Da pochi minuti sono state rese ufficiali le date del WWDC (World Wide Developers Conference) di quest’anno; l’evento si terrà a San Francisco dal 6 al 10 Giugno 2011, presso il Moscone West Center.
Grande manifestazione per importanti novità in casa Apple? La cosa sicura è che verrà presentata la nuova versione di iOS 5 e tutti i dettagli relativi all’imminente rilascio del nuovo sistema operativo Mac OS X 10.7. I rumors sono confermati dall’annuncio ufficiale di Phil Schiller, il quale ha presentato l’evento in questo modo:
“Nella conferenza di quest’anno sveleremo il futuro di iOS e Mac OS X. Se sei uno sviluppatore di tali sistemi operativi, questo è l’evento al quale non puoi assolutamente mancare“.
Tali parole sono precise e lasciano presagire che il lancio di iOS 5 non avverrà con una speciale conferenza in Aprile, ma direttamente al WWDC di Giugno. Oltre a questo tiene banco la domanda che moltissimi blog riportano da ormai tanto tempo, quando verrà presentato il nuovo iPhone 5?
La risposta purtroppo nessuno la conosce, da quanto trapelato pare che non venga considerato in quest’evento, ma che assisteremo ad un ipotetico lancio in autunno. E’ importante ricordare che tali sono solamente supposizioni; le uniche certezze è che finalmente conosceremo iOS 5 e Mac OS X 10.7.
L’evento ospiterà all’incirca 100 sessioni tecniche e più di 1000 ingegneri di casa Apple per assistere gli sviluppatori che accorreranno da tutte le parti del globo. Sicuramente una grande conferenza, non tanto per le lezioni tecniche e per l’aiuto di ingegneri ufficiali, ma per la possibilità di condividere la propria esperienza con sviluppatori provenienti da tutto il mondo. Tra le innumerevoli attività, verrà inoltre assegnato l’Apple Design Award, il premio ufficiale per le applicazioni iPad,iPhone e Mac in grado di distinguersi per innovazione, tecnica e design.
Sicuramente un grandissimo evento a cui tutti noi vorremmo partecipare. Sfortunatamente il pass per assistere alla manifestazione è di “appena” 1’599$, una grande cifra per la quale, se non si è inviati dalla propria azienda, difficilmente riusciremmo a pagare.