Mozilla Firefox 4 ha fatto la sua comparsa sul web in versione definitiva soltanto da pochissimo ma, così come in molti avevano già avuto modo di constatare sfruttando le precedenti versioni beta, il tanto amato browser web del panda rosso risulta ora caratterizzato da una rinnovata ed accattivante interfaccia piuttosto differente da quanto offerto sino a qualche tempo addietro.
Alcuni utenti, però, nonostante il restyling attuato, potrebbero desiderare di customizzare ulteriormente le fattezze del browser web andando ben oltre l’applicazione di appositi temi così come fattibile anche per le precedenti versioni di Firefox.
Tuttavia, la personalizzazione dell’interfaccia utente di Firefox, eccezion fatta per l’utilizzo dei sopra citati temi, sino a qualche tempo fa costituiva un’operazione effettuabile solo ed esclusivamente da programmatori e sviluppatori ma ora, invece, la situazione può essere modificata grazie ad nuovo ed efficiente add-on quale Stratiform.
Si tratta di un’estensione gratuita e compatibile solo ed esclusivamente con l’ultimissima versione di Firefox che, mediante un comodo ed altamente comprensibile pannello di settaggio, consente di personalizzare ed ottimizzare un’ampia gamma di impostazioni relative alla visualizzazione solitamente inaccessibili all’utente.
Nel dettaglio, cliccando sull’icona di Stratiform, l’utente avrà accesso ad un apposito pannello di settaggio comprensivo di specifiche sezioni mediante cui modificare le fattezze della barra degli strumenti (Toolbar), quella dei tab (Tab Bar), degli add-on (Add-on Bar) e, infine, la sezione dedicata al menu di Firefox (App Menu Bar).
Nello specifico, nel giro di qualche click, l’utente potrà dunque personalizzare dimensioni, colori, stili, impostazioni ed elementi testuali delle sezioni sopra descritte ottenendo come risultato un browser web su misura.
E allora… cosa state aspettando? Correte a modificare l’interfaccia di Firefox conferendogli il vostro tocco personale!
Download | Stratiform
#1nonavanzanonomi
emh… perchè l'indirizzo inizia con chrome:
#2Hripper
perchè firefox usa il protocollo "chrome:" per dare accesso ai file interni, ad esempio se tu apri
chrome://browser/content/browser.xul
in firefox vedrai la schermata principale in una scheda.
(e si chiamava già chrome: prima dell'uscita di google chrome!)
#3Raziel
C:ProgrammiMozilla Firefoxdefaultsprofilechrome
Ti riferisci a questo? XD
Anche FF adotta una cartella chiamata chrome
#4Andrea
salve..
Ho provato a cercare sul sito ma non ho trovato alcun tipo di aiuto possibile.. quindi provo a chiedere qui, magari ottengo risposte.
Da tempo uso chrome con un interessante extension: “bookolio” è un sistema di visualizzazione dei preferiti nella blank page del browser per un accesso diretto alle pagine. Non esiste per firefox qualcosa di simile che sia egualmente funzionale?
grazie a tutti per l’auito.
bookolio: https://chrome.google.com/extensions/detail/lbgmbgopjppdjfopndcniomnhpodajba
#5Canardi Andrea
Molto utile…Grazie 😉