei pc!!. Con il microsoft7 al lavoro 2/3 sere alla settimana impreco perchè quando spengo il pc alle 8 di sera e voglio andarmene lui i SO fa i suoi aggiornamenti del menga!! avete mai provato aggiornamento 15 di 34 ma v….
Per me un pc si deve accendere e spegnere, senza tante balle, 30 anni forse un so operativo non mi avrebbe reso pazzo come adesso con stress e roba del genere. Ripeto il pc si deve accendere e spegnere a comando senza rompermi le cosidette a me. Ciao!
il vero test "giusto" sarebbe di mettere a confronto un mac del 2007 contro quel pc del 2007…e sappiamo come andrà a finire.
Ma il fatto è anche questo, perché il MAC è migliore? Perché semplicemente -costa di più-, è come mettere a confronto una bmw contro una fiat… più una cosa costa più appunto sono stati spesi dei soldi per renderla migliore di altre…
Quindi è inutile dire tanto contro windows o mac i pro per wind o mac… semplicemente sono 2 tipi di computer di marca diversa…come anche le macchine a motore a scoppio… sta all'utenza cosa scegliere.. funzionano entrambi, però se su un portatile spendo 399€uro o 1499€uro vorrei un po' di differenza tra loro..
Se il costo fosse stato uguale allora la MAC avrebbe sconfitto windows..non è mai stato così xkè appunto per il prezzo.. la bmw non vincerebbe mai a livello di mercato contro la fiat xk hanno un tipo di cliente diverso..
Che stufita con sta storia che i mac costano tanto… Ma avete guardato bene in giro? Un notebook win carrozzato bene non costa poi tanto meno di un nuovo macbook pro con Intel i5… Senza considerare che un iMac da 21″ costa molto poco a confronto di qualsiasi pc di pari prestazioni e volete mettere l’impateggiabile estetica?
Comunque il portatile acer a qualche problema xchè il mio con windows 7 in 15 secondi e pronto quello usato x la prova 1 deve essere pieno di schiffezze da ripulire poi se è vista si sa che è una lumaca :le prove vanno fatte bene,secondo il mio parere ok ciao
#1redog666
non so che dire, io li ho usati entrambi, ma il mio pc con vista (3 anni fa) non era così lento a caricare.
comunque io usavo vista a 64 bit. e il pc all'epoca costava senza monitor 500 euro.
#2Jam Danker
Test senza senso…
#3M4ik
huhuhauhua
#4padim
Test perditempo e inutili post,oramai su circa 10 feed che leggo,solo notizie ripetute ed inutili..
#5Vincenzo
preferisco il pc.. è normale il mac 84 ha meno risorse da caricare rispetto al vista del 2007.. ha meno periferiche da gestire e meno cosa da controllare… preferisco sempre il mio pc.. 😉
#6Lucam
Lasciando stare che sia senza senso… ma contro vista vincono tutti! muhahahah
#7Tommaso Frazzetto
Seeee, vorrei vedere Vista contro Windows ME….
😉
#8bramby
Ti tolgo ogni curiosità.. Vista ha vinto (1 gb ram, dual core da 1.33 ghz) contro il mio muletto con windows me (180 mb ram monocore da 1 ghz).
#9Riccardo Lastrico
ma è quelcomputer che è veramente lento, il mio vecchio portatile con 512 mb di ram e xp si carica nella meta del tempo
#10luigidirico96
Il mio portatile è leggermente piu veloce di quello ma cmq quel pc del 1984 lo batte. Non so che dire O.O
#11LoGnomo
Sapevo chi vinceva già dopo aver letto il titolo dell' articolo. Perchè non avrebbe avuto senso un video in cui un pc del 2007 batte un mac del 1984.
A parte questo ma che cosa gli hanno fatto a qul pc? Cioè non si è mai visto un pc (seppur con Windows Vista) così lento. 3 miin per caricare? Il mio portatile con Win7 32 bit, 512 Mb ram e processore da 1,73 Ghz ci impiega 34 secondi contati.
Ma poi è naturale che sono un pò più lenti quelli di adesso, come hanno fatto ben notare. Chissà quanti utonti e ignoranti ci crederanno e via alla disinformazione, che fastidio. Perchè non hanno provato con un Mac moderno? Perchè hanno effettuato proprio un test con un pc (e da verificare le caratteristiche, perchè non è giustificata una lentezza del genere) con WinVista.
A prescindere mi sono fatto due risate =)
#12Alex
Bel post interessante! com'è già stato detto prima nella descrizione del post stiamo parlando sempre di due piattaforme di diversi sviluppatori di idee diverse e comunque c'è da sottolineare che il PC è 2007 ed il MAC è 1984…Una bella differenza d'epoca!
#13Silver D
No,. ma dai, sul serio, in quel modo non si avviava nemmeno quel vecchio mattone del mio vecchio fisso con xp così lentamente, la lentezza di vista è una cosa vergognosa, aggiungi poi che è stato confrontato con un sistema operativo meno complesso dell'84 e il paragone non regge xD
#14matex
Che cavolata!!! Che gli hanno fatto a quel portatile per essere così lento?
Il mio, con Vista installato da un anno e mezzo è il doppio più veloce… non avrebbe vinto lo stesso ma questo video è proprio di parte!
E poi prova a vedere un video HD o a fare un render con il Mac del 1984! 🙂
Invece sarebbe stato bello vedere una "gara" tra Win7 e un Mac con lo stesso hardware…
#15stefano
come questo? http://www.youtube.com/watch?v=XN6Ck6qflZw&NR…
#16bramby
Il fatto che venga fatto su un mac è alquanto impari, non credi? Comunque i tempi di boot di 7 scendono sotto i 57 secondi anche con computer "mediocri" come quello del video, mentre chissà a quali riti vodoo si è rivolto il macaco…
Inoltre tutte queste gare sono stupide, sembrano quelle a chi ce l'ha più lungo..
Il mio pc con linux boota in 15 secondi, se passo ad una distro minimale anche qualcosina di meno, ma allora? Se lo facesse qualsiasi altro pc con Windows o Mac, tanto di cappello, non mi interessa aspettare 15 secondi o 50, se poi quando avvio un mac mi resta fisso in caricamento ad ogni applicazione, per 20 secondi buoni.
Ho preso mac solo come esempio, non me ne vogliano gli apple fan.
#17stefano
sono d'accordo con te sulla relativa importanza dei tempi di boot, ma se il test non lo fai su un mac dove lo puoi fare? snow leopard è concepito per girare senza problemi su pochissime configurazioni hardware, sarebbe un po' come pretendere di fare un browser test con ie su linux per paragonarlo alla concorrenza (e volendo si potrebbe anche fare, ma i risultati sarebbero completamente falsati e il test non avrebbe granchè senso). 15 secondi di boot? che distro usi? usi un sdd?
#18bramby
E' proprio questo il fatto, Windows parte svantaggiato già in partenza.
No, Slackware.
#19bramby
Il fatto che venga fatto su un mac è alquanto impari, non credi? Comunque i tempi di boot di 7 scendono sotto i 57 secondi anche con computer "mediocri" come quello del video, mentre chissà a quali riti vodoo si è rivolto il macaco…
#20Luca
La mia calcolatrice si accende ancora più velocemente!
Test imbecille.
#21roby
Interessante. Ho fatto una prova ( Pc con caratteristiche similari) il mac ha battuto
Ubuntu per 10 secondi, ma non Chakra KDE perfettamente uguali.
#22naima_is_online
test senza senso…poi voi di geekissimo sempre con questa rivalità pc vs mac. Dovete farvene una ragione il 98% della gente usa winodows non perchè sia meglio ma perchè se lo trovano sul computer appena comprato (tanto di cappello a windows e alla sua strategia). Ma poi che importanza ha il tempo di boot se il sistema è stabile e ti fa fare quello che vuoi non quello che vuole lui.
#23bramby
Poi si sa, il fatto che sia migliore è intrinseco, perché sui prodotti Apple non è mica preinstallato! 😉
#24naima_is_online
quoto
#25marco
il vero test sarebbe tra dos e mac…
#26anonym
A parte il fatto che Vista non è proprio il sistema + adatto per parlare di velocità di avvio. Il test non ha senso. Il livello di complessità di un OS del 1984 non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di uno qualsiasi degli OS attuali. Guardate il led dello stato del HD sul portatile. Quelli sono centinaia di Mb di roba che deve essere letta caricata in memoria ed eseguita. Nel Mac con 128k di ram anche col throughput di un floppy vetusto si fa presto a caricare quei 30-50k del SO.
#27Alessandro
Grandeeeeee!!!!!!
#28Massimiliano
Video senza senso.
Qualsiasi computer Mac o Windows 3.1 che sia carica più veloce di qualsiasi pc con windows o linux o mac con interfaccia grafica.
I Pc di adesso hanno kernel per supportare una quantità di hardware nettamente superiore.
Se starto un boot Cd con sistema operativo Live /(Bart Cd?) forse carico pure prima del mac dell'84.
Chi poteva fare un video simile??? Un utonto Mac.
P.S. Uso Snow Leopard da mesi sul mio PC e gira una favola ma è un altro discorso.
#29Hripper
il nokia 331o si accende più velocemente di qualsiasi smartphone rpesente oggi sul mercato. e quindi?
#30Corrado89
Pensavo che di aver visto tutto dagli "utonti" di mac….invece ancora ho da imparare mi sa! XD
#31Deus
accendiamo il mio zx spectrum del 1982 e vediamo chi si accende prima ?
#32Gianluca
A questo punto proviamo a fare un test con un bel IBM compatibile equipaggiato con Win 1.0 vs un macbook pro appena sfornato dal negozio. Dubbi su chi fa il boot prima?
#33nn jhn
a parte che tutto sommato non è che vada poi così male vista… anzi aggiornando il mio pc da vista a 7 non ho notato differenze… è solo la sensazione…_si è vero vista sp1 e senza sp faceva cagare ma con il sp2 va benone…__e poi è un confronto senza senso… anche ms-dos si sarebbe avviato più velocemente… logico era più leggero…
#34gianluca
fate una gara fra un pc e un mac, avendo a disposizione lo STESSO BUDGET ECONOMICO, uno per assemblarlo l'altro per acquistarlo. Vediamo chi va più veloce 😉
Con la stessa spesa mi assemblo un PC quattro volte più potente.
#35lordchaotic
ahahah utonti di mac, questa mi piace assai
#36zac
ragazzi ma fatevi una sana risata e basta;-) a sentire certi commenti sembra che molti qua abbiano un complesso di inferiorità persino verso un os di più di 25 anni fa..
#37bramby
Non credo, sono gli utenti mac che restano attaccati a quel rottame 😉
#38Matteo
Ragazzi ho letto su internet da qualche parte che siamo andati sulla luna con la potenza di 2 commodore 64, incredibile!, a parte vista, ma anche xp e il 7 appena li comperi sono velocissimi nella partenza, poi passa il tempo e ci mettono tantissimo tempo a partire.!!! io purtroppo non ho usato un pc nel 84, ma se si accendeva cosi velocemente 27 anni fa qualcosa deve essere andato storto avete notato la differenza di hardware dei pc!!. Con il microsoft7 al lavoro 2/3 sere alla settimana impreco perchè quando spengo il pc alle 8 di sera e voglio andarmene lui i SO fa i suoi aggiornamenti del menga!! avete mai provato aggiornamento 15 di 34 ma v….
Per me un pc si deve accendere e spegnere, senza tante balle, 30 anni forse un so operativo non mi avrebbe reso pazzo come adesso con stress e roba del genere. Ripeto il pc si deve accendere e spegnere a comando senza rompermi le cosidette a me. Ciao!
#39alm
guarda che si possono disattivare gli aggiornamenti automatici….
e per tenerlo veloce, basta pulirlo e deframmentarlo
#40bramby
Il Commodore 64 si spegne premendo il pulsante, e stop.
Pensi che sia per questo che ha fatto successo?
#41Martino
il vero test "giusto" sarebbe di mettere a confronto un mac del 2007 contro quel pc del 2007…e sappiamo come andrà a finire.
Ma il fatto è anche questo, perché il MAC è migliore? Perché semplicemente -costa di più-, è come mettere a confronto una bmw contro una fiat… più una cosa costa più appunto sono stati spesi dei soldi per renderla migliore di altre…
Quindi è inutile dire tanto contro windows o mac i pro per wind o mac… semplicemente sono 2 tipi di computer di marca diversa…come anche le macchine a motore a scoppio… sta all'utenza cosa scegliere.. funzionano entrambi, però se su un portatile spendo 399€uro o 1499€uro vorrei un po' di differenza tra loro..
Se il costo fosse stato uguale allora la MAC avrebbe sconfitto windows..non è mai stato così xkè appunto per il prezzo.. la bmw non vincerebbe mai a livello di mercato contro la fiat xk hanno un tipo di cliente diverso..
Ciao! 🙂
#42bramby
La MAC non ha Sconfitto Windows perché né l'una né l'altra esistono.
Al massimo Apple e Microsoft…
Altra cosa, io possiedo due pc, un core2duo con 2 gb ram e win7, e un quadcore con 8 gb ram.
Senza contare che la frequenza di clock del primo è di 1.6 ghz a core, mentre quella del secondo è di 3.2 ghz a core.
Eppure sai che ti dico? Le differenze all'avvio sono veramente minimali!
Ma se anche fosse, a che serve sapere quale si accende prima? Non è da queste Stron**** che si sceglie quale sia migliore tra due OS!!
#43Lorsem
io lo ho il Mac cube! è bellissimo xD
#44c1p8
Che stufita con sta storia che i mac costano tanto… Ma avete guardato bene in giro? Un notebook win carrozzato bene non costa poi tanto meno di un nuovo macbook pro con Intel i5… Senza considerare che un iMac da 21″ costa molto poco a confronto di qualsiasi pc di pari prestazioni e volete mettere l’impateggiabile estetica?
#45fabrizio
Comunque il portatile acer a qualche problema xchè il mio con windows 7 in 15 secondi e pronto quello usato x la prova 1 deve essere pieno di schiffezze da ripulire poi se è vista si sa che è una lumaca :le prove vanno fatte bene,secondo il mio parere ok ciao