Chi utilizza Windows saprà per certo quanto sia importante utilizzare un programma di manutenzione e ottimizzazione delle prestazioni dopo un determinato periodo di utilizzo (una settimana – due ecc…). È anche noto che i frammenti del disco sono una delle cause principali che rendono il PC lento e instabile.
Tempo fa vi parlammo di Smart Defrag, uno strumento gratuito adatto alla deframmentazione del disco rigido in maniera estremamente semplice, veloce ed efficiente. La scansione e l’operazione di defrag avviene in maniera intelligente. Come beneficio, c’è una maggiore velocità del computer (anche durante la fase di avvio) e alte prestazioni del disco.
Da un paio di giorni, IObit ha rilasciato la seconda versione di questo programma. Smart Defrag 2 si avvale di una nuova interfaccia grafica, di numerose funzionalità non presenti nella prima versione e di una particolare feature denominata “install it and forget it” che permette a Smart Defrag 2 di funzionare automaticamente e silenziosamente in background sul vostro PC.
Senza perderci troppo in chiacchiere, andiamo ad analizzare tutte le caratteristiche presenti in Smart Defrag 2.
Deframmentazione estremamente veloce ed efficiente – grazie alla presenza della tecnologia Boot Time Defrag, Smart Defrag 2 non solo è molto rapido nella deframmentazione ma fa uso delle migliori tecniche. Progettato per i PC moderni, datati e su dischi di piccole e grandi dimensioni.
Progettato per il top delle prestazioni dei dischi – non si limita a fornire una deframmentazione semplice. Opera anche sul file system, colloca i file e le directory utilizzate frequentemente, permettendo al PC di velocizzarsi e rendersi ancora più stabile.
Tecnologia Boot Time Defrag – deframmenta i file durante il processo di avvio del sistema.
Garantita la sicurezza dei dati e la stabilità del disco – a differenza di altri software di deframmentazione “automatici”, Smart Defrag 2 non effettua analisi e deframmentazione che potrebbe danneggiare il disco rigido riducendone la durata. Grazie alla presenza della tecnologia Safe Intelligence, il programma è in grado salvaguardare e assicurare la salute del disco e decidere quando e come eseguire la deframmentazione.
Estremamente facile da usare – Smart Defrag 2 ha assunto un nuovo look. Intuitivo e semplice da navigare ed utilizzare, la nuova interfaccia grafica è senza dubbio squisita e professionale.
Per concludere aggiungiamo che Smart Defrag 2 è molto potente, completamente free, sicuro al 100% senza adware, spyware o virus. Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows a 32 e 64 bit. Il download, l’utilizzo e gli aggiornamenti sono del tutto gratuiti.
È il migliore di tutti? In caso contrario, voi lettori cosa utilizzate?
#1pier
mah io uso da anni defraggler di piriform…free, veloce, ottimo. proverò questo x dire se migliore o no…! saluti
#2Nonnogugu
Io uso Defraggler (della Piriform, per intenderci) e, a parte la lentezza, devo dire che funziona molto bene. Ho intenzione di provare anche questo programma. Qualcuno lo ha provato? Funziona bene?
#3sgjk86
migliore anche di defreggler? o sono equivalenti?!
#4Francesco ChallengeAccepted Asaro
io uso MyDefrag
#5Nicola Carannante
Mi serviva un'utility come questa!
#6Marco
Io uso O&O defrag 14 e mi trovo molto bene
#7zigzag
Uso Ultimate Defrag da parecchi anni per la possibilità di ottimizzare lo spazio dei settori a più alta performance secondo criteri estemamente personalizzabili. Defraggler l'ho sempre trovato ottimo – e velocissimo – tra i sw freeware e stand-alone, ma personalmente deframmento quando il disco è molto, molto frammentato.
Non mi piace l'idea delle operazioni silenziose, e tutto quello che gira in background, ma sarà un mio limite. 🙂
Del resto mi pare che Windows 7 già pianifichi di per sé la deframmentazione in questo modo.
#8Raziel86
Chi ha usato Auslogics Disk Defrag ha visto sicuramente una nuova visione della deframmentazione veloce.
Ora… non ho provato questo Smart Defrag 2, ma dubito possa battere l'algoritmo di Auslogics Disk Defrag
#9zigzag
D'accordissimo. Intendevo Auslogics Disk Defrag stand alone, non Defraggler come ho scritto.
Mai visto un defrag più veloce.
Sto provando questo sw della Iobit… è rapido anche nell'ottimizzazione, ma non a quei livelli.
@ hexaae: hai ragione, se lasci che venga gestito dal OS e dal servizio deputato.
Tuttavia resta un certo numero di persone che preferiscono deframmentatori di terze parti. E in quel caso il servizio, che non è che un'operazione pianificata, va disabilitato.
#10hexaae
Non servono più con Vista/7: il defrag è integrato ed eseguito regolarmente.
Ho sperimentato dopo oltre 2 anni di NON utilizzo di defragger esterni: la deframmentazione del volume con Vista (o 7) era solo del 6% (solo sopra il 15% può essere conveniente intervenire) quindi funziona perfettamente il sistema e libera l'utente finale da quest'altro noioso task di manutenzione.
#11emi
non scaricatelo raga,a me mi si e blocato il computer
win 7 64 bit
#12Raziel86
Che si blocca non vuol dire che il programma sia fallato xD
#13Ciro
Aiutatemi vi prego sono disperato ho scaricato iobit smart defrag, e quando ho deciso di eseguire la deframmentazione del disco il pc si riavviato automaticamente uscendo fuori una videata blu con la scritta:
IOBIT SMART DEFRAG FOR BOOT TIME
non sparisce più non risponde a nessun comando come devo fare? che cosa e successo?
aiutatemi vi prego