Tutti gli appassionati fotografi, che esercitino tale attività per diletto o per professione poco importa, di certo sapranno quanto possa essere scocciante, oltre che faticoso, dover trasferire tutti gli scatti effettuati dalla propria macchina fotografica digitale al PC e, successivamente, organizzare le varie foto realizzate in cartelle ordinate in modo tale da poter reperire esattamente quanto occorre senza troppi problemi.
Considerando quanto appena affermato l’esecuzione di una procedura di questo tipo potrebbe sicuramente risultare ben più comoda ed immediata qualora eseguita in modo completamente automatico… come? Bhe, semplice: utilizzando PhotoMove.
Si tratta, per l’appunto, di un software freeware e tutto dedicato agli OS Windows che, una volta entrato in azione, consente di organizzare i propri scatti in modo semplice e geniale trasferendoli dalla fotocamera digitale al PC e suddividendoli poi in apposite cartella sulla base dei dati EXIF, il tutto in maniera automatica.
L’utilizzo del programmino risulta abbastanza semplice e non richiede alcun impegno particolare da parte dell’utente poiché, una volta avviato, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che specificare il percorso di inuput (vale a dire la cartella contente le immagini che si desidera organizzare), quello di output (ovvero la directory nella quale saranno collocate, in maniera organizzata, tutte le foto), cliccare poi su Find Photos in modo tale da avviare la ricerca delle immagini contrassegnate dai dati EXIF e, infine, scegliere se spostarle o copiarle, in base alle diverse esigenze, nella cartella precedentemente indicata.
Una volta ultimato il processo le immagini risulteranno dunque organizzate automaticamente nella directory specificata e trovare tutto quanto occorre sarà un vero e proprio gioco da ragazzi!
Download | PhotoMove