Tra le tante attività, Google ha deciso di sfidare anche la Televisione, sfruttando il grandissimo successo del suo sito, Youtube. Secondo quanto riportano blog autorevoli, l’azienda di Mountain View è disposta ad investire 100 milioni di dollari per la creazione di una serie di canali a tema disponibili su YT. Il lancio di questa nuova “attività” dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno solare corrente, condita con copiose modifiche all’homepage, atte a portare in primo piano i nuovi contenuti.
Al momento Google non commenta i rumors, ma si limita soltanto ad affermare (ed è sotto gli occhi di tutti) che Youtube “ha avuto una crescita straordinaria nel 2010“.
I nuovi canali saranno all’incirca una ventina e tratteranno tutti gli argomenti possibili: serie tv, film per il web, show d’intrattenimento e tanto altro. Al momento non si è ancora a conoscenza dell’eventuale apertura di canali specifici per news o notizie di approfondimento, ma sicuramente lo sapremo molto presto.
Le potenzialità di questo progetto sono a dir poco immense, considerato che Youtube è disponibile per qualsiasi dispositivo e piattaforma. Nell’anno 2010 il fatturato è stato di 544mln di dollari, quest’anno dovrebbe essere di 800mln, e con il lancio dei nuovi canali?
Secondo i rumors, Google proporrà questo nuovo servizio assolutamente in maniera gratuita, senza richieder alcun tipo di abbonamento o canone; l’unica fonte di guadagno sarebbe quella testata finora, la pubblicità.
Negli USA ha comunque due grandissimi rivali, Hulu e Netflix. La prima trasmette show, serie tv e film direttamente sul web; ad oggi è riuscita ad acquisire all’incirca 1mln di utenti, disposti a pagare per visualizzarne i filmati. Dall’altra parte troviamo Netflix, un servizio emergente in grado di proporre ai propri utenti (20mln), contenuti in alta qualità con il pagamento di un canone mensile.
La strategia è comunque chiara, in questi anni le televisioni si sono sempre più evolute, sino a diventare veri e propri computer in grado di connettersi ad internet. Considerando che Youtube è il terzo sito più visitato della rete e che Google ha già importanti contatti con Hollywood e limitrofi, è il momento di iniziare le assunzioni, che la rivoluzione abbia inizio.
#1zoro_86
Sarebbe davvero un figata pazzesca!!!
#2Tony
na figata inutile visto che saran tutti in inglese
#3woddy68
Peccato che in italia è problematico vedere la rai in streaming se non sei un fottuto utente windows per cui la vedo molto dura…..abbiamo una rete internet che fa cagare e della persone che gestiscono il futuro che hanno 70 anni e non capiscono una mazza delle potenzialità della rete.