La maggior parte degli applicativi adibiti al processo di creazione e visualizzazione degli archivi compressi, come nel caso del ben noto 7-Zip, pur adibendo al meglio alla funzionalità alla quale risultano preposti presentano però un piccolo dettaglio che, per taluni utenti, specie per coloro i quali, per la prima volta, si ritrovano ad utilizzare risorse di tale tipologia, potrebbe risultare particolarmente problematico: un’interfaccia poco agevole.
Tuttavia, per far fronte alla problematica in questione (non insormontabile ma, comunque sia, ostacolante) si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di utilizzare un nuovo ed efficiente programmino quale Hamster Zip Archive.
Ricordate Hamster Free Video Converter e Hamster Free Burning Studio? Si? Vi state chiedendo cosa c’entrano adesso? Bhe, assolutamente nulla se non che entrambi gli applicativi risultano realizzati dal medesimo sviluppatore di Hamster Zip Archive e chi ha avuto modo di testarli di certo saprà quanto possano essere efficienti ed affidabili, il che costituisce senz’altro un buon biglietto da visita!
Ma ora bando alle ciance e scopriamo dunque in cosa consiste Hamster Zip Archive!
Si tratta, nello specifico, di un applicativo completamente gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che consente di effettuare operazioni di compressione e decompressione degli archivi supportando tutti quelli che sono i formati più diffusi, analogamente a quanto offerto dal sopra citato 7-Zip ma differenziandosi da quest’ultimo per maggiore velocità e, sopratutto, per un’interfaccia utente colorata, amichevole ma, sopratutto, facilmente comprensibile, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio.
Hamster Zip Archive presenta però anche altre accattivanti features quali la possibilità di agire sui file d’interesse mediante drag and drop, l’integrazione con il menu contestuale di Windows e, infine, quella di suddividere un insieme di file in più parti in maniera tale da inviarli in modo rapido ed immediato tramite e-mail, su Windows Live SkyDrive, su RapidShare o, ancora, per masterizzarli all’istante su CD e DVD.
Download | Hamster Zip Archive
#1zen
I piccoli bug che affliggono il programma (hai un archivio già aperto, si inchioda aprendone un altro…problemi con alcuni 7z protetti) e l'interfaccia che alla lunga risulta (almeno a me) scomoda, mi hanno fatto tornare volentieri a 7zip.
#2Marco
quoto assolutamente zen!!