Ubuntu 11.04: come disabilitare Unity e usare Gnome


Scriviamo questo post in seguito alle numerose richieste ricevute da parte di voi lettori in merito ad Unity, la nuova shell che ha sostituito parzialmente GNOME in Ubuntu 11.04. Pare, infatti, che molti utenti siano convinti che l’utilizzo di Unity sia una scelta obbligata e sia impossibile tornare al buon vecchio menu di GNOME: falso.

Canonical ha reso l’opzione un po’ troppo complicata da trovare, ma è possibile disabilitare Unity e usare Gnome in Ubuntu 11.04 senza alcun tipo di sbattimento e senza ricorrere a soluzioni di terze parti. Ecco come in dettaglio.


Incredibile ma vero, tutto quello che bisogna fare per disabilitare Unity e usare Gnome in Ubuntu Natty Narwhal è recarsi nella schermata per il login (accendendo semplicemente il computer o effettuando una disconnessione, se si è scelto di adottare l’avvio automatico senza inserimento di password), cliccare sul proprio nome utente e selezionare la voce Ubuntu Classic dal menu per la scelta della sessione che si trova in basso a destra prima di effettuare il login.

A questo punto, si aprirà una nuova sessione di lavoro con la cara vecchia interfaccia di Ubuntu (quella con il menu a cascata e non la barra laterale con le icone grosse, tanto per intenderci). Per tornare indietro e ripristinare Unity, basta invece tornare nella schermata di login e selezionare Ubuntu dal menu per la scelta della sessione che si trova in basso a destra.

Ecco fatto! Adesso che lo sapete, trovare l’opzione per disabilitare Unity non sarà più come trovare codice fiscale in un vecchio cassetto pieno di vecchie cianfrusaglie. Almeno per voi!

27 commenti su “Ubuntu 11.04: come disabilitare Unity e usare Gnome”

  1. Questi stanno morendo e hanno passato gli ultimi due anni a discutere su quale interfaccia usare… poi si criticano gli altri dicendo che non sanno innovare (anche se palesemente falso).

    Rispondi
  2. Scegliendo ubuntu classic non si ottiene proprio la "cara vecchia interfaccia".
    sul pannello superiore mancano i menù di default di gnome che vanno ripristinati facendo attenzione a bloccarli sul lato sinistro, altrimenti si spostano continuamente ad ogni apertura di programmi: il pannello rimane come quello di un mac e quindi si riempie di comandi del programma attivo.

    Rispondi
  3. Provate Gnome 3… è molto meglio di Unity e sui netbook offre qualche vantaggio rispetto all'interfaccia classica.
    Sui pc desktop ritengo invece che gnome 2 sia sempre la cosa migliore…

    Rispondi
  4. menomale unity sul fisso non si può vedere ma nei netbook è una bomba dovebbero fare una versione di windows per i netbook con una gui simile

    Rispondi
  5. bha… alla fine credo che unity possa piacere o meno in base all'utilizzo che si fa del computer, se si tartta di aprire un browser ed andare su facebook, va bene qualsiasi cosa…
    ma se devi avviare programmi, gestire file etc.. unity è inusabile, a me ha fatto abbastanza schifo sul mio netbook (eeepc 701 4g) ora sono con Lubuntu e non mi posso lamentare… infatti il mio utilizzo del computer non cambia se sono su desktop o netbook o altro, devo poter fare le stesse cose….

    Rispondi
  6. comunque canonical ha detto pubblicamente che Gnome 2.3x viene tenuto solo per quei computer che non possono sfruttare l'accelerazione grafica. Gnome 2.3x verrà sostituito da unity 2D (la versione base è la 3d) nella 11.10

    Rispondi
  7. inizialmente anche io la trovavo scomoda ma ora la apprezzo per la sua praticità e per l'estetica. Che un sistema cambi "faccia" tra una release e quella successiva a mio parere è un bene e lo rende più interessante.

    Rispondi

Lascia un commento