Google lancia il plugin WordPress per automatizzare il processo di verifica dei blog in Strumenti per i webmaster

Da diverso tempo a questa parte Google offre a tutti coloro che gestiscono personalmente uno spazio online, a patto però che dispongano di un apposito account, un set di risorse denominate Strumenti per i webmaster mediante cui tenere sotto costante controllo i propri siti web.

Per potersi servire del tool risulta però necessario attuare tutta una serie di specifici passaggi di verifica al fine di registrare e monitorare il proprio spazio online, il che, sebbene non vada a configurarsi come un’operazione particolarmente complicata da eseguire, per taluni utenti potrebbe comunque risultare piuttosto fastidiosa.

Qualora però venga utilizzato WordPress e, nello specifico, nel caso in cui venga impiegata un installazione self-hosted, soltanto da alcune ore Google ha messo a disposizione un apposito ed utile plugin grazie al quale sarà finalmente possibile automatizzare in tutto e per tutto il sopracitato processo di verifica.


Il plugin, ovviamente completamente gratuito, prende il nome di Google Site Verification Plugin e può essere scaricato direttamente dal sito di plugin WordPress o, in alternativa, ricercato ed installato mediante il pannello di controllo integrato nella dashboard del blog.

L’utilizzo di Google Site Verification Plugin va quindi a configurarsi particolarmente utile per tutti gli amanti della comodità più assoluta ma, ancor di più, per coloro che non hanno grande dimestichezza con il codice ma necessitano comunque di accedere ed utilizzare gli Strumenti per i webmaster messi a disposizione dal gran colosso delle ricerche online.

Da notare che, per poter essere utilizzato correttamente, Google Site Verification Plugin necessita di WordPress 3.0 o superiore.

Download | Google Site Verification Plugin

Via | Official Google Webmaster Central Blog

15 commenti su “Google lancia il plugin WordPress per automatizzare il processo di verifica dei blog in Strumenti per i webmaster”

  1. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering
    what all is needed to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty
    penny? I’m not very web savvy so I’m not 100% sure. Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
    Many thanks

    Rispondi
  2. I got this web page from my pal who informed me about this website and
    at the moment this time I am browsing this web site and reading very
    informative posts at this place.

    Rispondi
  3. I have been surfing online more than 3 hours today, yet
    I never found any interesting article like yours.
    It’s pretty worth enough for me. In my view, if all web
    owners and bloggers made good content as you did, the
    web will be much more useful than ever before.
    asmr 0mniartist

    Rispondi

Lascia un commento