Geekissimo

Quanto è grande Google? Tutti i numeri del colosso di Mountain View

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Aprile 2011
1 commento


Google è uno dei maggiori colossi del Web, il più vasto e importante probabilmente. Ma quanto è grande effettivamente? A questa apparentemente semplice ma ficcantissima domanda ha provato a rispondere il sito Royal Pingdom, che ha pubblicato un’interessantissima serie di statistiche relative a Google, i suoi siti in giro per il mondo e come questi ultimi sono collocati nei rispettivi mercati. Se non temete l’effetto “oppressione” che questo genere di dati può provocare, continuate pure a leggere per scoprire tutti i numeri di Google insieme a noi.

I siti di Google nella Top 100 di Alexa

Per capire la grandezza del colosso con cui abbiamo a che fare, non c’è nulla di meglio che vedere come i suoi siti sono posizionati nella top 100 di Alexa, la classifica più attendibile sul traffico di Internet a livello globale.
Come potete ben vedere, su 100 siti in graduatoria oltre 20 sono di “big G” e c’è anche la versione localizzata in italiano del suo motore di ricerca, Google.it, che con un rank di 34 non se la cava affatto male.


Il motore di ricerca

Ormai abbiamo imparato a considerare Google un fornitore di servizi a 360 gradi, ma tutto è iniziato e continua a ruotare intorno al motore di ricerca che attualmente è localizzato in oltre 180 lingue (ognuna con il suo dominio). Vediamo dunque come se la cava sul mercato.

Secondo i dati forniti da StatCounter, Google detiene il 90% del mercato dei motori di ricerca sui computer (desktop). Risultato strabiliante che si “gonfia” ancora di più quando andiamo ad analizzare il mercato dei motori di ricerca su smartphone, che vede Google avere in mano il 97% dell’utenza: d’altronde è il motore di ricerca predefinito sia su iPhone che sui telefoni Android. A quanto pare, ci sono 2 miliardi di utenti (1.5 miliardi se si toglie la Cina) che usano Google con frequenza.

Il resto

Visto come si comporta Google nel suo “core-business”, quello del motore di ricerca, vediamo i numeri del colosso di Mountain View in relazione agli altri prodotti e servizi online che offre al mondo.

  • YouTube – il portale dei video più famoso del Web ha 500 milioni di visitatori al mese. L’82% dei video incorporati nei blog proviene da esso.
  • Blogger – molte persone che non sanno come aprire un blog si sono rivolte alla piattaforma gratuita di Google. Risultato? Blogger nel 2010 ha fatto registrare la bellezza di 400 milioni di lettori: roba da mandare al settimo, poi all’ottavo e al nono cielo il direttore di qualsiasi giornale.
  • Gmail – con i suoi 200 milioni di utenti in tutto il mondo è probabilmente il servizio di webmail (anche se è riduttivo chiamarlo così) più utilizzato del mondo. E come potrebbe essere altrimenti?
  • Android – il sistema operativo per smartphone (e tablet) del colosso di Mountain View può contare su numeri da record. Ogni giorno vengono attivati 350.000 nuovi smartphone con Android, il che fa un totale di 10 milioni di attivazioni al mese.
  • Chrome – come abbiamo visto anche di recente, Chrome continua a salire nel mercato dei browser. Al momento, ha una quota di mercato stimata intorno al 17% (dati StatCounter).

Per ora questo è quanto, ma state sicuri che mentre stavate leggendo i numeri di Google continuavano a crescere. Per approfondire l’argomento e avere altri dati, non mancate di dare un’occhiata all’articolo originale di Royal Pingdom. Allora, adesso che lo conoscete meglio, Google vi fa più o meno “paura” di prima?

[Photo Credits | marcopako]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Infografica #16: Motori di ricerca

Infografica #16: Motori di ricerca

I motori di ricerca rappresentano la porta d’accesso ai contenuti presenti sul web. Probabilmente lo stesso Geekissimo lo avete conosciuto grazie ad una ricerca effettuata su Google o Yahoo.

I blog sorpassano Newspaper & Magazine in popolarità su Google

I blog sorpassano Newspaper & Magazine in popolarità su Google

Utilizzando il servizio Google Trends che compara le parole più cercate su Google, è stato fatto un paragone tra la popolarità di giornali, magazine e blog. Ebbene a quanto pare […]

Come sapere tutto sul Pagerank con Smart PageRank

Come sapere tutto sul Pagerank con Smart PageRank

In questi giorni si sta parlando molto di PageRank, da più parti infatti è emersa la notizia che Google sta effettuando un aggiornamento del PR, sarebbe il primo di questo […]

Zeitgeist 2007: ma davvero gli italiani cercano YouTube e Beppe Grillo?

Zeitgeist 2007: ma davvero gli italiani cercano YouTube e Beppe Grillo?

Questi giorni giornali e telegiornali hanno dedicato ampio spazio alla pubblicazione, da parte di Google, degli Zeitgeist del 2007. Zeitgeist, se non lo sapete, è una parola tedesca che significa […]

Google inizia a perdere colpi. O no?

Google inizia a perdere colpi. O no?

Oggi mi sono imbattuto in un interessante articolo che parla dei risultati delle ricerche di Google. Forse non ci avevate mai fatto caso, ma quando effettuiamo una ricerca con Google, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@drilloman

    prima o poi conquisteranno il mondo…

    8 Apr 2011, 3:52 pm Rispondi|Quota