Dopo 24 ore di disponibilità al download, Mozilla è felice di diramare i risultati ottenuti. Firefox 4 (per desktop) è stato lanciato recentemente. “Siamo entusiasti di annunciare che nelle prime 24 ore, Firefox 4 è stato scaricato 7.100.000 di volte. Questo fantastico risultato si aggiunge agli oltre 3 milioni di persone che hanno scaricato la precedente Release Candidate“.
“Firefox 4 è incredibilmente veloce (6 volte più di Firefox 3.6), abilmente intuitivo da usare, e per la prima volta sarà reso disponibile anche nel reparto mobile su Android e Maemo, nelle prossime settimane.”
Con gli oltre 7 milioni di download, Firefox 4 batte se stesso, precisamene la versione 3.5 scaricata 5 milioni di volte nelle prime 24 ore “post” disponibilità al download. Resiste, e non viene abbattuto, il record monumentale degli 8 milioni di download ottenuto da Firefox 3.
Inutile fare un confronto con Internet Explorer 9. Firefox 4 lo surclassa totalmente: oltre 7 milioni contro 2.5 di download ottenuti dal browser Microsoft nelle prime 24 ore. C’è da fare una piccola precisazione, però. IE 9 è disponibile solo per i sistemi operativi Vista e Windows 7 (è escluso Xp) e il risultato dei 2.5 milioni non è proprio veritiero in quanto il browser non era ancora presente in Windows Update.
D’altro canto Firefox 4 gode di un’altissima compatibilità con tanti sistemi operativi. Windows (Xp, Vista, 7), Linux e Mac. Ricordiamo che Firefox 4, a differenza di Internet Explorer 9, non offre una versione a 64 bit limitandosi alla sola 32.
Diamo un pò di numeri (non fraintendete!). Il nuovo browser di Mozilla ha mantenuto più di 4000 download al minuto per le ultime 24 ore, con un picco di 9000 scaricamenti al minuto nel tardi pomeriggio di ieri. Un aumento si è verificato in Asia con picchi in Giappone e in India. La Cina è terza in questa “speciale” graduatoria, pur avendo la più grande popolazioni di navigatori internet. Gli Stati Uniti hanno registrato il maggior numero di download in 24 ore, circa 1.5 milioni. La Germania è seconda con circa 600.000 download. Segue il Regno Unito con oltre 235.000 download nelle prime 24 ore.
In Sud America vince il Brasile con circa 220.000 download. Secondo posto per l’Argentina (80.000) e terza la Colombia (50.000). Nel momento in cui vi stiamo scrivendo, Firefox 4 conta oltre 10 milioni e mezzo di download. Gli amanti delle statistiche possono recarsi qui.
Mercato browser, Firefox 4 schiaccia IE 9
Non potevano mancare i dati di StatCounter relativi alle quote di mercato dei browser. Secondo la famosa società di analisi, Firefox 4 ha quasi raggiunto il 2% di quota mercato in tutto il mondo (precisamente 1,95%).
Al contrario, aggiunge StatCounter, Internet Explorer ha preso lo 0,87 per cento del mercato browser a livello mondiale, una settimana dopo il suo debutto.
Complessivamente, calcolando tutti e tutte le versioni dei browser, il plotone del mercato globale dei browser è comandato da Internet Explorer 8 con il 45%, seguito da Firefox con il 30% e Chrome con il 17%. Ricordiamo che recentemente Mozilla Firefox è diventato il padrone in Europa superando Internet Explorer.
Per concludere, dal blog Mozilla arrivano ringraziamenti per chi ha scaricato Firefox 4. “Mozilla è una comunità di circa 50.000 collaboratori in tutto il mondo che si uniscono per creare un internet migliore, libero, aperto e accessibile a tutti. Se sei uno degli oltre 400 milioni di utenti di Firefox, o se sei nuovo di zecca, benvenuto in Firefox 4. Ci auguriamo di godere della tua libertà“.
Voi avete già scaricato Firefox 4?
[via – Downloadsquad, TechCrunch]
#1poinciana_
La cosa non può che farmi piacere, come Opera si tratta di un browser che non è legato a nessuna grande corporation e anche questo ha la sua brava importanza.
Personalmente più lo uso la nuova versione, più mi piace.
#2operaIO
Opera è legato ed appartiene alla telecom norvegese, Telenor , e non è software libero.
#3Alexsander
Continua così Firefox!!!!!!!!!!!
#4Mars
Grande! Per me Firefox è il migliore!!
#5Matteo
Continua cosi VOLPE DI FUOCO!!!!!
#6marco
"il risultato dei 2.5 milioni non è proprio veritiero in quanto il browser non era ancora presente in Windows Update."
mi pareva che nemmeno firefox fosse disponibile per l'aggiornamento automatico il primo giorno
forza firefox! è ora di aprire il c. a ie anche fuori dall'europa ;-b
#7M4ik
Forza Kyubi!!!
#8Silver D
"Ricordiamo che Firefox 4, a differenza di Internet Explorer 9, non offre una versione a 64 bit limitandosi alla sola 32."
Preferisco di gran lunga un programma a 32 bit che uno a 64 che utilizza roba tratta dalla sua vecchia versione, è per questo che ho subito snobbato IE dopo il suo download. C'è da dire che la Microsoft si è impegnata per quel browser, ciononostante il fatto di farlo uscire esclusivamente per Vista e 7 e con la versione a 64 bit monca del nuovo motore javascript mi ha fatto storcere il naso tant'è che sono rimasto su firefox senza alcun dubbio. Mi dispiace solo per i miei componenti aggiuntivi che non sono compatibili con firefox 4, li adoravo, spero buttino fuori la versione compatibile.
E quando uscirà la nuova versione di Opera non mancherò di guardarmi anche quello, per questa versione passi, ma dalla prossima ci farò un pensiero migliore. Chrome l'ho provato, è velocissimo, ma quell'interfaccia spoglia mi spaesava, per me niente è come firefox.
#9claudio
hai provato con add-on compatibility reporter?
#10operaIO
esiste la versione a 64 bit sia per sistemi gnu/linux che per win vedi http://nightly.mozilla.org/ , e con una semplice ricerca trovi anche altri siti con versioni ottimizzate per i 64 bit .
Ciao!
#11Dipo
Sono versioni sperimentali e non stabili. Le 64 bit raggiungeranno firefox in una futura versione 4.1, 4.2, 5 ecc…
Ciao!
#12Tixx
Firefox và alla grande su windows ma su ubuntu per ora ha ancora qualche problemino.
Non è presente nel repository e se lo vuoi devi installarlo a mano e inoltre non si riesce ad avere con i menù in italiano. Peccato!
#13claudio
ppa:mozillateam/firefox-stable
non so se ci sia anche la versione italiana perchè io ho tutto ubuntu in inglese, prova e facci sapere;-)
#14Gnet
@Tixx, ti garantisco che è completamente in Italiano!
#15paolo
Supportare un sistema operativo vecchio di 11 anni mi sembra la cosa più corretta per il mondo dell'informatica… avanti così Firefox (Chrome e Opera)!
#16Pexatar
Scusate, sono anche io molto entusiasta di FF4, ho solo un piccolo problema. da quando l’ho installato SYNC continua a darmi errore e non sono riuscito a trovare un modo per risolvere la questione. Qualche utente esperto potrebbe darmi dei consigli su come risolvere il problema?
Grazie a tutti 🙂
#17Silvio
Nel mondo ci sono piu' di sette milioni di onnivori oppure sono io troppo esigente 🙂 come si fa a passare a Firefox 4, quando praticamente tutte le piu' desiderate (da me) estensioni non sono ancora compatibili ?