Dal lontano 2001, quando Apple aprì il suo primo “negozio”, ad oggi, il numero degli Apple Store è salito a oltre 320 in tutto il mondo. In realtà esiste anche un apposito sito web, ifoAppleStore, che ha lo scopo di segnalare news, notizie, fornire immagini e quant’altro in merito agli Apple Store.
Senza ombra di dubbio fare shopping, o visitarne semplicemente uno è qualcosa di eccezionale, un’esperienza unica. I clienti possono provare tutti i vari dispositivi (iPhone, iPad e via discorrendo), chiedere pareri agli “esperti”, ecc…
Gli store sono, nella totalità dei casi, esempi di design moderno. PC Mag ha sfilato una speciale classifica in cui sono presenti i 6 Apple Store da visitare “prima di morire”. Si tratta, ovviamente, di store di straordinaria bellezza (estetica – interna) situati in vari Paesi del globo terrestre.
Eccoli in dettaglio, compresi di foto e descrizioni…
Covent Garden Store | Londra
Inaugurato nel 2010, mese di agosto, è il quinto Apple Store situato a Londra, Inghilterra. Oltre ad essere il più grande Store di Apple è anche quello costato di più fino ad oggi. È ospitato in un edificio del 1870.
L’edificio è stato ristrutturato ma conserva comunque la maggior parte delle sue caratteristiche originali, come una scala in vetro e pietra.
New York City Store | New York
Il famoso cubo. Popolarissimo nel mondo proprio per la sua forma, l’Apple Store di New York è un cubo in vetro di 32 metri, dotato di un grosso logo Apple illuminato.
È stato inaugurato nel 2006. Una meta ambiziosa per tutti i fanboy Apple! Rimane aperto anche 24 ore al giorno.
Ginza Store | Tokyo
L’edificio che ospita l’App Store di Tokyo, Ginza Store, è stato costruito nel 1965. Costituito da una facciata in acciaio inox, dispone di una vetrina in vetro sul lato esterno. All’interno sono presenti dei tavoli in legno dove provare i vari prodotti della mela.
Ascensori in continua esecuzione e auditorium da 84 posti sono le maggiori “feature” di questo Store. Gode di un primato, quello di essere l’Apple Store più alto al mondo.
Non parlate giapponese? Niente paura, nel negozio si parlano 10 lingue diverse!
Il Ginza Store, ultimamente, è servito per un altro scopo. Dopo il devastante terremoto di magnitudo 8.9 che ha colpito il Giappone ad inizio marzo, Apple ha mantenuto questo store di Tokyo aperto per consentire l’accesso pubblico al Wi-Fi, guardare le varie notizie online, tenersi in contatto con amici e famigliari (attraverso i social network), controllare la posta elettronica.
È stato permesso, ai dipendenti bloccati, di dormire all’interno dello store.
Shanghai Store | Shanghai
A differenza del cubo di New York, l’Apple Store di Shanghai ha una forma cilindrica. Aperto il 10 luglio scorso, il cilindro costituito in vetro è alto 40 metri. Come estetica, tranne la forma, è simile all’Apple Store di New York.
I clienti devono scendere una scala a chiocciola per arrivare al negozio di, udite udite, 5.000 metri quadrati. È uno dei 4 Apple Store presenti in Cina.
Paris Store | Parigi
Il primo Apple Store di Parigi è stupefacente. Situato nel Situato nel Carrousel du Louvre, un centro commerciale nelle viscere del celebre museo, il negozio si trova nelle vicinanze della piramide di vetro (o triangolo rovesciato, come preferite!) del Louvre.
In sostanza, la funzione di questo enorme triangolo in vetro è quella di versare la luce solare nel negozio.
Gli architetti hanno mantenuto, in gran parte, l’integrità del palazzo lasciando le mura in pietra permettendo al negozio di adattarsi con il resto complessivo dello spazio.
Sydney Store | Sydney
Aperto nel giugno 2008, poco prima dell’uscita di iPhone 3G, l’Apple Store di Sydney è totalmente in vetro con, ovviamente, la presenza del logo della mela. 3 Piani per una superficie totale di 4.400 metri quadrati.
Si è trattato del primo Apple Store in Australia.
Lecito farvi questa domanda: quale Apple Store preferite? Avete visitato qualcuno dei 6 fino ad ora?
[photo credits – makrivag]
#1Arturo
Purtroppo non ne ho visitato nessuno ma dalle immagini vorrei andare a quello di Shanghai
#2Pluo51
"In sostanza, la funzione di questo enorme triangolo in vetro è quella di versare la luce solare nel negozio"…. Sparate meno cazzate per favore
#3Dipo
Lo ha confermato PC Mag.
Se vuoi puoi andare tu stesso a leggere 😉
#4Loredana
tra 15 giorni visiterò quello di new york
non vedo l'ora
#5@Sabbath96
Che scoppiati.
#6redog666
arciquoto, e anche un pò buffoni
#7ABstar
La piramide rovesciata del Louvre ė li da quando ė stato costruito il museo…siete un po ignoranti…
#8geko cog1i0ne
Articolo a dir poco ridicolo. Ormai sono convinto: se voi siete "geeks" io sono "superman"….e visto che non ho un costume blu e rosso voi passate fra i miei blog "sconsigliati", tanto so che la vostra passione di "censurare i commenti scomodi" farà magicamente sparire il mio commento….oltretutto neppure dapete coemutilizzar facebbok conncet visto che non accetta il mio profilo!
#9Dipo
Non censuriamo nessun commento, probabilmente uno tuo è finito in moderazione.
Per l'articolo ridicolo, quello rimarrò pur sempre un tuo parere.
#10anonimo
Per adesso ho "visitato" solo quello di New York ma vorrei vederli tutti. Non tanto perché sono negozi della mela ma perché si trovano tutti in città fantastiche.
#11mario.torme
Preferisco vivere 🙂
#12spywork
Che dite Steve Jobs li avrà visitati? Trolol!
#13@mt_b
direi che quello della 5th avenue è il top 🙂
#14Marco
Io ho visitato quello di londra e non è male!
#15marco
mi spiegate il motivo per cui dovete fare sempre questi commenti quando si tratta di apple? la apple è un'azienda che ha creato un proprio stile, una propria strategia di marketing…Se non volete comprare prodotti apple non li comprate ma non prendete in giro…
#16vfede
lol ignoranti, la piramide di vetro del louvre è DEL louvre, mica dell'apple store. suggerisco a chi gestisce Geekissimo di controllare la deriva qualitativa del sito…
#17Dipo
Nessuno ha detto il contrario.
Leggere attentamente prima di commentare 😉
#18andrea
stupendi, una meraviglia. non ho visitato nessuno purtroppo 🙁
#19zoro86
Scusate se lo dico…ma ultimamente sto blog mi inizia a sembrare un po' troppo fanboy delle mele…è solo un impressione eh…nessuna accusa, non sia mai!!!
#20Ardi
Certo perchè guai a dire qualcosa di buono di Apple eh..che noia.. Ma sì andiamo tutti a visitare qualche bel Microsoft Store..
#21Francesco_96
Attualmente ho visitato il Covent Garden Store a Londra, qualche giorno dopo l'apertura, mi trovavo in vacanza e vedendo la pubblicità ho deciso di dargli un'occhiata: E' STUPEFACENTE! A breve, quest'estate, visiterò anche quello di New York! 🙂
#22M4ik
Azz, quindi dobbiamo inziare da subito o rischiamo di non visitarli tutti
#23Miky
Io sono stato ai due di Parigi (Louvre e Opera) e a quello di NY. Prossimamente andro' a Londra e farò una capatina in quello di Covent Garden.
#24StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] stromectol
#25MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]cvs prescription prices without insurance[/url] buy prescription drugs from canada cheap
#26MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]buy prescription drugs from canada cheap[/url] buy prescription drugs without doctor
#27KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]canadian online drugs[/url] cheap pet meds without vet prescription