Andrea Guida (@naqern)
21 Aprile 2011
Il marketing e la “fighettitudine” imposta dall’alto sono riusciti in poco meno di un anno laddove l’etica e i movimenti spontanei
dopo 20 anni di battaglie hanno fallito (almeno per i numeri). Signori, negli USA
iPad ha superato Linux nel mercato dei sistemi operativi desktop.
Il sorpasso, come certificato dal grafico qui sotto, non riguarda tutte le versioni di iOS ma solo quella per iPad. Il che rappresenta
uno schiaffo morale ancora maggiore per i supporter di Tux, i quali avevano puntato proprio sui dispositivi portatili –
netbook in testa – per far conoscere
Linux al grande pubblico. Sì, lo stesso grande pubblico che notoriamente preferisce passare le sue giornate trastullandosi con iBeer e perdendo tempo su Facebook non sapendo nemmeno come creare o
come cancellare un account dallo stesso.
Le statistiche di Statcounter su cui si basa il grafico che vedete qui sopra prendono in considerazione i dati di accesso di oltre 3 milioni di siti Internet fino alla prima metà di aprile 2011: un campione abbastanza significativo per giudicare il livello di popolarità di un sistema operativo.
Dagli stessi dati emerge pure che iPad ha superato Linux in altri mercati diversi da quello americano: ecco quali e come.
- Regno Unito: iPad 0.94% – Linux 0.74%
- Canada: iPad 0.91% – Linux 0.76%
- Australia: iPad 1.19% – Linux 0.66%
- Paesi Bassi: iPad 1.16% – Linux 0.81%
A questo punto, bisogna capire se la situazione è grave come sembra o no. D’altronde – inutile nasconderlo –
l’iPad è nato, cresciuto, come una moda e come tale potrebbe anche morire. Linux, invece, resiste da 20 anni ed anche se lontano dalle quote di mercato di
Windows 7 (che comanda ancora alla grande il mercato dei sistemi operativi desktop) o
Mac OS X, si fa trovare sempre presente per aziende e privati che ne hanno fatto un mezzo di produttività alla pari dei sistemi commerciali.
Secondo voi come andrà a finire? Vedremo sacrificare definitivamente la libertà di scelta (Linux) sull’altare della facilità di utilizzo (iOS) o prima o poi il mercato desktop darà ragione anche al pinguino? Diteci la vostra a riguardo.
#1gennaro
fanculo linux
#2@leonardolol93
noob
#3Nithrer
la cosa triste è che per non usare linux dovresti in pratica smettere di usare internet, o qualsiasi sistema operativo che ha dei componenti linux/unix (come mac per una buona parte)
#4san gennaro
fanculo a te
#5Alessandro
Grande Gennaro!
#6Nithrer
che sistema operativo usi,visto che non ti piace usare linux?
#7LoGnomo
Bravo, è così che va il mondo. I polli si fanno spennare, le galline tentano di volare e i pulcini sognano.
Se non l' hai capita. Te sei un pollo che ti fai inculare da una mela, le galline cercano di salvarti (la gente seria per intenderci ed esperta) e i pulcini sono quelli che guardano inermi e tifano per un qualcosa ma non fanno niente per aiutare.
#8@drigerott
mmmmmm
linux non è un sistema operativo per di più non preinstallato….. ipad è un oggetto di moda che indubbiamente ha fatto felici gli azionisti apple…
non capisco questa comparazione….
#9Andrea Venditti
che tristezza.
#10@riccardik
che coglione vorrai dire….
#11Nithrer
queste statistiche sono completamente falsate, se si mette in conto anche tutti i dispositivi (tivo, atm e tablet vari) che girano linux (quindi anche Andoid indirettamente) credo che la percentuale schiaccierebbe con facilità l'iPad, senza contare che Linux è il sistema operativo più usato nei server!
#12ShUtDoWn
mamma mia come cade in basso la gente….
#13Gnet
Le solite sfide..!
Diciamo che il mondo Linux è decisamente vasto, si rifara presto!
#14@giubari
Ma scusate quella tavoletta sarebbe un Pc DesktoP? Il Pc Desktop per me è altro. Si tenessero questi record farlocchi e si pavoneggiassero quanto vogliono, l'Ipad Ios e altre menate a mio avviso, salvo grandi innovazioni, hanno 6 mesi di vita.
#15Blog123
Chi odia Linux si ricordi che il 90% dei server funziona grazie ad esso.
#16Daniel Mally
che cazzabubbolate, linux ormai è ovunque, è anche dentro la mia tv LG, come sistema operativo desktop non è così tanto usato ma il sistema linux e quasi dappertutto (il problema è che qui la statistica è sui soli sistemi desktop :P)
#17Tuxam
E' triste certo, ma non è altro che la conseguenza di una scelta propositiva diversa. E' innegabile che linux per Desktop, anche nelle versioni più user friendly, non goda ancora di una convincente praticità. E francamente non riesco a capire perché in 20 anni fior fiori di programmatori non abbiano mai sfornato un'interfaccia definitiva che potesse catturare l'attenzione di tutti per semplicità e stabilità. L'unica supposizione che mi convince è che al mondo linux piace rimanere accessibile solo ad un contenuto gruppo di utenti!
#18@garbogero
"lo stesso grande pubblico che notoriamente preferisce passare le sue giornate trastullandosi con iBeer e perdendo tempo su Facebook non sapendo nemmeno come creare o come cancellare un account dallo stesso."
E poi chiamano (e pagano !!) il tecnico (che abitualmente usa Linux e che se ne va a Fanculo), per farsi rimettere a posto le cose…eh eh eh.
#19Luca P.
Perchè l'iPad dovrebbe essere considerato un sistema desktop?
Android dov'è allora?
#20marco
mi associo alla cordata dei dubbiosi;-) ma poi l'ipad non era un iphone con schermo più grande?
ah. cmq il SO che domina alla grande nel mondo desktop è windows xp, non 7
#21Raffaele
Giusto! Ma evidentemente questa classifica serve ad "incoraggiare" iOS. Date tempo al tempo e vedrete che i tablet con Android prima e Windows 8 poi riporteranno iPad nei giusti ranghi. Gli smartphone lo dimostrano…
#22@Filuz
però nel mercato degli smartphone Linux ha superato sia iOS che Windows mobile…
#23Vale
Concordo , perché dovrebbe essere considerato un sistema desktop visto che é mobile ?
#24Andrea P.
Ste lotte tra OS mi fanno sbudellare ogni volta. Chi se ne frega? Come può una scelta di OS rendere una persona più o meno degna? Qui si parla come se l'acquisto di questo o quel prodotto fosse adesione al nazismo. Credo che sia infantile chi sta qui ancora a discutere. usate quello che volete e lasciate vivere gli altri!
#25Vision-X
Se dovesse essere contato Android come installazione Linux allora dovreste considerare anche l'ipad una macchina Linux (se non erro iOS é basato su Linux)
A parte questi irrilevanti dettagli trollosi, secondo me la questione va analizzata sotto un'altra prospettiva:
Al di la dell'aspetto modaiolo e dell'hype che gira attorno all'ipad – che ognuno é libero di farne una sorta di affronto personale – l'intuizione oggettivamente geniale di jobs
é stata il mettere a fuoco quali dovevano essere le caratteristiche di una macchina che fosse basata su un paradigma ergonomico diverso rispetto a quello del pc
Al di la dei numeri e dei centinaia di modi per interpretarli:
Se un utente basico vuole uno strumento che sia semplice ed immediato ad utilizzarsi é evidente che sceglierà il prodotto meglio progettato in tal senso.
Pur convenendo sul fatto che le restrizioni di Apple siano spesso criticabili, la libertà di lynux é tale solo a prezzo di una conoscenza di cui non tutti dispongono e non tutti sono disposti a faticare per ottenere.
Non tutti sono disposti a faticare per ottenere quella competenza perché non ha senso per un utente che deve semplicemente controllare la mail, navigare e scrivere due testi.
Sarebbe come dire che per andare a fare la spesa in macchina oltre alla patente devi prendere un attestato di meccanico
#26Max
iOS è basato su OSX, che è basato su UNIX
#27Stefano
Non è che abbia mai simpatizzato per linux,comunque linux è un milione di volte meglio di quello stupido ios, che non è nemmeno un sistema operativo, è un insieme di applicazioni inutili. Però… che pena… si vede anche che gli americani non sono messi bene, 15% di share per os x, hanno proprio soldi da buttare per aggeggi inutili.
#28alessandro
Linux è una cagata pazzesca! W AIX
#29bramby
Peccato si basino entrambi su UNIX, ammesso che tu sappia di cosa stai parlando…
#30guarra
quoto, qui molti hanno le idee confuse poichè usano linux tutti i giorni e forse neanche se ne rendono conto
#31LoGnomo
Che tristezza…. la cyber-droga deve essere combattuta se fa male. In questo caso si…. Non si può non ammirare la forza e la determinazione di Linux che, senza nessuna pubblicità, riesce a stare tranquillamente a galla. Sarebbe la stessa cosa per Apple se non facesse pubblicità droganti? Non credo..
#32gerlos
Da quando un iOs è un sistema operativo desktop? Da quando iPad è un computer desktop?
Questo articolo è il classico caso in cui si confrontano due cose diverse che non sono confrontabili. Bisognerebbe confrontare tablet con tablet, quindi iOs con Android, ad esempio.
Poi non viene chiarito un punto: quando si dice "linux", suppongo si intenda parlare dei sistemi gnu/linux e non di Android, che però E' linux e quindi, se l'approccio è questo, andrebbe conteggiato come tale… a quel punto a che quota sarebbe?
#33Gino
iPad come S.O. desktop!?!?!?! … qualunque cosa fumino quelli che han fatto 'sto articolo lo voglio anch'io!!!!
In ogni caso sono paragoni improponibili. Linux è dappertutto (un sacco di gente lo usa senza saperlo) mentre iPad è un bel giocattolino. Chiedete a quelli della borsa di Londra o di New York di far girare le loro preziose transazioni finanziare sull'iPad invece che su server Linux come accade ora e poi mi dite dove vi mandano !!!
#34Pjt
iPad non è un sistema desktop, un confronto del genere semplicemente non ha senso.
#35Simone
Per me non è questione di S.O., ma di concezione di prodotto.
All'inizio mi chiedevo a cosa mai servisse un Ipad: non abbastanza piccolo da essere messo in tasca, ugualmente costoso ma meno versatile di un netbook (schermo spesso più piccolo, tastiera solo virtuale, poco espandibile…) e quindi aveva immaginato un clamoroso flop… regolarmente smentito dai fatti!
Premesso che "aggeggio" coi computer fin dai tempi dello Spectrum, passando poi per i vari CPM, GEM, DOS, Windows, Linux….per cui concepisco poco un oggetto così "chiuso", ma un editoriale che ho letto recentemente mi ha fatto cambiare prospettiva: in fondo la gente "mediamente" lo adopera per scopi prevalentemente ludici, nel senso di leggere la posta, cercare locali, scambiare qualche foto o messaggio, vedere qualche sito di viaggi, giochini…non per programmarci, adoperarci Autocad o scriverci manuali illustrati…e se la gente vuole giocarci, è sbagliato "imporgli" un computer con tutte le sue complicazioni (mouse, click destro, click sinistro, menu, driver, antivirus, aggiornamenti, librerie, permessi, script/batch, scrollbar, opzioni di boot, download ed installazione, file readme o di help, salva-con-nome, svuota cestino, shortcut di tastiera, impostazioni, clessidre "tardive" con scarso feedback, rallentamenti per processi in background, deframmentazione, scansioni antivirus,…): è molto più adatto un coso piccolino che fa meno cose, ma con un'interfaccia più omogenea/coerente in ogni suo aspetto, feedback immediato (animazioni, suoni,…) ed adoperato intuitivamente premendoci direttamente con un dito, come se gli oggetti fossero reali.
Lo vedo con i miei genitori (75 e 78 anni, lucidi ma digiuni di computer, "caduti" in un "terribile" giro di mailing list di amici 🙂 : quanto poco friendly è un computer "normale" tra avvisi di aggiornamenti o "rischi" apertura file, riavvii forzati, gestione ogni volta diversa delle varie tipologie di allegato (pdf, ppt, jpg, mp4, doc, zip,…), frequenti richieste di scelte tra opzioni non sempre comprensibili ai profani, focus attivo della finestra per la rotella, click sinistro & destro, menu…Primo o poi li cimenterò con un tablet: saranno i mitici "utonti", ma numericamente sono quelli che prevalgono. Con questo non penso che spariranno le altre tipologie di computer, semplicemente aumenteranno e prevarranno i tablet e l'interfaccia alla "ipad" in quanto si avvicinano molto di più al concetto di computer come elettrodomestico, quindi di uso semplice ed immediato per specifiche funzioni, senza doverne comprendere il funzionamento sottostante.
#36Alessandro
Nessuna idea confusa.. Io uso Aix per vivere.. E caro bramby che fai il saputello un conto è essere basati su UNIX un altro paio di maniche è ESSERE UNIX
#37fabio
apple e’ cresciuta grazie a questi giocattoli fatti x persone che non hanno molta cultura informatica , ma meglio che linux rimanga di nicchia se no io o altri utenti del pinguino non possiamo piu’ prendere in giro gente con il pc pieno di virus o spyware , o altri che non sanno che x espellere un cd o dvd dai loro superbi mac bisogna cestinarlo…..se no stanno li’ a pensare….e poi ti chiamano e .. scusa ma tu che usi quella roba li’…. linnux…. come faccio a uscire il cd? ……sii sii think different……
#38anywhere88
Solito post per aizzare un po' gli utenti… che palle (e che tristezza).
O dobbiamo pensare che gli autori davvero siano dell'idea che iOS è un os desktop???
Cosa non si fa per qualche contatto, eh? -.-
#39Nicola Pietragalla
da utente win non posso che spezzare comunque una lancia
a favore di linux che anima anche android un sistema che uso
e di cui vado molto fiero, è pur vero che ios ha un cuore unix based
ma c'è anche da dire che come al solito questo confronto del c… non sussiste
e se davvero gli utenti fossero così i-diot dal privarsi della comodità
di un sistema desktop con cui poter lavorare e divertirsi come si fa su un classico pc
per un sistema con cui vedi due foto, senti musica e usi qualche app
con qualche giochino o software bisognerebbe preoccuparsi,
ma come tutte le "statistiche" apple sappiamo per certo che ha dati
falsati/improponibili/assurdi che altro non servono se non a creare
autoconvincimento in mezzo ai fanboy o chi si avvicina al mondo
della mela marcia, senza menzogne sarebbero già colati a picco.
PS: già solo le due filosofie di risparmio estremo e costo 0(linux)
e spesa estrema ingiustificata(ios) la dicono lunga su questo confronto
e la tipologia d'utenza confrontata.